PDA

Visualizza versione completa : Crohn e sindrome dell' ovaio policistico.


darkiara
06-09-12, 16:01
Salve a tutti!
Volevo sapere se nel forum c'è qualche donna che ha il mio stesso problema!
Soprattutto per capire meglio come comportami, e scambiare qualche chiacchiera a riguardo!

Da quando avevo 12 anni che ho scoperto di soffrire della sindrome dell'ovaio policistico; fino a pochi mesi fa (prima di scoprire del crohn) prendevo la pillola (Visofid), adesso mi hanno detto di interromperla.
La pillola oltre il suo scopo primario, cioè farmi venire le mestruazioni regolarmente, aveva per me un'altro ruolo molto importante; inibirmi la crescita di una fastidiosa peluria scura e assai poco femminile.
Sono molto demoralizzata; perchè (anche se la peluria può sembrare una cosa superflua rispetto alle malattie di cui si parla qui) per me è un'argomento' che influisce particolarmente sulla mia autostima.
Potrò ricominciare a prendere la mia amata pillola?

ziaannina
07-09-12, 12:30
Presente, soffro della sindrome dell'ovaio policistico da quando praticamente mi sono mestruata la prima volta ossia 11 anni e ne ho 31.
Ho sempre alternato il ciclo da 60 a 90 giorni fino all'anno scorso, ho preso anche io la pillola per 5 anni ma mi ha devastato l'intestino, infatti nelle patologie intestinali a qualcuno gli ormoni danno fastidio.
Sono stata da vari ginecologi che risolvevano tutto con la pillola ma la mia endocrinologa del centro amenorrea mi ha fatto fare una serie di esami, ho gli ormoni sballati perchè oltre all'ovaio policistico ho un'insulino resistenza quindi devo evitare gli zuccheri semplici, da quando lo faccio il mio ciclo è tornato di 32 giorni. Unica pecca che mi rimane ogni ecografia si vedono queste microcisti a volte diventano più grosse, fino a raggiungere qualche cm ma poi con l'ovulazione scoppiano, certo io ho una "cattiva" ovulazione ma la pillola non se ne parla, e me ne riguardo dal prenderla.