PDA

Visualizza versione completa : Fare domanda mi converrebbe?


BabyJenks
08-12-12, 21:55
Salve ragazzi,
I miei genitori vogliono fare la domanda per l'invalidità, per vedere se posso rientrare nelle categorie protette o non pagare le tasse universitarie. Ho letto che il Crohn dà solo il 15%, e a me non va di fare duecentomila trafile per niente... Cambia in base alla situazione o é una percentuale fissa? Io ho un Crohn abbastanza severo, ex stomizzata come voi sapete, in cura col purinethol. Sarebbe comunque 15%?

poncio
09-12-12, 11:01
Fai la domanda, la percentuale cambia, specialmente se hai subito interventi, e se la malattia è in fase attiva, fai la prima domanda, e se la percentuale è ancora bassa fai l'aggravamento, vedrai che puoi raggiungere anche il 75% secondo me.

PierPaolo
09-12-12, 11:11
Chiara, hai letto male. Consulta la discussione Tabelle x calcolo Invalidità Civile, in questa stessa sezione. In base alla gravità del crohn documentata la commissione medica può riconoscerti una Invalidità Civile compresa dal 15% minimo ad un massimo del 70%.
Considerata la tua giovane età è assai improbabile che la commissione ti attribuisca una invalidità superiore al 50%, che peraltro ti farebbe entrare nelle categorie protette.
Il mio consiglio è quello di presentare comunque domanda, ma facendoti assistere da un medico legale o comunque esperto...
Negli anni chiederai eventuali aggiornamenti... ti sarà molto utile ai fini contributivi.
Ricorda che la commissione medica deciderà in base alle certificazioni e documentazioni esibite e l'assistenza di un medico amico è indispensabile.