PDA

Visualizza versione completa : Tac-clisma Del Tenue- Risonanza


NICOLE
14-02-07, 12:21
Pensando a tutti gli esami diagnostici sapete dirmi che differenza c'e' tra il clisma del tenue, tac a contrasto e risonanza magnetica. Una volta fatta ad esempio la risonanza o la tac esclude automaticamente il dover fare anche il clisma del tenue? UN ABBRACCIO A TUTTI. CIAO

bizzo2004
14-02-07, 15:50
Sai Nicole proprio domani io devo fare la tac con contrasto, e ho appena fatto il clisma del tenue. Nel 2000 invece, prima feci la Tac con contrasto con diagnosi di "sospetto Crohn e richiesta di eseguire poi un clisma del tenue", quindi sono due cose diverse. La tac con contrasto ti permette di avere un quadro generale dell'addome, di escludere masse, e fomazioni, mentre il clisma del tenue è più specifico, ti permette di vedere il tragitto all'interno dell'intestino, sopratutto del tenue non raggiungibile con la colon. Sono entrambi esami radiologici.

NICOLE
14-02-07, 17:57
in bocca al lupo allora. Fammi sapere come ti andra' domani. Un bacione

bizzo2004
15-02-07, 16:32
Nicole, oggi ho fatto la Tac e nonostante la preparazione anti allergica da contrasto, quando me lo hanno iniettato , purtroppo mi sono sentita male, ma è durata solo 5 minuti, il cuore mi batteva talmente forte che credevo saltasse fuori. Ora sono a letto che continuo a bere dell'acqua per depurarmi. Un bacione.

NICOLE
15-02-07, 16:36
Alla fine sei riuscita a farla? Anche a me quando la fecero il cuore mi sballava e sentivo un'enorme calore. Riposati tanto. un abbraccio forte

Cabo83
05-01-08, 14:29
sentivo un'enorme calore.
Rispondo con enorme ritardo ma io ho fatto tre TAC e quattro risonanze. Per quanto riguarda il mezzo di contrasto della TAC è normale che dia una sensazione di calore insopportabile, succede sempre, soprattutto all'inguine. La tachicardia, invece, non la deve portare. La risonanza magnetica (che si chiama, per esteso, risonanza magnetica nucleare- RMN-) cambia a seconda dell'organo che i medici devono visualizzare: per visualizzare, ad esempio, i dotti biliari, come successo nel mio caso, fanno bere succo di ananas che funge da mezzo di contrasto. Per l'intestino, non saprei perchè non l'ho mai fatta per il Crohn. Tuttavia, il vantaggio della RMN è che il corpo non è irradiato con raggi X perchè le immagini sono ottenute attraverso un campo magnetico. E' problematica, quindi, per chi ha qualche protesi metalliche nel corpo.