PDA

Visualizza versione completa : Dieta povera di iodio


Adele
23-11-12, 13:43
Per una persona che deve seguire una dieta povera di iodio, quali alimenti deve evitare?
Il medico mi ha detto di evitare: pesci, crostacei, sale iodato e alghe.
Avete altri suggerimenti?

yuna79
24-11-12, 12:37
Ieri hanno diagnosticato un tumore alla tiroide a mia cugina, 18 mesi più giovane di me, per me una sorella con cui sono cresciuta. Superato l'iniziale shock le hanno detto che subirà l'asportazione dell'intera tiroide e che poi dovrà fare iono radioterapia. Nel frattempo si dovrà sottoporre a scintigrafia e le hanno detto che è necessario seguire una dieta povera di iodio.
Cibi esclusi, sperando di ricordare tutto sono: sale iodato, anche il sale marino, tutti i latticini, il gelato, margarina, i crostacei, pesci, alghe, niente prosciutto, pancetta, salsicce, niente pollo e tacchino cotti in brodo o con additivi di sorta, i prodotti preparati con la soia, la frutta secca e il cioccolato.
Non so se ho ricordato tutto perchè ne abbiamo parlato ieri sera al telefono.
Cercando su internet ho visto che dovrebbero evitare di assumere quegli alimenti addizionati con E127 Eristrosina.
Per salare gli alimenti possono usare sale non iodato, oppure il sale Kosher che è a bassissimo contenuto di iodio.

Laura79
29-11-12, 14:24
Anche mia mamma è priva di tiroide dal 1996 per via del cancro.
Purtroppo non può seguire particolari diete perché oltre a quello ha ernia iatale, diabete, calcoli... prende molti farmaci anche per altre cose, pesa 100 kg ma nessun dietologo/dottore/chirurgo/gastroenterologo si azzarda a toglierle qualcosa da mangiare, e lei mangia davvero poco.

In ogni caso la lista di Yuna è molto accurata, di norma i cibi da evitare sono quelli che ha elencato lei.

Adele perché dovresti evitare i cibi con iodio?