PDA

Visualizza versione completa : Laparocele


nocolon
11-08-12, 12:21
Ora che le conseguenze della colectomia totale e della ricanalizzazione sembrano attenuarsi (faccio gli scongiuri), devo passare ad affrontare altre conseguenze diciamo minori. Probabilmente a seguito della stomia, ho avuto un cedimento dei muscoli nell'addome, detto laparocele. Non e' molto evidente: quando sono coricato non si vede, quando sono in piedi o comunque tendo gli addominali, si vede un rigonfiamento sopra l'ombelico. Il chirurgo plastico mi ha detto che non e' solo un fatto estetico, mi devo operare per evitare che la cosa si aggravi, al momento non mi provoca alcun fastidio, quindi non e' proprio urgente ma bisogna provvedere. A voi e' capitato?

coracricri
17-09-12, 21:01
Mah, io ho la diastasi dei retti, ovvero mi esce una parte di viscere dalla linea alba. Questo è causato però dalla quarta gravidanza. Avevo anche l'ernia ombelicale, ma mi sono operata. Il laparocele penso sia la stessa cosa che ho io, solo che è di natura diversa(chirurgica). Ma a te fa male? Che disturbi dà? Io ultimamente sono sempre a lletto, con dolori addominali forti, e a volte penso che possa essere anche quello, che in dei momenti si strozza. Ciao.

nocolon
19-09-12, 15:40
Non ho alcun dolore, solo un piccolo rigonfiamento poco sopra l'ombelico, che si ingrandisce e indurisce quando l'addome e' sotto sforzo. Pero' mi hanno detto che con il tempo potrebbe essere pericoloso, bisogna operare in anestesia generale e rimetterlo a posto (in sostanza si tratta di muscoli che hanno ceduto e potrebbero favorire la fuoriuscita delle anse intestinali).

coracricri
19-09-12, 20:51
Allora non c'è che da affidarsi a quel che dicono i chirurghi. Ti metteranno la retina di protezione. L'intervento non dovrebbe essere complicato, dopo quello che purtroppo già hai affrontato, magari è una scocciatura l'anestesia generale. Comunque sia in bocca al lupo.