PDA

Visualizza versione completa : Methotrexate e transaminasi alte


raven992
20-09-12, 12:47
Salve a tutti.
Dopo 15 giorni di methotrexate, ieri sono andato a fare le analisi del sangue e mi hanno trovato le transaminasi alte. Oggi chiamo il mio GE, per sapere come mi devo muovere. Voi avete mai avuto questo problema?

babalina67
20-09-12, 16:38
Ciao Raven, io prendo il mtx da circa 13 anni, mi sono ammalata prima di artrite non definita e quindi il reumatologo che mi seguì allora mi prescrisse il mtx da 5 mg. Dopo un mese stetti male con dolori addominali sanguinamenti ecc, diagnosi rcu. In 13 anni il dosaggio è stato cambiato più volte perchè i dolori reumatici aumentavano e attualmente prendo il reumaflex da 10 mg una volta a settimana. Sono arrivata a prenderlo anche a 20 mg è appunto aumentando il dosaggio le transaminasi sono aumentate. Dovresti sapere che il mtx non è un farmaco leggero, viene impiegato anche come antitumorale oltre che come farmaco antireumatico e il suo potere tossico non è indifferente. Se le transaminasi si sono alzate vi è un campanello d'allarme cioè che il fegato è in sofferenza. Parlane con il medico che ti segue magari basta diminuire la dose come è successo a me per arrivare ad un compromesso con la malattia. Scusami Raven, perchè assumi il mtx, a quale dosaggio? Spero che ti sia stata d'aiuto, a presto. Patrizia

raven992
20-09-12, 17:41
Ciao babalina67, grazie della risposta. Io prendo mtx da 2.5 mg, tre compresse al giorno.

babalina67
20-09-12, 19:13
Raven, il tuo non è un dosaggio alto si può arrivare a dosi più alte in più la prendi per via orale e non intramuscolo per cui l'assorbimento del farmaco avviene più lentamente. Parlane con il ge magari potrebbe abbassarti il dosaggio ed arrivare a 5 mg controllando l'andamento della malattia o se sei intollerante passare ad un altro medicinale. Io con il mio reuma ho fatto così perchè anche a me ha dato gli stessi problemi e parlando con il reuma che voleva togliermelo totalmente (se tolgo il mtx tornano le 2 malattie) decisi con la mia responsabilità di abbassare il dosaggio e sembra che vada bene a parte qualche effetto collaterale come la nausea e la spossatezza il giorno dopo l'iniezione. Ti saluto a presto. Patrizia