PDA

Visualizza versione completa : ASCA e proctite


Paz
11-01-13, 11:07
Ciao ragazzi,

ho fatto degli esami del sangue e delle feci per la mia proctite,
voluti dalla GE per inquadrare al meglio la mia malattia.
Emocromo, indici infiammatori, valori epatici, ANCA, calprotectina,
tutto nella norma, tranne i valori delle
igA ASCA (21 su valore normale fino a 20), mentre le
igG ASCA sono a 15 (sempre fino a 20).

Al momento faccio clismi di asalex e clipper e sono asintomatico,
quindi la positività, seppur lieve, mi ha un pochino spiazzato.
L'ASCA è indicativo di Cronh e non di RCU, come si spiega?

coracricri
13-01-13, 22:15
Ciao, non ho mai fatto questo esame, ma io avevo diagnosi di proctite severa, e nella fase più acuta che ho avuto, con la colonscopia fu diagnosticato un crohn, localizzato solo al retto e all'ano, perchè la tipologia delle lesioni era tipica del crohn, ma la localizzazione un po' anomala. Sai dirmi di che esame si tratta? Sarei curiosa di farlo. Io non ho mai creduto al mio crohn.

Paz
14-01-13, 10:45
Ciao Cora,

da quello che ho capito dopo mie ricerche (e quindi concedimi il beneficio del dubbio!) ASCA e ANCA sono antigeni presenti nel sangue, indici di alterata permeabilità intestinale.
Sono utilizzati come marcatori per diagnosi differianziale tra Crohn ed RCU, essendo l'ASCA generalmente presente nel primo e l'ANCA nel secondo.
Non hanno un'altissima specificità, nel senso che possono anche non essere presenti in individui con malattia conclamata ed al contrario esserlo in piccola percentuale in individui sani.
In soldoni non sono sufficienti a formulare una diagnosi ma possono dare una mano nei casi border line.

Nel mio caso mischiano le carte, perchè clinicamente ed istologicamente ho una lieve proctite ulcerosa ed invece mi trovo con un marcatore del Crohn appena positivo!
Sto ancora aspettando una risposta dalla GE che me li ha prescritti...

ziaannina
14-01-13, 11:53
Io da oramai 6 anni ho ASCA altamente positivo, oltre anche ad ACCA, ANCA e ogni tanto ALCA.
Io infatti ho un sospetto crohn ma a livello istologico non si riesce mai ad arrivare ad una diagnosi, infatti ho anche la calprotectina fecala sopra i 250, un mese ero a 500... altro indice per il crohn.
Comunque vuol dire tutto e non vuol dire niente, servono solo per dare un qualcosa in più ai medici per la diagnosi.

Paz
22-01-13, 13:52
Per completezza, la GE mi ha detto che il valore delle mie ASCA non è neanche da cosiderarsi positivo (per esserlo dovrebbero essere superiori
a 50 U/ml).
E comunque conferma che si tratta di analisi utili solo come integrazione diagnostica e prive di significato clinico e prognostico.