PDA

Visualizza versione completa : Biscotti!


BabyJenks
16-10-12, 18:44
Salve ragazzi, volevo aprire una discussione su un alimento antichissimo e molto buono... i biscotti! Si cucinano sin dai tempi degli Egizi e alcuni tipi sono indicati anche nei "giorni no". Voi che biscotti amate (a prescindere dalle MICI)? Quali tollerate in fasi no? Li fate in casa o li comprate? Io adoro i biscotti e riesco a mangiare i biscotti secchi senza latte e senza uova anche quando sto abbastanza male, anzi, a volte riesco a mangiare solo quelli. Li trovo buonissimi a merenda o come spezzafame. I miei preferiti sarebbero quelli al cioccolato ma da quando ho il Crohn non ne mangio più. E voi che biscotti amate?

babalina67
16-10-12, 18:57
A me i biscotti piacciono tanto, vari sono quelli semplici del mulino bianco ma anche quelli con il cioccolato mi fanno impazzire. Amo i grisbi ma purtroppo non possiamo esagerare con tutta la cioccolata che c'è. Per la nostra patologia e preferibile farli in casa, comunque ultimamente sto apprezzando anche le sfogliatine, penso che siano più leggeri.

smail
16-10-12, 20:34
Io mangio i biscotti secchi della Saiwa, mi piacciono molto e li digerisco bene. Anche quelli spolverati di zucchero del mulino bianco sono eccezionali, per non parlare di quelli al cioccolato, senza esagerare però!

coracricri
16-10-12, 21:40
Io amo farli da sola. Li adoro con la marmellata. Mi piace la pastafrolla, ma solo quella fatta in casa. A volte faccio dei biscotti a forma di cestino, dentro ci metto la mela o la pesca a fettine, poi li inforno. Viene una meraviglia. Faccio anche le fette biscottate. Non mi piace la cioccolata.

lety1679
16-10-12, 21:42
Un tempo la mia dispensa era strapiena di biscotti di tutti i tipi: quelli per me, quelli per mio figlio e quelli per mio marito. Quanti ne ho mangiati, la mattina a colazione ma anche come fine pasto quando mi andava qualcosa di dolce per coccolarmi. Ora praticamente non li compro più se non raramente. I prodotti industriali non contengono ingredienti sani, tranne rare eccezioni ma non sempre il gusto mi soddisfa. Qualche volta li prendo per mio figlio, del tipo semplice con la granella di zucchero, oppure quelli con le gocce di cioccolato per mio marito, ma più spesso preferisco preparare io qualcosa per la colazione; tra l'altro ho trovato delle ricette per dei biscotti che inzuppati nel caffelatte o nel thè sono strepitosi... e allora quelli confezionati restano nello scaffale.

Volevo dire a Patrizia: le sfogliatine sembrano più leggere perché pesano poco ma in realtà sono un concentrato di grassi perché preparati con la pasta sfoglia! A me per esempio basta mangiarne due per averle sullo stomaco per ore. Però sono così buone, accidenti!

diavolita87
17-10-12, 11:49
Sono anni che non mangio biscotti.
Se da un lato non mi saziano, dall'altro non li digerisco, mi gonfiano la pancia che rimane in movimento sino a tarda mattinata.
In ogni caso, ho eliminato tutti i prodotti industriali: biscotti o merendine...che siano.

yuna79
17-10-12, 12:01
Non mangio mai biscotti in fase attiva, a parte quelli per neonati per capirci. Non li tollero, mi mandano subito in bagno.
Invece in remissione sto provando a riassaggiare e, devo dire che tollero abbastanza bene quelli con sopra la granella, i semplici rigoli, quelli con il miele. Ho provato anche quelli senza latte e senza uova e, devo dire che non sono male, a differenza dei cornetti dello stesso tipo che invece non mi soddisfano al palato. Essendo di Genova non possono mancare gli Oro Saiwa.
Insomma i tipici biscotti da colazione. Ogni tanto mi concedo quelli con le gocce di cioccolato, anche se fatico a digerirli, ma se devo coccolarmi un pò, sono il massimo.
Non tollero neppure in remissione quelli con la panna, niente da fare.
Anche io, come Lety, fatico molto a digerire le sfogliatine e probabilmente è dato dalla pasta sfoglia.
Anche i biscotti di pastafrolla che contengono moltissimo burro mi si piantano come un mattone sullo stomaco e non li digerisco se non dopo ore e diverse tisane.

lety1679
17-10-12, 12:51
Avevo provato anche io i biscotti senza latte e uova, pensando che fossero più leggeri invece... un disastro! Sembra assurdo ma mi fanno venire un bruciore di stomaco tremendo e mi restano pesantissimi, forse è colpa di qualche ingrediente o additivo. E pensare che dovrebbero essere "salutari"...

BabyJenks
17-10-12, 18:19
I biscotti con la panna, come le famose macine... slurp, nel té sono il massimo, peccato che li digerissi dopo ore anche quando ero sana! E poi diamine, 70 kcal a biscotto! Ne mangi 6 e ti fai un piatto di pasta!

sa87
18-10-12, 12:37
Adoro i biscotti, soprattutto quelli cioccolatosi, come le gocciole o i pan di stelle o gli abbracci (anche marca supermercato sono favolosi) o gli integrali o quelli particolari al cocco per esempio.

PierPaolo
21-10-13, 13:41
Uno dei primi segnali della recidiva dello scorso agosto me la diedero proprio i biscotti. I vafer al cioccolato che consumavo abitualmente da qualche anno iniziarono a disturbare la digestione.
Anche se ho superato la recidiva ho notato che è meglio che non consumi alcun tipo di biscotto di tipo industriale in quanto fa aumentare il rischio di scariche.
Adesso devo evitare anche i biscotti secchi e semplici "tipo" Oro Saiwa o Pavesini.

Insomma, noi malati di MICI dobbiamo stare molto attenti con tutti i biscotti in generale e gli interventi di questa discussione ne sono una conferma.

cecilia.1982
05-02-14, 22:14
Anch'io adoro i biscotti al cioccolato, ma su quelli cerco di limitarmi. Ogni tanto non resisto e ci scappa qualche gocciola extra dark o simili, ma senza conseguenze a parte un fastidioso senso di gonfiore.
Invece tollero benissimo i normali frollini e gli oswego, biscotti secchi semplicissimi che mi piace inzuppare nel thè.

Alexx
05-02-14, 22:31
Sto evitando biscottini vari e cioccolatosi per la dieta sennò ne ho sempre mangiati... da qualche mese però ho proprio smesso di comprare biscotti biscottini e merendine varie... prefrisco fare torte, ciambelloni e crostate cercando così di mangiar qualcosa di buono ma più sano... questo al di la della dieta e del crohn ma è una scelta per me, ma anche per mia figlia e il mio compagno... certo è che essendo troppo brava nel fare dolci è comunque una tragedia per la mia dieta e per me che sono golosa.