PDA

Visualizza versione completa : Non bere latte per molto tempo lo rende indigeribile?


poncio
08-01-13, 19:04
Vorrei mettere a risalto un dubbio che ho, chissà se lo riusciamo a risolvere insieme. Io non so i test sulle intolleranze alimentari come vengono effettuati, e sono un po ignorante in materia; ma, lasciando perdere il manzo, so che il latte se non bevuto da molto tempo è indigeribile, ed una nutrizionista una volta sull'argomento mi disse che se il latte non lo beviamo da molto tempo, i nostri enzimi non c'è la fanno a digerirlo, in questo caso se ne dovrebbe assumere un po alla volta e gradualmente per far si che sia digerito nel nostro organismo. Non affatto esistono in commercio latte ad alta digeribilità. Io il problema non me lo sono mai posto perchè non bevo il latte, ma mi è venuto questo dubbio, scusate se forse mi sono sbagliato, ciao.

silvia87
09-01-13, 16:25
Poncio, io ho sempre saputo (ma non sono un medico) che se uno diventa intollerante, resta intollerante. Se c'è un modo per mangiare latticini in quantità non l'ho mai saputo ma mi interesserebbe, visto che sono ghiotta di formaggi (ora mangio quelli stagionati e piccole quantità di quelli freschi, quando la rcu sta zitta). Addirittura alcuni dicono che tutte le persone adulte sono in una certa misura sono intolleranti al lattosio: se non mi sbaglio tutti gli animali adulti, durante la crescita "perdono" l'enzima che digerisce il latte, come passaggio da un'alimentazione legata alla madre, ad un'alimentazione adulta.
Il latte ad alta digeribilità è chiamato così perchè ha una bassa percentuale di lattosio, il restante è già scisso in zuccheri semplici, per questo chi è carente dell'enzima necessario alla digestione del lattosio lo può bere comunque.

poncio
09-01-13, 17:52
Mi sa che hai ragione, ma vorrei fare una puntualizzazione, in alcune persone che non bevono ll latte da molto tempo, l'enzima non lo perdono, è solo che questo si deve solo riabituare ad alte dosi di lattosio, quindi secondo me ( e non sono neanche io un medico) se si prendono dosi minime all'inizio, e poi si aumentano gradualmente, sono sicuro che si può bere benissimo il latte, e si possono mangiare anche latticini, mi sempra logico che poi il troppo guasta.