PDA

Visualizza versione completa : deltacortene e azatioprina


simonetta
05-03-07, 15:56
E' passato 1 mese da quano ho iniziato questa cura e.... mi sento scoppiare!
Oltre al gonfiore (il viso - le gambe) che non guasta dato che pesavo 48 kg. mi sento il cuore scoppiare, stati confusionali quando sono in posti affollati, tremore alle mani (molto fastidioso perchè lo notano tutti) e crampi ai polpacci e alle mani. La cosa positiva è che ho qualche scarica di diarrea in meno. Venerdì mi sottoporrò al prelievo , ho una fifa matta che mi possa venire qualcosa (pancreatite etc. ).
Cerco (come sempre di essere ottimista ) però come voi sapete a volte è molto difficile.

BUGI
05-03-07, 17:26
Ciao Simonetta, ma il gastro che dice?

patt
05-03-07, 18:56
Io sono in cura con il deltacortene da un pò, effettivamente ha diversi effetti collaterali, ad esempio io ho riscontrato aria nella pancia, stanchezza, muscoli deboli, crampi e ultimamente problemi di pelle. Ne ho sempre parlato con il mio Ge e i miei effetti collaterali sono "normali", non ho mai avuto stati confusionali e tachicardia. Ti consiglio anche a te di parlare con il tuo Ge.

sa87
05-03-07, 20:03
Parlane col tuo GE. Magari sei un pò intollerante a uno dei due...
Io per esempio non tolleravo l'azatioprina..

simonetta
07-03-07, 15:14
Vi rispondo:
il Ge dice che ormai il cortisone preso da solo non mi fa proprio niente, per questo abbiamo deciso di iniziare azatioprina, io ho avuto già un intervento 13 cm. intestino + 7 appendice, e dopo 9 mesi dall'intervento la stenosi si è fatta viva. Oggi ho 20 cm. di intestino ulcerato e 4 cm di stenosi e per finire due aborti a distanza di 7 mesi. Sto aspettando il risultato del DNA più altri esami genetici per capire se le cause possono essere di tipo genetico (aborto-crohn). Per il tremore non mi ha saputo dire niente, aspettiamo i risultati del prelievo che farò domani.
Grazie sempre per le Vs. risposte.

sa87
07-03-07, 20:54
Cavolo che colpo: due aborti...Mi spiace un sacco, davvero!
Facci sapere come vanno i risultati!!!
Un abbraccio

simonetta
16-03-07, 15:06
Eccomi, le analisi tutto sommato sono buone ho solo la sideremia elevata, per il resto sembrano nella norma. Ho inviato al mio GE (sta a PALERMO) le analisi più un resoconto del mio stato via e-mail , mi è capitata una cosa strana mi è uscito sangue dal naso 2 volte a distanza di una settimana, non mi era mai successo è un dolorino al centro dello stomaco molto fastidioso.

Stefania
16-03-07, 16:05
In base alle analisi ed al tuo stato generale, il gastrenterologo ha confermato la cura con Deltacortene ed Azatioprina?

simonetta
21-03-07, 14:44
Ciao Stefania, ho letto la e-mail del mio GE, dice che se continuano i disturbi di aumentare a 1/2+ 1/2 cp di Deltacortene e che ancora è presto per vedere (sentire) gli effetti dell'AZA.

ELE
22-03-07, 12:59
Ciao,
io ti confermo che prendo l'aza da 5 anni e in effetti i risultati ho iniziato a vederli dopo circa 9 mesi. Fino ad allora ho dovuto fare la terapia di affiancamento, quindi all'inizio prendevo il cortisone, poi sono passata alla salaziopirina che però non tolleravo e quindi l'ho sostituita con il balzide.
Ora mi curo solo con Azatioprina, io la tollero bene.
Un abbraccio.
ELE

wilma
25-04-07, 11:59
Anche io ora prendo l'Azatioprina e basta, ormai da quattro anni, effettivamente gli effetti non si hanno subito abbi pazienza io ne prendo 3 al giorno da 50mg e non mi dà particolari effetti collaterali. Io però proprio non tollero il cortisone, sono costretta a prenderne dosi massicce altrimenti non funziona, però gli effetti collaterali sono devastanti: dopo circa un mese inizio a gonfiarmi, più che mai il viso (il dott. dice che mi diventa il viso tondo da cortisone come una luna piena), poi inizio a riempirmi di brufoli, partono dal viso poi si allargano anche sulla schiena e sul davanti e un gran dolore alle articolazioni.