PDA

Visualizza versione completa : Maionese


PierPaolo
15-10-12, 22:26
Una discussione interamente dedicata alla maionese.
La consumiamo? Come la tolleriamo?
La prepariamo in casa o preferiamo quelle commerciali già pronte?
In che occasioni la utilizziamo?

Adele
15-10-12, 23:10
Io sono una patita di maionese, praticamente la metto su tutto!
Mi aiuta a mangiare alimenti, come ad esempio la carne, che non gradisco tanto. La metto sulle patate lesse, sul pesce e addirittura la spalmo sulla fetta di pane per farci la merenda.
Riesco a tollerarla benissimo.
Ho provato a farla a casa ma quella comprata mi piace di più.

poncio
16-10-12, 07:53
Non mi toccate la maionese, la mangio dappertutto, la spalmo anche sul pane.

Laura79
16-10-12, 09:10
Adoro la maionese, la metto spesso sulla carne anche io, almeno su quella davvero troppo magra che rimane dura, sì mi piace anche sulle patate lesse. La tollero abbastanza bene, tranne in momenti no, come al solito, in cui non tollero quasi niente.

BabyJenks
16-10-12, 18:33
Penso che la maionese sia la mia salsa preferita! La uso anche io per mangiare cose che altrimenti non mi appetiscono più di tanto, come la carne di pollo o il merluzzo bollito. Poi mi piace un sacco con le patate lesse, ed è l'ingrediente che non può mancare in un tramezzinom magari con il tonno sott'olio o il prosciutto cotto! Fortunatamente la tollero benissimo anche se cerco di non mangiarla spesso, noi la facciamo in casa e il trucco per farle avere lo stesso aroma di quelle confezionate è aggiungere un cucchiaino di senape! Comunque ho notato che, delle marche varie, ne tollero meglio alcune rispetto che altre. Quella Heinz è non solo la più buona, ma anche quella che il mio pancino gradisce di più! Digerisco più lentamente quella Calvè.

coracricri
16-10-12, 21:43
Mi puoi dire come si fa la maionese?

Enzog70
16-10-12, 22:17
Anche io la mangio, adoro il panino con tonno pomodoro e maionese, la tollero bene, preferisco una marca specifica, ometto per non fare pubblicità.

lety1679
17-10-12, 13:14
La maionese mi piace molto! Ho imparato ad apprezzarla da grande, un tempo mi nauseava. Mi piace condirci il pesce o la carne bollita, per insaporire le patate o le carote lesse e ovviamente per preparare la salsa del vitello tonnato.
Cerco di non consumarne in grande quantità perché è comunque un alimento altamente calorico, però non mi crea alcun problema di digestione e la tollero benissimo.

Ho provato a farla anche in casa, diverse volte; non è complicata come preparazione ma si conserva molto meno tempo e per l'uso che ne faccio (tenete conto che un barattolo da 250 ml mi dura un mese e mezzo, anche due) rischierei di buttarla via, sarebbe un peccato...

Paola08
17-10-12, 16:23
Anche io sono una fan della maionese ma, a parte la Heinz, preferisco quella fatta in casa.
A proposito, "baby", quello dell'aggiunta di un pizzico di senape, mi sembra un ottimo suggerimento!

Gerax
17-10-12, 18:11
Io con la maionese sto ancora sperimentando per capire se la tollero o meno (come con un sacco di altri alimenti, situazione di cui per ora non ho capito un gran che...).

sarina84
17-10-12, 20:00
Non mangio spesso maionese, anche se devo dire che mi piace abbastanza.
Oltretutto non mi crea particolari problemi, quindi, posso approfittarne.
A me piace consumarla insieme al pesce, carne bollita, minestre fredde, crostini e salati in genere.

yuna79
27-10-12, 13:05
Personalmente ho sempre fatto molta fatica a digerirla. Mi si piazza sullo stomaco e passa una vita prima che riesca a digerirla. Mi succede sia preparandola in casa, sia con quelle industriali.
Per questo la consumo molto di rado, conscia delle conseguenze.

claudiè
27-10-12, 17:25
La maionese? Era la mia passione, ma ho dovuto rinunciarvi anch'io perché non riesco proprio a digerirla.
Ho provato a riprenderla ma non appena la assaggio sono dolori!
Credo sia il connubio tra limone, olio e uova che la rende così pesante.
Diffidate, ad ogni modo, da quelle light: sono piene di schifezze chimiche e non hanno niente di leggero!

Archangelo
27-10-12, 19:54
In remissione ne mangio, non costantemente ma quando capita me la gusto proprio! Prevalentemente quella confezionata perché, pur sapendo cucinare, non ho ancora imparato a farla a casa (e mai credo che mi cimenterò).
Non mi ha mai causato problemi, la tollero e la digerisco bene.