PDA

Visualizza versione completa : Le uova


PierPaolo
02-10-05, 09:53
Che rapporto abbiamo con le uova? Quale il tipo di cottura più gradito?

nadi
02-10-05, 10:30
Ne mangio poche, bollite (alla coque, in camicia, sode). Oltrettutto mia nonna tiene le galline per cui sono fresche fresche...ma non ne vado matta.

anto+
02-10-05, 10:43
Che rapporto abbiamo con le uova? Quale il tipo di cottura più gradito?
Io le mangio fritte nel padellino antiaderente, oppure strapazzate con la passata di pomodoro. Non mi sembra mi creino problemi.
Ciao

Stefania
02-10-05, 11:26
A mio figlio, non le ho mai date!

PierPaolo
02-10-05, 15:23
Mediamente in un mese le mangio due o tre volte.
Come tipo di cottura: omelette, anche se le padelle antiaderenti non mi piacciono molto.
In alternativa sode. Di consumarle crude o bollite non mi fido.

wezi
02-10-05, 18:29
Io le mangio senza problemi e fatte in qualsiasi maniera. Purtroppo in casa le uova piacciono solo a me e quindi più di una volta al mese non si mangiano.

Rosy
02-10-05, 19:17
Non riesco a digerirle, quasi in nessuna maniera.
Raramente le cuocio su una salsa di pomodoro, coperte da un coperchio e cotte lentamente.

BUGI
04-10-05, 14:27
Io le uova le faccio sbattute e cotte nel micro-onde, tipo souffle ma senza alcun condimento. Solo un po di sale.

PierPaolo
04-10-05, 15:03
Ciao Benvenuta!
Le uova sono una delle poche cose che al microonde non mi riescono bene. Usi qualche recipiente speciale?

BUGI
04-10-05, 15:23
Uso un contenitore in pyrex e le emulsiono molto bene con un po' di acqua o latte scremato...

PierPaolo
05-10-05, 19:46
Ecco il segreto. Emulsionare.
Alla prima occasione userò il tuo sistema.

Rimastina
08-10-05, 00:41
Io le uova le evito solo crude e alla coque, per il resto forse è uno dei pochi alimenti che non mi da nessun tipo di problemi. A volte ho l'impressione che mi faccia meno male un uovo degnamente fritto che un pomodoro scondito, quindi boh a mio parere a parte evitarle crude che a sentimento non credano facciano bene per il resto l'uovo va su tutto e in tutti i modi,
occhio di bue con una fetta di prosciutto sopra, omelette con po' di grana,
occhio di bue cotte su un letto di passata di pomodoro e cipolline fresce tagliate sottili
strapazzate con quelle simpatiche bustine di spezie varie che vendono nei supermercati.

PierPaolo
13-03-07, 20:54
Oggi facendo una ricerca sulle uova ho trovato questa preziosa informazione:


L'albume non andrebbe mai consumato crudo, in quanto contiene dei fattori antinutrizionali, come l'avidina.

Sonoro
13-03-07, 23:16
Per mia fortuna non ho problemi con le uova che sono praticamente l'unica fonte proteica che assumo.
E mi piacciono un sacco!
Dell'uovo, tra l'altro, preferisco il bianco (cotto) che è fortemente proteico. Compero al supermercato l'albume e lo uso per fare frittate di pasta, o di patate. Oppure meringhe, ma devo limitare lo zucchero e con il miele non vengono bene!
Ho letto in giro che alcuni malati di Crohn hanno problemi con le uova.
Ospitiamo un morbo assai bizzarro!

PierPaolo
14-03-07, 10:48
Le uova hanno tante qualità e poche controindicazioni.

Pregi:
- Sono economiche.
- Sono una preziosa fonte di proteine. Circa 7 grammi di proteine di cui 5 nell'albume.
- la digestione delle uova comporta una scarsa secrezione di acido cloridrico pertanto sono ben tollerate da chi soffre di gastrite o ulcera gastroduodenale,


Difetti:
- Contengono molto colesterolo, circa 200 mg in un uovo di media grandezza.
- Possono causare spasmi e coliche in chi ha calcoli biliari.

Digeribilità:

- E' meglio non mangiare l'albume crudo in quanto contiene la avidina che limita l'assorbimento della biotina (vitamina H).
- In linea di massima più è lunga la cottura e più lunghi sono i tempi di digestione. La digeribilità di solito peggiora se si aggiungono grassi o condimenti.

