PDA

Visualizza versione completa : Sulle verdure...


annac
17-08-12, 19:13
Come ve la cavate con le verdure? Io in periodo di remissione le mangio, ora che rcu si è riattivata non so come comportarmi.
Un pomodoro piccolo mi può fare male?
E frutta come pesca o albicocca?
Ho paura a mangiare tutto...

Leletech
18-08-12, 17:18
In remissione i pomodori (senza semini) li sopporto senza problemi, anche zucchine e altre verdure come piselli e peperoni. In fase attiva dio me ne scampi!

clarabella
03-09-12, 22:39
Goditele quando sei in remissione, in fase acuta il meno fibre possibili che irriterebbero la parete intestinale interna già fortemente infiammata.

charlie
07-09-12, 22:22
Cara Anna, ti parlo della mia esperienza, sperando di aiutarti: durante la fase acuta io mangiavo tranquillamente le carote e le patate bollite (sono facilmente digeribili e non irritano l'intestino), inoltre, per quando riguarda la frutta, le pesche (magari evita quelle più zuccherine, ovvero le "tabacchiere") e l'ananas (su consiglio del mio medico, il quale mi ha detto che questo frutto ha proprietà antinfiammatorie).
Lo so che è dura mangiare sempre le stesse cose, anche a me mancavano -e mancano tuttora- certe verdure, ma soprattutto certi tipi di frutta. Stringi i denti, non cedere ai peccati di gola e ne guadagnerai in salute!
Per quanto riguarda il pomodoro, se vuoi provare a mangiarlo, ti consiglio di mangiarne uno solo, molto maturo e privo di pelle e semini.

simo68
09-09-12, 12:37
Le verdure, chissà perchè, sono tra i miei cibi preferiti!
Però non riesco proprio a berle sotto forma di centrifugati. Solo le carote... ma che tristezza! Invece le patate, quelle sì, ma questo è un'altro discorso, perchè sono carboidrati.

coracricri
23-09-12, 16:58
Le amo tutte, sono la mia passione. Da quando devo evitare di mangiarle, credo di aver sballato tutta la mia alimentazione e non so più cosa è giusto mangiare.

smail
25-09-12, 20:27
Anch'io amo molto le verdure. Avrei preferito se il morbetto mi avesse tolto i dolci piuttosto che una bella insalata mista... Prima quando ero più giovane ed ero in remissione le tolleravo quasi tutte. Adesso anche in remissione mi danno un pò fastidio, quindi cerco di evitarle!

clap1958
03-10-12, 15:30
In fase di remissione mangio a volte piccolissime quantità di quelle a rischio, cioè ricche di bucce (fagioli, piselli, peperoni, ecc) o di semi (pomodori, cetrioli, ecc) che tollero comunque meglio, come anche le insalatine a taglio o la cappuccina. Patata, carota e zucchina non mi danno alcun problema meglio se consumate lesse. Invece coi finocchi, asparagi e altre verdure a fibra lunga sto attento e devo evitare assolutamente carciofi e simili.
La frutta non mi dà grandi problemi purchè sbucciata a parte cibi out come fichi, fragole, cioè ricchissimi di semi che sono irritanti o le temutissime prugne che sono sinonimo di coliche.
Frutta secca idem piccole quantità senza buccia e fuori dei pasti.
Il segreto è provare come si fa quando si svezzano i bambini anche perchè soggettivamente tolleriamo alcune cose e non altre.
Per esempio se mangio una albicocca fresca la tollero se la mangio secca dopo poco vado in diarrea.
Insomma sperimentare piccole quantità, ovviamente parliamo in remissione, eliminare i nutrienti di questi alimenti non è buona cosa perciò quando stiamo meglio è importante abituarsi ad introdurli senza esagerare, conoscendo quelli che tolleriamo meglio.

Adele
15-11-12, 12:54
Io, dopo 3 anni, sono riuscita a imparare le cose che mi fanno male e le cose che riesco a tollerare. Non c'è un regola fissa. Ad esempio riesco a mangiare senza problemi i peperoni ma se provo un pezzettino di pomodoro sono dolori incredibili!
Come anche, mi è permesso di mangiare i finocchietti di montagna e il broccolo ma non gli spinaci o l'insalata di lattuga.

ebbai23
13-03-14, 11:02
CIao ragazzi, volevo chiedervi: che rapporto avete con le verdure?

