PDA

Visualizza versione completa : Affogata nel cioccolato


chiccabum
14-01-13, 22:07
Non capisco per quale ragione sono due settimane che vorrei nutrirmi solo ed esclusivamente di cioccolato.

E' una cosa stranissima, anche perchè mi è sempre piaciuto ma mai con eccessi, non ho mai avuto difficoltà a "far durare" i cioccolatini della befana o il barattolo di nutella per settimane/mesi.

Sono un po' preoccupata. Resisto fino a sera ma poi dopo cena cedo un po', una volta un quadretto di cioccolato, un'altra un cucchiaio di nutella.

Questa cosa pensavo passasse, invece continua ogni giorno, e mi domando se non nasconda qualche "carenza" nutritiva particolare.

A voi non è mai capitato, con qualche cibo in particolare?

lety1679
14-01-13, 22:37
Mi pare di aver letto qualche tempo fa che il cioccolato crea una sorta di dipendenza, non so se sia causata dalle sostanze che contiene o dagli ormoni e altre sostanze delle quali favorisce il rilascio (endorfine, serotonine). Io so che ci sono dei periodi in cui non riesco a farne a meno, se non ho lo scacchetto di cioccolato a fine giornata sto quasi male... meglio ancora se posso averne uno dopo pranzo, oltre alla sera. Se poi però riesco a resistere per almeno un paio di giorni vedo che tutto torna nella norma, diciamo così.
Non so se valga la pena preoccuparsi, l'importante secondo me è che non ti faccia male.

sarina84
15-01-13, 10:27
Anche a me capita la stessa cosa col cioccolato. Avevo letto che il cioccolato stimola la produzione di serotonina, l'ormone responsabile del miglioramento dell'umore, infatti io tendo ad assumerlo o quando sono particolarmente stressata o comunque giù di morale.
Come ogni cibo, credo l'importante sia non eccedere, considerando anche che il cioccolato stimola infiammazione all'intestino.
Secondo me, se senti la necessità di mangiarlo, fai bene ad assecondare questa tua voglia, senza però cadere in stravizi.

PierPaolo
15-01-13, 14:06
Se questo bisogno di cioccolato ti sembra un po' sospetto potresti fare un controllo dei principali parametri ematici, tra cui la sideremia.

chiccabum
15-01-13, 14:51
Grazie Pierpaolo,
tendo in effetti ad avere sempre l'emoglobina bassa (dovuta ad un basso volume globulare) tant'è che anche quando sto bene, e quindi posso donare (sono iscritta all'AVIS) ho sempre fatto solo plasmaferesi.

Che abbia a che fare con un peggioramento di questo? Curioso, lo vedrò a breve perchè proprio ieri ho fatto gli esami.

Adele
15-01-13, 16:01
La voglia di cioccolato spesso è legata a bisogni psicologici. Proprio perchè aumenta la serotonina ci fa sentire meglio e abbassa i livelli di stress. In questi casi è meglio assecondare queste richieste del nostro corpo stando attenti alla qualità, quindi mangiare cioccolato fondente ed evitare nutella o altri prodotti che contengono grassi vegetali di dubbia provenienza.