PDA

Visualizza versione completa : Fin dove posso spingermi ora??


Tulkas
25-03-13, 15:29
Ciao a tutti,
Come ho gia scritto in altri post io sono un novizio, mi hanno diagnosticato il MDC da circa un mese.
Sono attualmente sotto in terapia con 32mg di Medrol.
Diciamo che tra alti e bassi non va male.
Unico neo è lo sport:
Io ho 31 anni e da quando ho 10 anni faccio sport, ho fatto canottaggio per 15, negli ultimi anni ho sempre fatto corsa, pesi, escursioni in montagna e arrampicata.
La domanda a cui, per ora, i miei medici non hanno risposto con esaustiviatà è: Cosa possiamo fare noi affetti da mdc?
Quali sono i miei limiti?
Posso fare fatica come piace a me?
Posso fare addominali?
I medici mi dicono solo di andarci piano come se fossi moribondo senza sapermi dare spiegazioni sensate...
Un abbraccio.

Laura79
27-03-13, 12:50
Ciao Tulkas,
secondo me tutto deve essere fatto con buonsenso, esagerare troppo con lo sport non fa bene neanche a soggetti completamente sani, ma sono certa che un po' di movimento non faccia affatto male, ovviamente segui sempre i consigli dei tuoi medici se ti fidi.
Da quello che so io, specialmente riguardo agli addominali, è bene farsi una buona muscolatura, sembra che riduca i vari doloretti che ci portiamo dietro, sempre compatibilmente con la stanchezza cronica con cui dobbiamo fare i conti noi malati di MICI.
In sostanza, il mio consiglio è di non spingerti mai oltre le tue forze, potresti pagarne le conseguenze, ma se ti senti in forma, ben venga un po' di attività fisica.

sarina84
03-04-13, 21:03
Io credo sia una cosa molto soggettiva, chiaramente il tutto va fatto compatibilmente al tuo stato di salute. Il mio Ge ha incentivato anzi, lo sport, come valvola di sfogo, raccomandandomi peró di limitarmi in caso di recidiva. Fai quello che piú ti piace, secondo buon senso, e non vivere lo sport come privazione ma come un qualcosa da cui puoi trarne giovamento.

Liv
04-04-13, 22:33
Ciao Tulkas!
Io dico: sport assolutamente si! Io non sono sportiva, ma dalla diagnosi in poi avevo smesso di fare anche quel pochino che facevo prima. Ora, stando anche meglio, ho ricominciato a muovermi, per gradi. All'inizio faticavo tantissimo, anche solo camminare era un'impresa, però la soddisfazione di riuscirci mi spingeva a continuare, ogni giorno un passetto in più!
Quindi ti dico di non smettere di fare sport, ma di aggiustare il grado dello sforzo al tuo livello di forze. Non esagerare mai, ma sii sempre soddisfatto di quello che fai! Non penso che ci siano controindicazioni riguardo al fare gli addominali!

Silvia90
11-04-13, 09:46
Io al movimento non ci rinuncerei mai, sia perchè sono sempre stata abituata dall'età di sei anni a fare sport, sia perchè ne sento fisicamente e mentalmente il bisogno. Le MDC hanno il brutto "vizio"di indebolirti molto nelle loro fasi acute di attività, con calo ponderale di peso e di conseguenza, di muscolatura e forza. Io ho dovuto faticare non mica poco a ritornare a livelli di prestazioni normali ( nella prima attività della malattia, non riuscivo nemmeno a fare due scalini senza avere il fiatone ). Con pazienza e perseveranza si ottengono ottimi risultati, senza ovviamente stra fare perchè non sarebbe un bene.

Sconsiglio comunque gli sport di combattimento per chi ha questi problemi, avendo fatto karate posso assicurare che i colpi alla pancia sono soventi e sarebbe un'inutile agonia in questo caso.
Sport comuni, come quelli che hai citato, compresi calcio, pallavolo etc sono perfetti secondo me. Ti distraggono, ti muovi, ti tieni in forma.
Quando te la senti fallo, non limitarti!

Un abbraccio.