PDA

Visualizza versione completa : Quanto tempo prima della diagnosi esatta?


Archangelo
03-09-12, 21:51
Quanto tempo hanno impiegato i medici per giungere alla diagnosi esatta, dalla comparsa dei primi sintomi?

patt
04-09-12, 10:47
La diagnosi arrivò quasi subito, anche se successivamente si è aggravata.

Archangelo
04-09-12, 11:02
Mi ritengo fortunato, ai primi sintomi, sangue e scariche frequenti, il medico curante mi ha consigliato la colonscopia da dove è emersa una proctite del retto.
Dopo due settimane circa di supposte che non hanno sortito alcun effetto, sempre il mio dottore mi indirizzó verso quello che oggi è il mio GE, che dopo pochi esami decretó la sentenza: colite ulcerativa del retto e del sigma. Il tutto in poco più di un mese.

yuna79
04-09-12, 11:30
Io sono stata sfortunata. Ho iniziato a star male verso i 15 anni, però i sintomi erano più leggeri. Dai 20 anni in poi invece i sintomi sono diventati sempre più violenti ma nessuno pensava a una malattia cronica e nessuno, a partire dal medico di base, mi fece fare esami. Anzi fecero molto in fretta a buttarmi nel calderone del psicosomatico e ansioso. Avanti così fino al 2008 quando ebbi un'emorragia intestinale grave, conobbi il mio GE ed ebbi una diagnosi. Insomma se partiamo dai miei 20 anni, ho aspettato 8 anni per avere una diagnosi e una terapia.

BabyJenks
04-09-12, 13:20
All'incirca sette mesi. Tutto iniziò a inizio gennaio e anche io venni inserita nel calderone degli ansiosi e dei nervosi. Poi mi dissero che si trattava di un virus intestinale. Al peggiorarsi dei miei sintomi a maggio (smisi addirittura di andare a scuola perché non ce la facevo proprio più) mi dissero appendicite. A giugno ricovero per appendicite. Ovviamente non risolvo niente. A luglio ricovero per sub-occlusione intestinale e finalmente faccio gli esami del caso: a fine luglio mi diagnosticano il Crohn. In fin dei conti mi è andata non troppo male!

Adele
04-09-12, 14:07
Dopo l'esordio con l'emorragia intestinale e la relativa colonscopia, per la diagnosi ho dovuto aspettare solo i 20 giorni dell'esame istologico.

claudiè
05-09-12, 17:29
Passò poco più di un anno. Le diagnosi furono molteplici prima di quella definitiva: celiachia, tumore allo stomaco, tumore al colon, epatite autoimmune. In fin dei conti tra i mali, meglio il minore!

Liv
11-09-12, 17:03
Stavo per esser buttata anche io nel calderone dei psicosomatici, perchè le analisi del sangue non erano poi così male. Ma io guardai il mio ge negli occhi e dissi: 'io senza un appuntamento per una colon non esco di qui'. Le biopsie mi diedero ragione e nel giro di pochi mesi, aggiustata un po la cura, trovai quella giusta per me.

luca1980
11-01-13, 15:03
Io ho dovuto attendere 12 anni per torvare un coetaneo mio GE vicino alla mia città che davvero avesse chiaro cosa avessi, gli altri mi davano del matto e represso.

brunojrs7
01-03-13, 10:49
Circa 4 anni, all'inizio è stata classificata come colite aspecifica ma è stata anche colpa mia che poi me ne sono disinteressato nonostante un paio di fasi di riacutizzazioni.

filippo
28-04-13, 20:49
In seguito ai forti dolori, dopo un "clisma opaco", mi hanno curato per diverticolite. Dato che la terapia non funzionava per niente decisi di approfondire con altri medici e mi fu diagnosticata RCU, oltre 10 anni fa.

sarina84
15-05-13, 13:46
Dopo una Dottoressa che non aveva capito assolutamente nulla, ho trovato un bravo proctologo che mi fece fare una colon urgente. E poi da lì, il resto è storia.

Alexx
23-11-13, 22:35
Salve, la mia diagnosi è stata velocissima.
Giugno 2004 mi esce fuori un'ascesso con fistola peri anale. Il prof che mi ha seguita dopo aver rimosso l'ascesso ha voluto farmi una colonscopia perche' secondo lui la fistola poteva nascere dal crohn, fatta colon agosto 2004 e le varie biopsie diagnosticarono che c'erano delle infiammazioni per malattia di crohn, nonostante l'unica cosa che avevo avuto era solo quello., niente crampi addominali, sangue o muco nelle feci, nulla di nulla! Anche le analisi del sangue erano perfette!

Mlogna
20-02-14, 19:05
Penso di avere il mdc da molti anni dai sintomi ma ufficialmente da novembre 2013.

Ory90
20-02-14, 21:48
Diagnosi immediata, alla prima visita.

Mlogna
22-03-14, 19:57
Sicuramente sono ammalato da anni e per mia colpa non facendo mai una colon e visto che i dolori poi in ospedale passavano mi sono trascurato fino a novembre 2013 colon diagnosi diverticoli e mdc.

moro61
16-04-14, 18:09
Subito al primo esame di colon e gastro... ma presumo sia cominciata un paio di anni prima con sintomi trascurabili.

mike82TO
19-06-14, 12:21
Primo episodio, il più tremendo di tutti, novembre 2012, andato d'urgenza dal proctologo che fu molto vago senza accennare ad IBD, pensavo di essere guarito ma dopo alcuni mesi iniziai nuovamente a stare male, ma senza sangue, muco o scariche.
Era un malessere generale dell'apparato digestivo, mi sentivo gonfio, pesante, sazietà precoce e dolori continui e leggeri al basso addome, stanchezza, poi dopo mesi di sofferenza (perché di questo si tratta) di nuovo sangue, dimagrimento, gastroenterologo, rettosigmoidoscopia, diagnosi di RCU DISTALE.
Finalmente so di cosa soffro e di non essere pazzo... morale della favola, circa 18 mesi.

martinapecchi
26-01-16, 21:56
Alll'inizio all'ospedale mi dicevano che avevo le emorroidi.

ludovicus
08-02-16, 12:04
Nel mio caso sono trascorsi circa 5 anni, per passare dalla classica diagnosi di colite nervosa a quella di rettocolite ulcerosa. Il mio GE "finale", la diagnosticò al primo colpo, dopo una rettoscopia effettuata in un periodo di sanguinamento e scariche a go-go. Poi ovviamente è seguita tutta la trafila di esami tipici per noi.
Ora la RCU mi fa compagnia - si fa per dire, la eviterei volentieri - da quasi 30 anni, dal lontano 1988.

albraone
17-03-16, 16:28
Quanto tempo hanno impiegato i medici per giungere alla diagnosi esatta, dalla comparsa dei primi sintomi?

Alla prima colon, dopo i primi sintomi, dopo un mese circa. All'ispezione il GE non ebbe dubbi, RCU.