PDA

Visualizza versione completa : Ereditarietą nelle malattie autoimmuni: quale attinenza con le M.I.C.I.?


claudič
04-09-12, 11:21
Almeno una persona su 10 affetta da Morbo di Crohn o Retto Colite Ulcerosa, nel suo albero genealogico, presenta l'esempio di un parente, pił o meno stretto, malato di una patologia autoimmune generalmente a carico dell'apparato gastroenterico, di tipo sistemico o metabolico.
Nella tua famiglia, quali di queste patologie si sono presentate almeno in un caso?
- Diabete mellito di tipo 1 (insulino dipendente)
- Diabete mellito di tipo 2 (non insulino dipendente)
- L.E.S. (lupus erimatoso sistemico)
- Sclerodermia
- Morbo di Crohn
- Colite Ulcerosa
- Epatite Cronica Attiva Autoimmune (Epatite non virale)
- Colangite Sclerosante Primitiva (malattia a carico delle vie biliari)
- Altro...

diavolita87
05-09-12, 12:29
Ho indicato Colite Ulcerosa ma, se fosse stato possibile scegliere pił opzioni, avrei cliccato anche su ipertiroidismo.

claudič
05-09-12, 17:17
Diav cara, questo sondaggio ha la possibilitą di una scelta multipla e purtroppo non credo che potrai votare nuovamente. Errore mio che non ho parlato di questa opzione. Scusate. Un abbraccio!

Lucia faiella
06-09-12, 14:22
Ho indicato Morbo di crohn perchè è una familialità con mia madre.

smail
09-09-12, 22:45
Mia zia aveva la sclerodermia

Liv
11-09-12, 16:55
Una zia con la psoriasi, anche questa malattia infiammatoria cronica su base autoimmunitaria.

lelena
23-10-15, 18:34
Mia madre ha l'artrite psoriasica.

amalia.ercole
27-12-15, 15:40
Nessuna malattia autoimmune ne' nei genitori, ne' nei nonni, neppure nei 4 bisnonni conosciuti che sono vissuti a lungo e morti di vecchiaia. (beati loro!)

Jade
19-06-16, 10:08
Nella mia famiglia non abbiamo, per fortuna, nessuna di queste malattie, io sono la prima con la RCU.

RCU71
26-09-16, 07:49
Neanche io, per fortuna, ho familiari o parenti diretti con malattie autoimmini. Ho solo una zia "acquisita" con RCU da prima di me, ma non posso averla ereditata da lei.