Antonellac
14-03-07, 13:17
Mai avuti grossi problemi con le uova. Tendenzialmente le preferisco bollite o alla coque, ogni tanto strapazzate in padella con formaggio filante oppure pomodoro, meglio se fresco.

patt
14-03-07, 14:25
Anche io non ho mai avuto grossi problemi! Non le mangio molto spesso. Le preferisco alla coque e fritte.

Aldo29
14-03-07, 15:05
Provate questo: mettete a bollire in un tegamino acqua mista ad aceto e sale. Quando bolle rompetele dentro un uovo, lasciatelo per un minuto o meno; raccogliete l'uovo con un colino e mangiatelo. Poi mi dite.

Antonellac
14-03-07, 15:28
Slurp, slurp..........
Aldo ha tutta l'aria di essere invitante come suggerimento. Ci proverò non appena mio marito è fuori a cena, a lui certe cose fanno un po' ....."senso"!

BUGI
15-03-07, 09:15
Ma veramente e' un classico: uova in camicia!

sa87
15-03-07, 21:35
Tortino di uova (2) con zucchine, bietole, spinaci, carciofi o altro oppure frittata con prosciutto per esempio o al tegamino anche..dipende..

SiMo2
28-11-08, 17:31
Premetto che ho sempre mangiato poche uova, però nelle ultime due settimane se le mangio sto malissimo. Nausea, crampi alla pancia, bocca secchissima, sete e capogiri. A qualcuno è mai successo?

pedro
28-11-08, 23:31
Non mi danno nessun problema: frittata, bollite, con gli asparagi ma non amo molto mangiarle.

Cabo83
29-11-08, 15:32
Fino a quando mi fu diagnosticata la colangite sclerosante le mangiavo anche due volte a settimana in qualsiasi maniera (fritte, in Purgatorio, al vapore, fatte a frittata, anche crude con un goccio di limone o fatte sbattute o a zabaione). Durante gli anni della malattia di fegato le ho quasi abbandonate, avendo le vie biliari stenotiche e parzialmente ostruite.

Ho ripreso a mangiarle almeno una volta alla settimana da dopo il trapianto, purchè non crude. Mi piacciono molto e spesso le preferisco alla carne. Non mi danno grossi problemi all'intestino.

diavolita87
30-11-08, 10:53
Nessun particolare problema con le uova, le mangio al tegamino (con un pò di pane), sulla pasta (alla carbonara) oppure all'interno delle vari torte salate.

Paola08
04-12-08, 13:57
Nemmeno io ho particolari problemi con le uova, ma non le mangio spesso (anche se mi piacciono) perchè, come si sa, sono piene di colesterolo. Al massimo un volta alla settimana.

Cupelli
10-12-08, 14:25
Mi piacciono tantissimo, ne consumo 3/4 volte a settimana e non mi creano particolari problemi all'intestino.

Spesso al tegamino o frittata, ma anche crudo; da piccolo le prendevo appena pronte nel pollaio, facevo un foro e le buttavo giù.. che tempi!

Antonellac
10-12-08, 16:05
Non so che fondo di verità ci sia ma a me hanno sempre detto che se mangiando le uova si stava male, come succede a Simo, potevano essere problemi legati a calcoli alle vie biliari; detto questo le uova le mangio 1/2 volte a settimana e non mi creano alcun problema, le cotture preferite sono alla cocque e strapazzate nel tegame con pomodoro (sugo o fresco se di stagione) oppure con formaggio tipo tomino o taleggio....

NB per Simo (da un post di Pierpaolo del 14/3/07)

Difetti:
- Contengono molto colesterolo, circa 200 mg in un uovo di media grandezza.
- Possono causare spasmi e coliche in chi ha calcoli biliari.

a cui segue un mio post molto simile a questo!
Potenza dell'età, non ricordavo neanche più di averlo scritto!

antonellamazza
11-12-08, 11:46
Io le mangio tranquillamente in qualsiasi modo.

Alymeraviglie
12-12-08, 12:57
Mi piaciono cucinate in qualsiasi modo ma non posso mangiarle nè crude, nè fatte a zabaglione.
E' più forte di me non ci riesco mi viene da rimettere.

kitti
12-12-08, 18:36
Le mangio cotte in qualsiasi modo e non mi danno nessun problema.

nadi
12-12-08, 22:06
Le ho sempre mangiate cotte e crude e non mi hanno mai dato alcun problema!

katiacorbanese
12-01-09, 23:56
Le adoro, sode ne vado matta, ma faccio tanta fatica a digerirle e mi gonfiano tanto la pancia, quindi mi devo limitare.

