PDA

Visualizza versione completa : Salve, mi presento


chiara_84
10-04-13, 15:59
Salve a tutti,
sono Chiara, ho 29 anni e ho scoperto da pochi mesi di avere il morbo di Crohn. E' tutto piuttosto nuovo per me, pertanto spero di trovare risposte ai miei dubbi tramite chi come me ha questa malattia.
Sono ancora nella fase dei primi accertamenti, quindi dopo la colon, l'rx al torace, l'ecografia all'addome, la prossima settimana sarà la volta della risonanza.
Ho letto che anche in questo caso bisognerà fare una preparazione, spero proprio non sia tremenda come quella della colon!
Grazie in anticipo per tutti i preziosi consigli che saprete e vorrete darmi!

Chiara

yuna79
10-04-13, 21:38
Ciao Chiara,
benvenuta nel forum. Decisamente sei freschissima di diagnosi e, senza dubbio, ti sentirai un pò spaesata, confusa e con tanta voglia di capire come funziona questo "simpatico" compagno che ti accompagnerà fedelmente per la vita.
Questo è il posto giusto. Navigando fra le varie sezioni troverai tantissime discussioni sugli argomenti più diversi, consigli pratici e, se dovessi averne bisogno, conforto nei momenti no. Potrai porre tranquillamente le tue domande e, chi potrà, sarà lieto di condividere con te la sua esperienza.

Come sei arrivata alla diagnosi? Che sintomi manifestavi? C'è voluto molto tempo perché i medici capissero? Ti hanno già assegnato una terapia?

Sempre in questa discussione, se ti va, potrai parlarci anche di te al di là della malattia: se lavori, studi, le tue passioni, dove vivi, ecc... Solo se ti và e per conoscerci un pò meglio.

Spero di rileggerti presto e un caloroso abbraccio.

Silvia90
11-04-13, 09:32
Benvenuta fra di noi Chiara, forza e coraggio che il brutto periodo passa per tutti, con tanti sforzi, ma passa! In bocca al lupo per le tue visite.

Un abbraccio.

chiara_84
11-04-13, 15:25
Grazie per il caloroso benvenuto!
ho scoperto della malattia solo a gennaio di quest'anno.
I sintomi acuti (scariche, dolori intestinali, muco ecc.) si sono manifestati dall'estate ma il mio medico di famiglia pensava fosse solo... STRESS, nvece nonostante diete ecc. i dolori aumentavano finché a dicembre si sono decisi a consigliarmi il gastroenterologo. Appena mi ha visitato mi ha prescritto la colonscopia (mi ha poi detto di aver capito da subito di che si trattava e voleva solo conferma) e poi è arrivata la diagnosi. Ora la prossima settimana devo fare la risonanza, leggevo dai commenti che anche per questa occorre la preparazione tipo la colon. La cosa peggiore dell'esame!
Come cura, ora prendo l'Entocir (3 pastiglie la mattina), il pentacol e il ferrograd (ovviamente anemica). So che con l'entocir ci dovrò convivere, non è che ne sono molto entusiasta ma fortunatamente non mi ha dato ancora grossi disturbi...

Invece per quanto riguarda la mia vita al di fuori della malattia, lavoro e vivo a Roma... ritmi stressanti che non aiutano la salute purtroppo, ma in fin dei conti oggi chi non ne ha.

Mi sarete certamente d'aiuto, soprattutto per tutti questi esami!

Laura79
11-04-13, 16:31
Ciao Chiara!
Un caloroso benvenuta anche da me!
Ovviamente, essendo la diagnosi molto recente, avrai sicuramente tanta confusione in testa, ma ti renderai conto che col passare del tempo riuscirai a conoscere bene questa patologia e a conviverci serenamente.

In questo forum troverai certamente tutte le risposte alle mille domande che ti frulleranno nella testa. A me ha aiutato tantissimo confrontarmi con persone che hanno i miei stessi problemi.
Cerca le molteplici esperienze anche sulla risonanza, nella sezione "Esami e indagini diagnostiche", così saprai orientativamente cosa aspettarti. L'importante è che tu sia serena e che aiuti i medici ad aiutarti.
Un grande in bocca al lupo per tutto!

marisa58
12-04-13, 13:35
Benvenuta Chiara, prendi tutto con calma all'inizio è normale essere disorientati, ma in seguito vedrai che quando ti sarai stabilizzata le cose saranno più facili. Un grande in bocca al lupo.

saralucilla79
15-04-13, 20:05
Ciao Chiara, benvenuta nel forum. Io ho la rcu da 12 anni, cugina del crohn e conosco bene il percorso che stai affrontando.
Chiedi pure tutto ciò che ti crea dubbi, sono sicura che qui troverai delle risposte pronte ed esaurienti e soprattutto persone che ti capiscono e ti sostengono.
In bocca al lupo e aggiornaci quando puoi.

Sara