PDA

Visualizza versione completa : Uso di erbe


Aldo29
14-02-07, 15:38
Leggo spesso che molti di noi dice di preferire usare "rimedi naturali" piuttosto che le medicine classiche. Mi permetto di consigliare, anzi di urlare di fare molta attenzione a cosa si prende.
Sulle erbe si tende spesso di andare per sentito dire, senza una guida sicura, tanto sono erbe, è un rimedio naturale, non fa certo male.
Le erbe contengono principi attivi molto forti: molte erbe sono velenose e i loro principi attivi sono stati e sono la base di molti medicinali.
Un erborista sa sicuramente dirvi quali miscugli usare per fare delle tisane, decotti e quant'altro, ma attenti che l'erborista non ha il vostro quadro clinico, non conosce il vostro corpo, il vostro intestino come il gastro.
Dico tutto ciò rivolto a voi tutti perchè io mi sono messo fuori tempo fa, da quando dopo una colica renale mi feci consigliare da un erborista e il risultato fu disastroso: erbe sicuramente diuretiche ma anche una pallotola nel rene. Il mio dottore mi sgridò aspramente e da allora solo camomilla e the.

patt
14-02-07, 15:53
Hai perfettemente ragione, bisogna fare estremamente attenzione. Io mi servo presso una farmacia che è anche erboristeria. La farmacista (amica di mia madre) sa benissimo di cosa soffro e che medicine prendo... E' lei la prima che mi sconsiglia determinate cose. Non tutto quello che è naturale fa bene. Io, è vero, chiedo consiglio a voi ma dopo chiedo alla mia dottoressa di base, al mio ge e alla mia farmacista.

sa87
14-02-07, 16:20
Io ogni giorno bevo una marea di tisane, ma lo faccio perchè ho sempre sete, perchè secondo me fanno solo bene e perchè mi piacciono molto e assolutamente non mi fanno male, anzi...uso quella sgonfiante, depurativa, oppure con principi lassativi oppure rilassante, ecc...

kiki
14-02-07, 16:49
Circa un mese fa sono entrata in una erboristeria, ed ho solo accenato al tipo di malattia che sono soggetta e per la prima volta in due anni qualcuno sapeva che cosa avevo, sapeva i miei problemi,sapeva il tipo di cura che facevo. Non mi sono più sentita un extra terrestre, come sucedeva nelle farmacie che frequento.
Mi ha consigliato una tisana di bacche rosse per 15 giorni, ma era troppo blanda ed ora ho appena iniziato una con betulla e cigliegio, più forte da non usare più di un mese per non sforzare troppo i reni.
Mi sembra in gamba e mi sto fidando anche perchè è la prima volta in due anni che l'ago della bilancia inizia a scendere, mi sto sgonfiando.

Francesco_to
14-02-07, 17:04
Ti sgonfierai.... questo si... ma nn curi la malattia. Possono dire quello che vogliono ma con le erbe il crohn non si cura. Dopo la mia esperienza fatta con le erbe,posso dirti che..... si, all' inizio ci fu un beneficio, ma era solo un illusione, difatti dopo poco la situazione precipitò molto gravemente.
Ricordo una frase che mi disse il prof a cui mi rivolsi subito dopo " chi pretende di curare il crohn con le "verdure", sarebbe da arrestare...."

patt
14-02-07, 17:14
Attenzione io non curo la colite ulcerosa con le erbe, e penso che valga anche per le altre/altri che hanno il morbo di Crohn. Io cerco rimedi naturali per altre cose quali gonfiori (tisane), cistite, influenza(olio trentuno)... Visto che è rischioso prendere altre medicine. So, come ho detto prima, che è rischioso prendere anche erbe per cui chiedo sempre prima di prenderle.

Aldo29
14-02-07, 17:30
Io ogni giorno bevo una marea di tisane, ma lo faccio perchè ho sempre sete, perchè secondo me fanno solo bene e perchè mi piacciono molto e assolutamente non mi fanno male, anzi...uso quella sgonfiante, depurativa, oppure con principi lassativi oppure rilassante, ecc...
Sa, è esattamente questa tua superficialità che mi spaventa. Scusa se te lo dico, ma ormai siamo amici e certe cose si possono e si debbono dire.
Hai una malattia seria: prendere degli infusi di erbe perchè ti piaciono o perchè ti fanno andar di corpo senza curarti di sapere quali principi attivi hanno questi beveroni è un'imprudenza.

