PDA

Visualizza versione completa : RCU e influenza


luna777
11-10-12, 19:22
Assumo azatioprina da 8 mesi e non sono ancora esperta.
Ho mal di testa e mal di gola, insomma credo che stia per venirmi un pò di influenza. In passato non avrei fatto nulla, o al più avrei assunto qualche aspirina ma ora che devo fare? Non ho il medico di base a portata di mano , vivo a 1000 km da lui. Sarà in grado il mio corpo di combattere da solo l'influenza?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

poncio
11-10-12, 20:10
Io al tuo posto avrei fatto una scorta di vitamina c che alza le difese, essa è contenuta nelle arance ed anche se in misura minore in tutta la frutta di colore rosso, arancione ecc.

Adele
11-10-12, 20:42
Se la temperatura si alza è buona norma prendere un antipiretico che, in ogni caso, non disturba la pancia.
Poi il vecchio consiglio della nonna: letto, riposo e pranzi leggeri.

luna777
11-10-12, 20:50
Si ma l'immunosoppressore non abbassa le difese da ogni tipo di batteri? Quindi sono esposta ad ogni infezione batterica? Quindi devo necessariamente prendere un antibiotico, o no?

Adele
11-10-12, 21:04
Gli antibiotici vanno presi solo ed esclusivamente sotto controllo medico e vanno bene in presenza di batteri. Di solito l'influenza è causata dai virus e quindi non solo non hanno nessun effetto ma addirittura posso portare gravi conseguenze.

Archangelo
11-10-12, 21:37
Assumendo immunosoppressori, lo dice la parola stessa, abbiamo le difese immunitarie più basse, più deboli, quindi siamo più esposti a batteri e virus.

Diciamo che le probabilità di contrarre malanni come infezioni e influenze è maggiore che non in persone sane; occorre prestare un po' più d'attenzione, per esempio non frequentare posti affollati e poco areati nei periodi di maggiore rischio di influenza. Per curarci dobbiamo ripiegare su farmaci più leggeri e comunque non della categoria dei FANS; paracetamolo in primis o antibiotici leggeri indicati dal Ge; in ogni caso contrarre un'influenza o un raffreddore non è la fine del mondo, magari ci bloccherà a letto un po' più a lungo.

Tuttavia spesso per noi malati di M.I.C.I. raccomandano di fare il vaccino antinfluenzale, perché siamo a maggiore rischio, anche se non tutti i medici condividono.
Gli antibiotici vanno presi solo se veramente necessari per scongiurare gravi pericoli e comunque col parere del Ge o del medico.