Elisabetta 64
13-01-09, 10:32
Proprio ieri sera ho mangiato due uova al tegamino ma cotte in modo molto semplice in un padellino antiaderente giusto per non usare troppi condimenti; anche a me piacciono in tutti i modi ma già da qualche tempo avevo notato che le digerisco con difficoltà (infatti stanotte alle 03,30 mi sono alzata perchè non riuscivo a dormire più e non ho dormito per un'ora) e oltretutto ho notato che mi provocano gonfiore, cosa che non succedeva prima. Ora mi conforta vedere che anche a qualcun altro di voi danno questi effetti: che si può fare? Avete dei suggerimenti?

topetta
13-01-09, 17:16
La dottoressa naturopata e nutrizionista che mi segue mi ha spiegato che il tuorlo d'uovo è irritante per le pareti addominali mentre il bianco d'uovo no. Personalmente mi concedo le uova solo in periodi di remissione, se son appena irritata le evito.

pennilane
12-02-09, 14:40
Mi piacciono un sacco e le mangerei tutti i giorni in qualsiasi modo: le tollero bene e non mi danno nessun problema, ma ci vado cauta per via del colesterolo.

lety1679
12-02-09, 22:25
Adoro le uova, le mangio più o meno due volte a settimana, di solito strapazzate col formaggio filante e senza sale.
Per quanto riguarda la digeribilità ho letto che l'ideale sarebbe cuocere l'albume e lasciare il tuorlo crudo, il tutto senza grassi, insomma alla cocque. Unico problema: le uova veramente fresche non so nemmeno se esistono più...! Io non mi fido a mangiare crude quelle che trovo al supermercato.

luciana
13-02-09, 15:45
Io uso quelle del supermercato per dolci, pasta, ma alla coque o all'occhio di bue non le mangerei mai, forse perchè ho la fortuna di avere delle galline di mio.
Le mangio 1 volta alla settimana e non mi danno alcun problema, magari se aveste la possibilità di prenderle da un contadino...

millye
04-03-09, 19:34
Ne mangio abbastanza cotte in tutti i modi, non mi creano alcun disturbo per fortuna perchè ne vado veramente matta.

sarettah1988
17-03-09, 19:05
Anche a me non danno nessun disturbo, ma le mangio solo cotte.

vale91
06-04-09, 20:03
Le uova non le adoro molto. Quando le faccio, le preferisco strapazzate oppure a frittatina con qualche verdurina dentro.

debby84
01-05-09, 02:17
Io non ho problemi a mangiare le uova, le mangio in tutte le maniere sia a pranzo che a cena.
C'e stato un periodo che ne mangiavo tre a settimana.

nemesi
29-01-10, 18:00
Buone le uova, le mangio in tutti i modi e spesso, tranne che crude. Le preferisco al tegamino, solo con un po' di sale.

staffieri
01-02-10, 19:10
Buone cotte affogate nel sugo o, provatele sbattute nelle patatine fritte.

paveliana
01-02-10, 19:58
Mi piacciono molto: al tegamino, affogate nel sugo o semplicemente sode.
Da bimba, indimenticabili, le uova sbattute con lo zucchero.

pikkola88
11-03-10, 20:58
Beh non vado pazza per le uova però le mangio preferibilmente sode perchè solo cosi riesco a digerirle. Cucinate negli altri modi mi vengono pesanti.

Assuntina
11-03-10, 23:48
Di solito ne mangio uno a settimana a frittata semplice o con le patate.

luchino64
12-05-10, 13:42
Le uova le mangio e le tollero abbastanza bene solo in camicia, oppure sbattute con lo zucchero, ma ne faccio comunque un uso moderato.

yuna79
14-05-10, 13:42
Le uova le tollero bene. Le mangio volentieri sode, alla coque, strapazzate col sugo, crepes (senza latte e burro però) con il prosciutto, frittata semplice con un pò di grana e prosciutto. Assolutamente non fritte,mi sono state proibite.
Ricordo da bambina, in Sardegna, quando ero in vacanza al paese di mio padre, mio nonno mi dava da bere le uova crude delle sue galline. Un buchetto sotto, uno sopra e via! Certo con le uova del supermercato sarebbe impensabile!

rosellina78
16-05-10, 20:40
Ringraziando il cielo a me le uova non danno nessun problema.
Le adoro e, come dice mia madre, le mangerei anche sbattute al muro.

Argy

abebe
25-05-10, 22:30
Li mangio senza problemi ovviamente non fritte ma sode.

Flossy
13-10-10, 21:22
Ne mangio un sacco, quasi tutti i giorni a colazione alla coque; per il momento, no problem.