Un altro conto è l'omeopatia che è sempre parallela e mai alternativa.

sa87
14-02-07, 18:13
Hai ragione Aldo, ma come dice anche Patt, non è che noi ci curiamo con queste cose, ma semplicemente le beviamo per togliere un pò il gonfiore o altro...per esempio io vedo che con la tisana al finocchio i gas intestinali calano e anche con la tisana ventre, non ho più il gonfiore ecc..io lo faccio per quello, non per curarmi...
Finora non ho riscontrato nessun tipo di equivoco, anche perchè contengono comunque sostanze di cui io a volte mi alimento anche, come finocchi appunto...o carciofi...

kiki
15-02-07, 14:00
Francesco to,
io non ho assolutamente sospeso il Pentacol, quello lo prenderò fino a quando non mi dicono di smettere, ma integro per un breve periodo massimo un mese con una tisana sgonfiante, che magari riprenderò tra sei mesi, giusto per dare una smossa all'organismo che si sta "ingolfando" con la mesalazina che da una parte mi fa bene, ma da un altra mi blocca ....

Francesco_to
15-02-07, 14:03
Forse curando un po' di più l'alimentazione nn ci sarebbe questo gonfiore che dite di avere..... senza fare uso di erbe e senza spendere soldi.....

calladimaggio
16-02-07, 12:33
Beh, qualche tisana comprata al supermercato non e' poi un gran spesa!
Io utilizzo finocchio, malva e camomilla e, su suggerimento del gastroenterologo, prendo il carbone dopo aver mangiato e devo dire che mi aiuta abbastanza per l'aria in pancia.

kiki
16-02-07, 14:13
Infatti le mia tisana mi è costata 7 euro e dura per 15-20 giorni, poi la riprendero a fare verso Agosto, non è una grossa spesa e per ora mi sente meravigliosamente bene.

bizzo2004
02-04-07, 09:55
Una domanda,
ieri ho conosciuto una donna di 40 anni affetta da colite ulcerosa. Mi ha raccontato la sua esperienza, ha passato un calvario molto lungo, continue emorraggie e a natale era ricoverata con emoglobina a 4, il cortisone non le faceva più effetto. Finchè 3 mesi fà è andata da una fitoterapeuta specializzata nella cura del morbo di Crohn e colite ulcerosa e dopo un mese di cura le scariche sono diminuite da 15 al giorno a 2, finalmente dopo 3 mesi ha sospeso anche il cortisone e non ha più perdite di sangue.. Addirittura ieri, è stata in giro tutto il giorno, cosa che da due anni non poteva più fare, era felicissima!
Quando mi ha detto chi era questa fitoterapeuta(viene dalla Germania) sono rimasta, perchè anche io il mese scorso su consiglio di mia zia, ho fatto una visita da lei(300 euro), ho addirittura nell'armadio le medicine che mi ha prescritto, ma non mi sono fidata perchè quando le ho chiesto specificatamente se era una dottoressa mi ha detto che era solo fitoterapeuta, così non ho voluto rischiare e non ho fatto la sua cura. Ora sono nel dubbio, vedendo con i miei occhi l'effetto che ha avuto la cura su questa donna. Cosa devo fare? Il mio dottore ovviamente mi dice che queste terapie non gli competono e non è in grado di dirmi se sono valide o no.

Aldo29
02-04-07, 10:04
Bella domanda....Qui si va nel soggettivo, nel senso che c'è sicuramente chi propende per il sì e chi per il no.
E' quasi un argomento da primarie. Io (per dire la mia) ci proverei.
Se lo fai mi raccomendo di tenerci aggiornatissimi.

Antonellac
02-04-07, 10:16
Bizzo, io ci proverei, seguendo scrupolosamente le indicazioni che la fitoterapeuta ti ha dato; poi facci sapere.

