PDA

Visualizza versione completa : Uso di erbe


Aldo29
14-02-07, 15:38
Leggo spesso che molti di noi dice di preferire usare "rimedi naturali" piuttosto che le medicine classiche. Mi permetto di consigliare, anzi di urlare di fare molta attenzione a cosa si prende.
Sulle erbe si tende spesso di andare per sentito dire, senza una guida sicura, tanto sono erbe, è un rimedio naturale, non fa certo male.
Le erbe contengono principi attivi molto forti: molte erbe sono velenose e i loro principi attivi sono stati e sono la base di molti medicinali.
Un erborista sa sicuramente dirvi quali miscugli usare per fare delle tisane, decotti e quant'altro, ma attenti che l'erborista non ha il vostro quadro clinico, non conosce il vostro corpo, il vostro intestino come il gastro.
Dico tutto ciò rivolto a voi tutti perchè io mi sono messo fuori tempo fa, da quando dopo una colica renale mi feci consigliare da un erborista e il risultato fu disastroso: erbe sicuramente diuretiche ma anche una pallotola nel rene. Il mio dottore mi sgridò aspramente e da allora solo camomilla e the.

patt
14-02-07, 15:53
Hai perfettemente ragione, bisogna fare estremamente attenzione. Io mi servo presso una farmacia che è anche erboristeria. La farmacista (amica di mia madre) sa benissimo di cosa soffro e che medicine prendo... E' lei la prima che mi sconsiglia determinate cose. Non tutto quello che è naturale fa bene. Io, è vero, chiedo consiglio a voi ma dopo chiedo alla mia dottoressa di base, al mio ge e alla mia farmacista.

sa87
14-02-07, 16:20
Io ogni giorno bevo una marea di tisane, ma lo faccio perchè ho sempre sete, perchè secondo me fanno solo bene e perchè mi piacciono molto e assolutamente non mi fanno male, anzi...uso quella sgonfiante, depurativa, oppure con principi lassativi oppure rilassante, ecc...

kiki
14-02-07, 16:49