PDA

Visualizza versione completa : RX clisma del tenue


claudiè
04-03-13, 12:04
Ciao a tutti.
Ho deciso di postare questa discussione affinché tutti, nuovi e vecchi utenti, possano parlare della propria esperienza personale inerente a questo esame, così invasivo nonché fastidioso.
Io mi appresto a rifarlo dopo ben 5 anni (per controllo, difatti, mi sono sottoposta al tenue seriato) in seguito a diagnosi di stenosi nella fossa iliaca sinistra (tenue per inciso), ed ho un ricordo terribile per cui il livello di terrore sta già salendo!
Tra l'altro adesso, oltre la paura che mi rompano il naso (piccolissimo) come stava per succedere anni orsono, ho anche quella di sentire un dolore insopportabile quando raggiungeranno col sondino la stenosi!
La mia ge mi ha detto di fare una preparazione media (due litri di selg) in quanto, avendo un lungo tratto di intestino dilatato -in conseguenza alla stenosi-, rischio la perforazione.
Voi che tipo di preparazione fate? Come avete vissuto il vostro primo clisma del tenue?

martina1488
14-11-14, 12:29
Scusate la mia ignoranza ma sono nuova qua e quando ho letto di questo esame la cosa mi ha un po' incuriosita. Spero di non averne mai bisogno, ma posso chiedervi il motivo di questo esame 'clisma del tenue'? Lo fanno solo in determinati casi? E in cosa consiste?