PDA

Visualizza versione completa : Ospedale Sacco o Humanitas?


saralucilla79
14-06-13, 15:50
Ciao a tutti,
dopo un ricovero presso l'ospedale dove esercita il mio ge storico, ho deciso di avere un consulto presso un altro ospedale. Come potete immaginare non mi sono trovata bene, più che altro perchè non c'è il reparto di gastroenterologia ma solo l'ambulatorio per le visite e gli esami. Il mio ge molto gentilmente mi ha fatta ricoverare in medicina ma non mi sono sentita seguita a dovere ed è sempre più difficie parlare con i medici. Il mio ge risponde subito al telefono o alle e-mail, non fa storie a fare la colon in narcosi o a far ricoverare ma poi non mi lascia parlare, non si spiega bene lui e tutto ciò che voglio sapere lo devo cercare in internet o chiedere a voi. So che a Milano i due centri specializzati sulle mici sono il Sacco e l'Humanitas. Qualcuno saprebbe dirmi qual'è il migliore e raccontarmi la propria esperienza?

Grazie mille!

sa87
15-06-13, 14:20
Ciao Sara, io personalmente al Sacco anni fa per il Crohn mi ero trovata male, ma magari dipende dal medico che ti prende in cura. Non saprei.

saralucilla79
16-06-13, 10:46
Grazie per la tua risposta. Purtroppo sento pareri discordanti su entrambi gli ospedali e la cosa non aiuta, ma so che è sempre così. Tu ora dove sei in cura?

sa87
17-06-13, 16:40
Io sempre e solo Valduce a Como. Lì mi hanno diagnosticato il Crohn, avevo solo 12 anni. Sono molto bravi.

saralucilla79
17-06-13, 19:27
Purtroppo Como è un po' troppo lontano per me, sono della provincia di Lodi. Finché si va una volta all'anno a fare i controlli è un discorso, ma nei periodi di riaccensione, dove devo andare avanti e indietro spesso è davvero stancante.
Spero che qualcuno riesca a darmi delle dritte su Milano.
Spero anche che tu stia bene e quella bestiaccia non ti dia troppi problemi.
Grazie ancora per il tuo aiuto!

sa87
18-06-13, 10:10
Grazie Sara, eh purtroppo lo so che non è vicino per te. Anche per me sarebbe meglio il Sacco, perchè io abito a Garbagnate Milanese, non so se conosci. Il crohn non mi dà tregua purtroppo e ho appena cambiato la cura, comunque speriamo in qualche miglioramento. Fammi sapere.

saralucilla79
20-06-13, 13:17
Si si conosco la tua zona. Purtroppo oltre ad avere a che fare con la malattia dobbiamo pure farci tanti km per andare dai medici. Penso di fare una visita all'humanitas, con calma perchè sai che i tempi di attesa sono lunghi, poi in questo periodo con le ferie dobbiamo un po' "arrangiarci". Ti farò sapere, tiemini aggiornata anche tu...

Un abbraccio!

sa87
22-06-13, 14:54
Grazie, va bene, anche tu. Un abbraccio e incrociamo le dita.

saralucilla79
09-07-13, 20:54
Oggi ho fatto la mia prima visita all'istituto Humanitas. La prima impressione è stata buona, ben organizzati e gentili. Mi ha visitata il dott. mi ha prescritto delle risonanze magnetiche con mezzo di contrasto. Non ho mai provato il mezzo di contrasto e ho paura di essere allergica. Comunque vi terrò aggiornati, soprattutto su come mi troverò in questo ospedale.
Baci.

diavolita87
17-07-13, 14:59
Sono in cura all'Humanitas dal 2010. Mi sono sempre trovata benissimo. C'é un ottimo centro MICI, con infermieri e medici davvero molto competenti e umani.

ilmitico1475
03-07-20, 09:21
Anche se è passato molto tempo dall'apertura dell'argomento, mi permetto di rispondere, dato che li ho provati entrambi.

Sacco o Humanitas? In base alla mia esperienza, dico "nessuno dei due", in quanto mi sono trovato male in entrambi i casi.

Al Sacco sono stato in cura dal 2005 al 2017. Nei primi anni, tutto sembrava andare bene, anche se i medici per molti anni decisero di non darmi alcuna terapia per prevenire recidiva post intervento.
Così, quindi, all'inizio 2016 la mia situazione inizia a peggiorare. Nonostante scriva mail e faccia telefonate al centro, decidono di vedermi solo in ottobre 2016 e di programmarmi una endoscopia. Passano le settimane ed i mesi e si scordano di chiamarmi per l'endoscopia. Poi decidono di programmarmi un ricovero sotto le feste di natale 2017, ma a quel punto, stanco dell'attesa decido di cambiare centro.

Nel 2018 inizio esperienza all'Humanitas. All'inizio sembrava che tutto andasse bene, anche la terapia con Infliximab. Poi però decidono di sostituirlo con lo Stelara, a loro detta migliore per la psoriasi. Già dopo 2 mesi mi lamento del fatto che mi sembra di stare peggio e vorrei tornare ad Infliximab, ma loro insistono con Stelara.

A parte una breve parentesi di relativo benessere, a metà novembre scorso, vedendo che peggioro, decidono di programmarmi un ricovero il mese successivo. Alle mie rimostranze riguardo l'efficacia della cura, alzano bandiera bianca, dicendo che nonostante l'efficacia del farmaco, la malattia sta facendo il proprio corso. Quest'affermazione mi lascia perplesso...

Al controllo di dicembre non ci arriverò, però mi ricoverò in Humanitas il 7/12 e sarò costretto a fare un intervento chirurgico in urgenza, per errata valutazione della gravità della situazione, anche da parte dei chirurghi.

Ora non voglio più avere a che fare né col Sacco, né con Humanitas. Ho prenotato al policlinico per settembre e spero di essere trattato meglio.

Scusate lo sfogo, ma ne avevo bisogno.

lanocent
03-09-20, 18:45
Humanitas ad occhi chiusi.
Tutti bravi gastroenterologi. Un unico difetto... riesci a fare la colon solo a pagamento perche’ con il sistema sanitario e’ impossibile.
Prova anche in San Giuseppe.

Luisa76
16-09-20, 15:13
Dal 2017 e mi trovo molto bene.

chiccabum
26-10-20, 14:18
Io sono seguita al Sacco dal 2011
Mi trovo bene, sono molto presenti e responsavi e mi hanno seguita anche sul percorso terapeutico parallelo con enzimi fecali e dieta stretta che ho voluto attivare, seguita da un nutrizionista francese.
Si sono sempre interfacciati, rispettosi delle mie scelte e nel tempo hanno iniziato anche loro ad approfondire l'approccio

La dottoressa che mi seguiva anni fa è passata all'Humanitas. Mi spiace averla persa e penso che quindi anche lì siano seri.

Però non ho mai avuto id che lamentarmi e non cambio struttura, anche se ho appreso con tristezza che il chirurgo di riferimento ora si è spostato (per carriera più che meritata) a Rho