PDA

Visualizza versione completa : Salve, mi presento


Yuko
26-06-13, 16:08
Ciao a tutti, ho 26 anni e da poco mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa. Mi sono stati prescritti i soliti farmaci a base di cortisone e mesalazina (anche se prima di ciò, mi han fatto provare senza il cortisone, con altri farmaci). Sono giunto su questo forum cercando notizie riguardo gli effetti collaterali dei farmaci, ma una volta qui ho trovato tante "campane" anche sull'alimentazione e tutte le problematiche connesse. Ecco, mi è sembrato un buon punto di informazione e scambio di idee e mi sono iscritto. Grazie.

yuna79
03-07-13, 11:32
Benvenuto Yuko!
Hai fatto bene ad iscriverti. Nella mia esperienza una delle azioni che decisamente ha migliorato il mio rapporto con la malattia e l'accettazione della stessa, è proprio la condivisione delle esperienze.
Come hai già potuto vedere sono tantissime le informazioni contenute nel forum e qui troverai anche piccoli trucchi quotidiani, o una parola di conforto in momenti no nella gestione della rcu.

Adesso come ti senti? Come va con il cortisone?

Se ti va, sempre in questa discussione, puoi parlarci un pò di te al di là della malattia. Cosa fai di bello nella vita, il tuo lavoro e le tue passioni.

Per ora ti rinnovo il benvenuto e ti mando un caloroso saluto.

A presto!

Yuko
06-07-13, 02:35
Grazie. A dire la verità col cortisone non è andata molto bene, cioè dal punto di vista della malattia si, non ho più sanguinato e il mio corpo è riuscito ad assorbire correttamente i cibi che ho ingerito. Il punto è che ho avuto frequenti mal di testa, capogiri e uno stato un po' basso in generale. Attualmente non lavoro, vorrei lavorare come operatore assistenziale e già ho provveduto per ottenere la qualifica facendo anche qualche tirocinio. E' stata un po' troppo forte questa "botta" dell'RCU quindi diciamo che ho dovuto staccare un po' la spina per organizzarmi. Le mie passioni? Libri, musica, spiritualità, cinema. Grazie ancora per l'accoglienza e dei consigli. Sull'accettazione ancora ci sto lavorando...

Yuko
06-07-13, 17:18
Ho dimenticato di dare di me un'altra importante informazione. Sono vegetariano e questo potrebbe essere un bel problemino... Cioè la difficoltà è trovare cibi giusti e allo stesso tempo con meno fibre possibili.

diavolita87
06-07-13, 21:43
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
È vero, questa malattia ci cambia la vita ed hai fatto bene a staccare la spina per un pò, in alcuni casi, bisogna anche sapersi fermare un attimino.
C'é stato un periodo in cui ero vegana, capisco la tua difficoltá nel mangiare. Purtroppo, dopo una brutta recidiva, sono tornata ad essere onnivora, nonostante sia consapevole dei benefici di una tale dieta, ma questo é un discorso a parte.

Yuko
07-07-13, 22:41
Grazie Diavolita, complimenti, io non sono riuscito proprio ad accostarmi a una dieta esclusivamente vegana, purtroppo mi viene veramente difficile. Sai, spero di poter resistere e anzi migliorare la mia alimentazione, pur non cambiando appunto lo stile vegetariano, perché per me è veramente importante. Per quanto riguarda la tua recidiva mi dispiace, spero che adesso le cose siano migliori. Vorrei rivolgermi a un nutrizionista/dietologo ma ho paura che non potrà aiutarmi per quanto riguarda la scelta vegetariana. Starò a vedere.
Grazie ancora per il caloroso benvenuto a tutti.