PDA

Visualizza versione completa : Alimentazione tedesca


claudiè
20-01-13, 20:00
Ciao a tutti.
Posto questa nuova discussione per parlarvi dell'alimentazione in Germania (fermo restando che -a seconda delle regioni- si possono trovare delle variazioni).
Essendo un paese molto freddo e dove il sole si vede ben poco, i tedeschi tendono, ovviamente, a riscaldarsi: durante il giorno, magari di fretta tra un appuntamento di lavoro e un altro, lo fanno con bevande calde (caffè -stile americano-, the, tisane alle erbe e latte macchiato) senza curarsi troppo del "brunch" ma arricchendo la loro colazione con numerosi prodotti da panificio, tra i quali biscotti secchi, torte alla marmellata, uova e bacon (all'americana anche questa).
Il pranzo, come già vi ho anticipato, per loro è da "tre secondi": si fermano in un qualsiasi fast food che trovano durante il cammino, magari verso l'ufficio, pranzano e poi tornano subito al lavoro per, infine, "staccare" alle 17 (quasi tutti hanno questi orari, tranne i negozi che chiudono alle 18).
Il loro pranzo veloce consiste, il più delle volte, nella ricerca di sapori (indovinate un po')...italiani!
Ci sono innumerevoli "trattorie" (includo il virgolettato perché, chiaramente, non hanno nulla a che vedere con le nostre), ristoranti, e centri commerciali dove, in stile "open space" trovi di tutto e di più.
La pasta è la più richiesta con ogni tipo di condimento, ma anche la pizza ha un enorme successo con i berlinesi. Sintomo, questo, che la cucina italiana è la migliore al mondo (permettetemi la digressione, ma è così)!
Il tipico pasto tedesco consiste in zuppe di ogni ordine e tipo: le patate sono quelle che vanno per la maggiore, ma possiamo trovare zuppe di zucca, porri, carote, verdure con crauti, e soprattutto...wurstel!
Per non parlare del pesce: ritornando allo stile "open space" in un grossissimo centro commerciale (per inciso il Ka.de.we) all'ultimo piano ci sono, adiacenti alle salumerie e a un bancone dedito alla cottura delle tipiche salsicce tedesche, dei punti in cui puoi mangiare pesce proveniente dall'Atlantico.
Io non ho molto amore per questo genere alimentare, e non vi nascondo che il cattivo odore era notevole (soprattutto per i miscugli delle varie cibarie), ma a quanto sembra il pesce (insieme alle zuppe -dove a volte trovi anche il wurstel) è di ottima qualità.
Te lo cucinano davanti gli occhi, a tuo piacimento e con i condimenti che vuoi.
Ho anche notato che i tedeschi tengono molto alle spezie, o comunque alle erbe in generale.
Le ho trovate persino nelle cioccolate calde!
Riguardo le bevande devo dirvi un paio di cose molto importanti, nel caso in cui voleste andarci.
Innanzi tutto il caffè è orribile: sebbene possa sembrare più leggero in realtà è una bomba di caffeina quindi...evitatelo e (sebbene costi praticamente ovunque circa 3 euro) concedetevi un buon caffè espresso a Nollendorf, in un Cafè di fronte Kaiser.
L'acqua? Costa tantissimo! una bottiglia di naturale da mezzo litro, in offerta, era messa a 2,55 euro! Nel supermercato (io consiglio sempre il Kaiser) la trovate una da un litro a 0,79 euro ma non aspettatevi di meglio, purtroppo.
Se andate in albergo vi sconsiglio vivamente di bere acqua dal rubinetto (come già BabyJencks aveva accennato nel mio precedente post, rischiate di beccarvi la salmonella), ma se andate in appartamento state certi che l'acqua è pulita e potabile, però è sempre meglio accertarvi di quale sia la condizione dell'acqua col proprietario dell'immobile.
Io ho affittato un appartamento, per cui ero "schiava" dell'alimentazione tedesca solo per pranzo, dove mi concedevo delle ottime zuppe di carote e patate (al massimo arricchite da sugo di pomodoro), mentre a cena mangiavo all'italiana ed ero decisamente più appagata.
In conclusione, posso dirvi che ciò che mangiano i tedeschi non è poi così indicato per i nostri pancini, ma se trovi il posto giusto e sai imporre "one souce -senza salsa-" allora nessun problema!
Quindi unica raccomandazione: evitare le salse e qualche zuppa al massimo, soprattutto quelle con cipolla. Ne mettono troppa!
Un caro saluto a tutti!

Stefania
20-01-13, 20:21
Secondo te come vengono conditi i cibi? Viene utilizzato olio, burro, strutto o altro?

Adele
20-01-13, 20:54
Sono stata una settimana in germania quando ero molto più giovane e non sono riuscita a mangiarle queste zuppe.
L'ultima sera il cameriere ci fa capire che ci sarebbero stati gli spaghetti.
Beh, gli spaghetti sono arrivati ma come contorno della carne: immangiabili!

coracricri
20-01-13, 21:11
A me disgustarono anche i wurstel, dentro hanno i grassi, come per noi la salsiccia!

BabyJenks
20-01-13, 21:12
Io in Germania mangiai così male quando ci andai... Veramente, penso di non aver mai mangiato peggio. L'unica cosa decente sono i currywurst di cui mi ingozzai senza remore e i dolci!
Paradossalmente, meglio l'Inghilterra (almeno puoi bere l'acqua senza ritrovarti a vomitare ogni due per tre...)

claudiè
20-01-13, 21:49
Secondo me utilizzano molto olio di semi, burro e, per quelle poche coltivazioni d'olivo che ci sono ad Amburgo, anche olio d'oliva che chiaramente non ha nulla a che vedere col nostro olio.
I dolci sono quasi tutti a base di burro e sospetto che anche lo strutto sia di largo uso, purtroppo.
Insomma mi sa che l'alimentazione tedesca non sia affatto leggera! D'altronde come biasimarli, visto che in inverno le temperature raggiungono i -6 / -11 (percepiti anche tre in meno)!
Consumando molta energia sono costretti ad avere questa alimentazione, inadatta al nostro metabolismo!
I würstel li cucinano in tutti i modi: arrosto, fritti e bolliti! Vi lascio immaginare gli odori! Però sono nettamente più di qualità rispetto ai nostri: leggendo gli ingredienti hanno meno conservanti e rimacinati di carne immischiati a casaccio.

Stefania
20-01-13, 21:55
Per caso girando nei reparti del centro commerciale hai notato come sono organizzati riguardo alle intolleranze tipo celiachia o altro?

Adele
20-01-13, 22:05
Su questo ti posso rispondere pure io.
I prodotti tedeschi sono molto precisi per quanto riguarda gli ingredienti, inoltre hanno una vastissima gamma di prodotti per quei soggetti che soffrono di allergia. Io che ho quella del lattosio non ho avuto problemi a fare la spesa nei supermercati tedeschi.

CatOnTheMoon
21-01-13, 13:30
Io sono cresciuta in mezzo ai tedeschi, ho frequentato la scuola tedesca a Milano dall'asilo al diploma e sono stata per parecchio tempo a vivere in Germania.
All'epoca non avevo la RCU, ma io sinceramente ho sempre mangiato bene.
La cucina tedesca non sarà quella italiana, ma hanno tanti ottimi piatti tra cui scegliere e poi... beh, bisogna avere la mente aperta a culture diverse e provare.