PDA

Visualizza versione completa : Esami del sangue per il reumatologo


Sig.malaussene
10-09-12, 09:03
Ciao a tutti,
il reumatologo, che mi ha preso in carico, per i dolori extra-intestinali, mi ha prescritto degli esami del sangue, per escludere che i dolori articolari non siano causati da una seconda malattia autoimmune.
La domanda è: possibile che questi esami non li passino e costino 300 euro?

Ps: una malattia si, ma due che palle! Se arrivo a tre, vinco il peluche?

CatOnTheMoon
10-09-12, 12:39
Purtroppo niente peluche, io ne ho 4 autoimmuni e non mi hanno dato niente! Presenterò reclamo.
Scherzi a parte, mi sembra strano, le analisi che avevo fatto io erano passate.
Di che tipo di analisi si tratta con esattezza?
Ovviamente in bocca al lupo affinchè non sia un'altra malattia!

simo68
10-09-12, 18:52
Mi hanno detto che per noi affetti da malattie autoimmuni è più facile prenderne altre della stessa natura (autoimmuni, appunto).
Siamo più soggetti a patologie degli occhi tipo blefarite, della pelle come la psoriasi.. ecc.

yuna79
10-09-12, 19:02
Io di autoimmuni ne ho 4, crohn compreso e niente peluche neppure a me...
Per quanto riguarda gli esami per il reumatologo, a me hanno fatto tutto in day hospital e non ho pagato nulla. Sto parlando sia di analisi di laboratorio (sangue principalmente) che strumentali (rx, risonanza, eco delle grandi articolazioni, capillaroscopia).
Il mio GE mi ha sempre detto che malattia autoimmune chiama malattia autoimmune e che il Crohn è una patologia molto socievole, spesso non rimane solo. Spero che tu non venga a far parte della nutrita schiera che non ha fatto eccezione. Aggiornaci!

babalina67
10-09-12, 20:07
Prima di ammalarmi di rcu mi sono ammalata di artrite non definita e forse per questo ho avuto (si fà per dire) la fortuna di somministrarmi il methotrexate che fino ad oggi mi tiene sotto controllo le 2 malattie autoimmuni. Le analisi che il reumatologo mi prescrisse sono state in primis le comuni analisi tra cui la ves e pcr che danno indice di infiammazione in atto, il reuma test per scongiurare l'artrite reumatoide e anche la tipizzazione HLA al centro trafusionale di Bari e ricordo che 13 anni fà pagai molto per queste analisi. Magari se ci fai sapere di che analisi si tratta potremmo aiutarti di più. La tipizzazione serve per capire credo se hai una malattia autoimmune ed allora risultarono positivi.