Stefania
02-04-07, 12:24
Bizzo proverei parlarne a titolo amichevole con il tuo gastroenterologo, al limita potresti portare le medicine con te. Lui saprà dirti se la terapia della fitoterapeuta , può provocare effetti negativi oppure se il peggio che possa capitarti è che non abbiano alcun effetto.

nadi
02-04-07, 18:31
Sono pienamente d'accordo con Stefania. Porta le medicine al tuo gastro. Intanto continua con le cure solite. E.....magari informati se tra un pò di tempo quella signora sta sempre bene o è peggiorata...così, per sapere....

BUGI
03-04-07, 08:08
Anche io sono dell'idea che prima e' bene verificare la composizione dei fitoterapici che ti ha prescritto dopodiche', se non ci sono problemi, potresti anche provare. Hai provato a fare una ricerca su questa persona? Ci sono stati altri casi positivi? E' stimata nell'ambiente? Penso che anche le risposte a queste domande potrebbero darti un'idea di chi hai di fronte.

Aldo29
03-04-07, 08:13
...considerando anche la parcella.....

kiki
03-04-07, 15:25
Bizzo2004, io proverei. Il tuo GE non si prende responsabilità, allora integra la tua attuale terapia con quella del fitoterapeuta, accertando che non crei sconpensi. Ma senza sospendere la prima tanto per iniziare, vedi come ti trovi e poi ti regoli di conseguenza. Buona fortuna e speriamo che tu ci dia buone notizie.

bizzo2004
29-05-07, 22:43
Ragazzi, vi informo che avendo contattato la mia amica che sta molto meglio grazie alla cura della fitoterapeuta, ebbene si, mi butto. Approfitto della mia momentanea sospensione dei famaci da parte del mio GE( a parte i soliti lassativi) a causa di altri accertamenti e consulti con un altro prof. che avverrà tra un mese, per iniziare la cura fitoterapica. Inizio domani, volete che vi tenga informati?

valentina
29-05-07, 23:00
Certo, che coraggio... Io da scienziata avrei avuto un gran timore! Ti stimo, alla fine secondo me fai bene a seguire l'istinto!

Antonellac
30-05-07, 09:33
Che domande, certo che vogliamo avere aggiornamenti su come procede!
Siamo tutti con te.

topetta
06-06-07, 20:08
Allora Bizzo come va? Puoi già dirci qualcosa?

bizzo2004
08-06-07, 13:30
Allora, faccio la cura da 10 giorni ma ho già dovuto modificarla perchè dopo il secondo giorno avevo mal di stomaco. Ora va meglio, solo che i miei problemi di stitichezza sono aumentati, nonostante continui a prendere lassativi. Infatti la mia amica, quella con la RU che ha tratto così tanti benefici aveva il problema contrario, e con la cura è stata benissimo e non ha più scariche continue. Io invece non vado. A parte questo devo dire che mi è sparita completamente la stanchezza, infatti lavoro dalla mattina alla sera. Il mio dolore dove ho la stenosi c'è ancora ,ma è dimezzato e non batte più. Non posso ancora dire se funziona o no, è troppo presto! Comunque se volete, vi aggiornerò.

bizzo2004
28-06-07, 10:53
Annuncio ufficialmente di avere interrotto la terapia fitoterapica. Cause: riacutizzazione del dolore e aumento della stipsi. Credo che il mio "USO DI ERBE" finisca qui. Auguro agli altri di essere più fortunati di me!

mraanna76
30-06-07, 12:26
Grazie comunque per averci fatto da cavia. Un bacio e speriamo tu ti riprenda presto.

Muffla
27-11-07, 21:31
Ho preso i fiori di Bach per l'ansia, e devo dire che dato che il mio Mr. C. è più grave quando sono ansiosa, mi avevano fatto decisamente bene. Una miscela specifica che mi aveva dato la mia erborista, più il rescue remedy quando ero in giro ed avevo degli attacchi di panico.
In più spesso assumo tisane di malva o altre erbe che alleviano gli spasmi intestinali. Se le prendo la sera, il giorno dopo sto decisamente meglio. Sono pigra però a prepararmele, quindi non le assumo molto regolarmente.

Ma altro, per il Chron, non ho provato. Anche se in farmacia, la mia farmacista mi aveva dato delle bustine di fibre da provare che a suo marito malato come noi avevano fatto bene; sinceramente non le ho provate dato che almeno per la mia esperienza, più fibre mangio peggio sto.