Adele
13-10-10, 22:08
Io ne mangio due a settimana. A volte sgarro e le faccio fritte.
Adele

natlov
28-10-10, 18:05
Ne mangio almeno una al giorno, le mangio sode, fritte, strapazzate. Le digerisco benissimo. In fase attiva della malattia solo sode schiacciate con la forchetta. Colesterolo ok, ottime come alimento proteico.

Enzog70
28-11-10, 17:59
Le mangio almeno una volta alla settimana le preferisco a frittatina in padella o anche strapazzate oppure con la pasta alla carbonara ma lo voglio ben cotto.

g.battista68
19-03-12, 21:14
Salve volevo sapere se le uova sono da evitare o se le digerisco bene le posso mangiare?

salvatore74cl
19-03-12, 21:45
Se leggi i messaggi troverai la tua risposta, volevo dare un suggerimento, io ne mangio un paio due volte a settimana ma siccome è risaputo che il tuorlo contiene molto colesterolo, soprattutto quando le faccio sode, mangio solo l'albume, ottima fonte di proteine, non è un piatto da gambero rosso, ma per avere un apporto costante di proteine, senza esagerare con la carne mi sembra un buon compromesso.

ludovicus
26-06-14, 14:24
A me in generale la frittata tende a mettere in moto la mia RCU, nel senso che qualche scarica me la provoca. Ragion per cui la mangio di rado.

Ory90
26-06-14, 20:39
Io le mangio in qualsiasi modo, l'importante è che siano cotte. Crude mi fanno un po' impressione, in realtà. Non mi danno alcun disturbo e le tollero molto bene, cotte in qualsiasi modo.

mike82TO
30-06-14, 14:50
Oggi ho scoperto che il pane, anche se tostato mi crea un po' di gonfiore, fastidio addominale con aria.
Oggi ho provato a mangiare un uovo sodo e vediamo come va!

kiron55
17-07-14, 23:39
Ciao Ory, pensavo che le uova fossero proprio da evitare, sopratutto il tuorlo. Mi piacciono tanto e proverò a mangiarle sode con un filo d'olio e un pizzico di sale. Peccato non poterci aggiungere del pepe nero!
Se non li tollerassi a quale rischio vado incontro?
Ciao

Ory90
18-07-14, 10:49
Kiron, il mio ge non mi ha dato degli alimenti assolutamente vietati.
Ognuno di noi è diverso e tollera i vari alimenti in modo diverso. Per esempio, una cosa che a me fa stare malissimo magari a te non dà alcun disturbo e viceversa.
Idem dicasi per le uova, sicuramente c'è chi le tollera bene e chi invece deve evitarle.
Se tu non le tollerassi, penso che avresti i nostri tipici fastidi quindi magari qualche doloretto addominale, magari un transito fecale più accelerato o un pochino di meteorismo. Ma ti ripeto, ognuno di noi è diverso e tollera o meno i vari alimenti in modo diverso.
Fammi sapere se le uova ti hanno dato qualche disturbo o no, se ti va!
Saluti!

kiron55
18-07-14, 15:58
Certo Ory, te lo farò sapere volentieri. E' un piacere parlare con te, perché sai essere molto semplice ed efficace nell'esprimerti.
Grazie per tuoi consigli.

Ory90
18-07-14, 17:45
Grazie kiron! Per me è un grande piacere essere utile agli altri!

mike82TO
19-07-14, 09:45
Le uova sode le tollero bene, non mi creano alcun fastidio! Peccato che non ne vada matto!

Aryary7
14-02-15, 18:49
Io in realtà le ho evitate molto da quando ho scoperto di avere la RCU; ho notato che mi danno un po' fastidio, anche se il mio medico mi ha detto di mangiarle.

ROBY78
15-02-15, 12:15
Io le mangio non spesso,però le preferisco fritte o strapazzate e per adesso non mi danno problemi.

PierPaolo
07-11-16, 21:49
Questa discussione è molto vecchia. Risale al 2005 nei primi mesi di funzionamento del nostro Forum.
In quel periodo consumavo abitualmente le uova, senza alcun problema, poi per diversi anni, senza un motivo preciso ho smesso di mangiare le uova...
Da qualche settimana ho sentito l'esigenza di reintrodurle nella mia dieta, anche perché contengono ferro facilmente assimilabile.

A questo punto mi son posto una domanda: quante uova a settimana posso consumare?
Ho fatto anche diverse ricerche in internet e la quantità consigliata sarebbe di 2 o tre uova a settimana, ma questa quantità non si basa su studi scientifici.

Roby82
09-11-16, 12:29
È la stessa quantità che mi era stata data, post mese in ospedale alla scoperta della rcu, dal nutrizionista (2007). All'epoca mi ha consigliato di prediligere la cottura alla coque.