Io da quando sono malato le ho quasi del tutto escluse perchè non le tolleravo, soprattutto i legumi. Sono pero' consapevole della loro importanza e vorrei reinserirle pian piano.

Voi che rapporto avete? Come le cucinate? Sono graditi consigli su metodi di cottura (o anche crude) semplici.

maria_mm
17-03-14, 13:06
Io è da luglio scorso che vado avanti a patate e carote lesse.
Ho assaggiato spinaci, pomodori e insalata (che dopo mesi di assenza mi sono sembrate le cose più buone del mondo!) ma non è andata bene, almeno non ancora...

Mlogna
17-03-14, 14:38
Io le verdure le mangio 2 volte a settimana e fino ad ora non mi hanno dato problemi; i legumi pero' li ho tolti completamente dalla mia dieta.
Tanto non mi piacevano neanche prima del crohn.

Alexx
17-03-14, 17:16
Io mangio tutte le verdure... (di mio gusto naturalmente) pomodori, zucchine, cetrioli, fagiolini, asparagi, insalata, carote crude, piselli solo crudi, spianci, rughetta, rugola, melanzane, funghi. Oddio penso di non aver dimenticato nulla.

Le restanti non sono di mio gusto, i legumi non mi piacciono!

Leonardo82
21-03-14, 10:41
Avendo la fortuna di essere in remissione le verdure grazie a Dio le tollero, con alcune avvertenze. Con spinaci o verdure simili non esagero mai, giusto un po' per toliermi la voglia: ok ai pomodori purché belli maturi (ed io ci tolgo pure la buccia). I peperoni togliendogli la buccia prima, li digerisco senza problemi. Ho bannato i legumi, in particolar modo le lenticchie.
L'insalata la mangio senza problemi sminuzzandola per digerirla meglio, a parte la iceberg che trovo poco digeribile.

Alexx
21-03-14, 15:18
Ecco io vivo di iceberg.... sempre!!

Mlogna
21-03-14, 18:05
Verdure le mangio tutte e non mi hanno mai dato fastidio, invece non tollero più i legumi.

yuna79
21-03-14, 20:34
In fase attiva nessuna verdura, solo patate e bollite, neppure preparate in altri modi. In remissione sono riuscita a reinserire: carote e zucchine. Rigorosamente cotte. Non riesco più a mangiare verdure a foglia larga, né pomodori, né peperoni, melanzane ecc... Tutto mi fa star male. Il pomodoro solo fatto a sugo e per fortuna tollero bene il passato di verdura, o le vellutate di verdura.
Vorrei provare i centrifugati per vedere se in qualche modo riesco a recuperare vitamine e sali minerali che con la dieta non integro più.

Ory90
24-03-14, 16:52
Patate, carote, carciofi, peperoni, verdure a foglia larga bollite, spinaci, finocchietti e finocchi, melanzane, fiori di zucca, asparagi e broccoli non mi fanno niente, però in fase acuta li evito per scrupolo. Lattuga e zucchine fritte mi danno un po' fastidio ma solo perché mi fanno venire i borborigmi.

ebbai23
01-04-14, 13:05
Hai pensato ad un buon integratore?
Io sto reinserendo qualcosa, provo ad assaggiare anche quelle che non ho mai gradito più di tanto.
Al momento mangio: insalata, carote crude (tempo fa le assaggiai cotte e stetti male per 2 giorni!), spinaci che però mi creano parecchia aria, rape e patate bollite praticamente tutte le sere come fonte di carboidrati post allenamento.

sarah.c
07-04-14, 10:37
In fase attiva nessuna verdura, solo patate e bollite, neppure preparate in altri modi. In remissione sono riuscita a reinserire: carote e zucchine. Rigorosamente cotte. Non riesco più a mangiare verdure a foglia larga, né pomodori, né peperoni, melanzane ecc... Tutto mi fa star male. Il pomodoro solo fatto a sugo e per fortuna tollero bene il passato di verdura, o le vellutate di verdura.
Vorrei provare i centrifugati per vedere se in qualche modo riesco a recuperare vitamine e sali minerali che con la dieta non integro più.

Questa sembra la mia storia. Le ho provate tutte ma non c'è niente da fare, a parte carote (cotte), zucchine e patate le altre verdure escono intere. Ho pensato anch'io di darmi ai centrifugati, dovrebbero rimuovere la parte fibrosa.