PDA

Visualizza versione completa : Ciao a tutti


Marco1971
28-02-13, 10:15
Ciao a tutti.
E' da un po' che vi leggo con interesse e ho deciso quindi di iscrivermi. Innanzitutto grazie per tutto.

Allora: mi chiamo Marco ho 41 anni e sono di Padova ed ho il morbo di Crohn. Vi racconto un po la mia storia sperando di non annoiarvi...
A luglio scorso ho subìto un ricovero per sospetta appendicite. Dopo vari consulti chirurgici, esami del sangue, tac con contrasto ecografie, il medico mi dice che ho il morbo di Crohn... Dopo otto giorni di cure di antibiotici e cortisone mi dimettono con terapia antibiotica e cortisone (Deltacortene) da 50 mg a scalare di 5 ogni settimana fino ad arrivare a 5mg per sei mesi.
Stavo abbastanza bene a parte gli effetti collaterali del cortisone che tutti conoscete. Su consiglio di un amica medico in Austria due settimane fa son andato da un medico agopunturista che tratta il Crohn.
Guardando gli esami del sangue e toccandomi due punti delle orecchie mi dice che secondo lui non ho il Crohn e mi invita a fare molto rapidamente una colonscopia per escluderlo. Mi "ordina" di sospendere il cortisone che nel frattempo mi aveva portato ad uno stato depressivo e mi da fermenti lattici. Il risultato è che dal giorno dopo la sospensione del cortisone soffro di diarrea liquida in assenza di alcun dolore. La mattina e dopo i pasti corro in bagno e faccio acqua.
Questa mattina ho fatto gli esami del sangue (compresa ves e protiena c reattiva). Sono in attesa di fare la colonscopia (in ospedale durante il ricovero la avevo rifiutata perchè non c'era possibilità di farla in sedazione nemmeno parziale per assenza dell'anestesista.) Che ne dite? Grazie dell'attenzione.
Ah a proposito: ora il mio umore è ottimo.

claudiè
28-02-13, 11:06
Ciao Marco e benvenuto nel Forum!
La tua storia ha molti aspetti che colpiscono, nonostante i fattori comuni (quali terapia e refrattarietà) a tutti i malati di Morbo di Crohn.
Quello che mi ha colpito di più è stato il fatto che hai creduto ad un "agopunturista" e ti sei lasciato prendere la mano seguendo le sue indicazioni.
Io dico sempre, a chiunque abbia dei dubbi, di rivolgersi ai medici!
La nostra è una malattia seria e non può comparire e sparire come per magia.
Secondo il mio modestissimo parere non avresti mai dovuto interrompere il cortisone solo per "un'indicazione di un'amica medico" e soltanto perchè il tuo umore ritornasse ad essere sereno e positivo.
Spero, ad ogni modo, che tu stia meglio e ti invito (qualora non l'avessi fatto) a rivolgerti ad un bravo gastroenterologo, che ti segua con costanza ed attenzione.
Mi auguro che dalla colonscopia si capisca meglio in quale situazione verte la tua malattia e che si trovi la cura più adatta a te il prima possibile, dato che sicuramente sarai ancora in piena fase attiva.
Qualora dovessi avere dei dubbi, esponili pure nella sezione "Prime Domande": saremo lieti di esserti d'aiuto, se possiamo!
Nel frattempo se ti va parlaci un po' di te: di cosa ti occupi? Hai degli hobbies o delle particolari passioni?
Un caro saluto e a rileggerti presto.

Marco1971
28-02-13, 11:19
Grazie per la risposta.
L'agopunturista a cui mi sono rivolto è un medico chirurgo italiano piuttosto noto e stimato. Infatti non ha voluto iniziare l'agopuntura in assenza di una diagnosi precisa.

Faccio un lavoro che amo: ho due associazioni che si occupano della gestione di case famiglie e comunità educative per minori in situazione di disagio. In più mi occupo per hobby di restauro di orologi antichi a pendolo.

Per quanto riguarda la malattia ora aspetto l'esito degli esami del sangue che sarà pronto domani. Poi andrò privatamente a farle la colonscopia. Ho già individuato un ottimo gastroenterologo di Rovigo che mi seguirà privatamente ( non ho molta fiducia nella sanità pubblica). Perché dici che sicuramente sono ancora nella fase attiva? Spero di non finire di nuovo in ospedale perchè senza il mio fedele Carlino mi deprimo.
Comunque dolori non ne ho. "Solo" diarrea al mattino e dopo i pasti. Sinceramente la preferisco lla depressione. Ciaooo.

Scusate se di o cose magari ovvie o già ampiamente discusse. Ditemelo se sbaglio qualcosa.

Marco1971
05-03-13, 01:09
Son tornato molto rapidamente al deltacortene (25mg) ciproxin eccetera, con grandi complimenti del mio ge per aver ascoltato l' agopunturista.
Già dopo la prima somministrazione la diarrea si è fermata. Prossima settimana la colon.
Avevo esami del sangue con globuli bianchi a 14 ma VES e pcr normali. Ferro alto. Bah, staremo a vedere.

Buon fine settimana a tutti.
Grazie comunque. Ciao ciao.

claudiè
05-03-13, 09:49
Sono contenta di sapere che stai meglio, ma soprattutto che l'agopunturista al quale ti sei rivolto era un medico, e non un salutista improvvisato come spesso accade.
Immaginavo tornassi al deltacortene (era ovvio, visto che sei all'inizio della malattia, fase particolarmente aggressiva -per questo ti ho detto che secondo me sei ancora in fase acuta-), e sono sicura che la ciprofloxacina ti aiuterà con le scariche.
Probabilmente gli indici di flogosi sono nella norma per via del deltacortene che hai già assunto il quale, spesso, maschera lo stato infiammatorio del MdC a livello ematologico.
Facci sapere come va la colon: mi raccomando tienici aggiornati!
Complimenti per il lavoro che fai: sicuramente saranno non poche le soddisfazioni, soprattutto quando sai di essere d'aiuto notevole a chi è stato meno fortunato di te!
Un caro saluto e un grandissimo in bocca al lupo.