PDA

Visualizza versione completa : Immunità a varie malattie


Aldo29
09-02-07, 17:16
Rivedendo la mia esistenza non posso non correlare certe caratteristiche della mia salute al crohn.
Da piccolo non ho fatto malattie esantematiche a parte il morbillo.
Quelli della mia generazione portano sulle braccia/spalle il segno di vaccinazioni (una sorta di cicatrice dovuta alla reazione): io non ho alcun segno.
Sono stato a contatto fisico con malati di pertosse, varicella, scarlattina, parotite (orecchioni): non ho preso nulla.
Da militare quando ho fatto il mega-vaccino contro tutto ho avuto uno schoc anafilattico.
Quando ho pensato di fare l'antitetanica, il medico mi ha fatto il ponfo dopo di che ha buttato la siringa dicendo che non ne avevo bisogno.
Non prendo mai l'influenza.
Verrebbe da dire che sono fortunato e che ho una salute di ferro, vero ?
Analizzando meglio la situazione viene da dire che ho delle difese immunitarie molto elevate, e qui casca l'asino o meglio si svela il rovescio della medaglia, non vi pare ?
C'è qualcuno tra di voi che ha esperienze similari ?

flavia
09-02-07, 17:29
Caro Aldo, anch'io sono molto refrattaria a molte malattie o meglio dire immune perchè non ho una febbre da 20 anni e ,quando i miei bambini si ammalano, al massimo mi infettano il raffreddore... Non sapevo però che ciò è collegato alla nostra malattia: potresti spiegarmi questa cosa?

Aldo29
09-02-07, 17:33
Il crohn è malattia autoimmune, vale a dire di un organismo con le difese immunitarie fuori controllo, diciamo troppo alte.
Non sono certo della correlazione, ma il dubbio è forte: mi piacerebbe parlarne con un gastroenterologo e con un genetista.

Stefania
09-02-07, 17:53
Posso riferire quanto detto da uno degli immunologi di mio figlio. Le malattie autoimmuni, quali il crohn, sono caratterizzate (questa la sua teoria) da una iperattività del sistema immunitario che reagisce in maniera abnorme a degli stimoli. Questa iperattività si riscontra anche in via generale, "proteggendovi" in qualche modo dalle malattie. L'effetto negativo sta nel fatto che il sistema immunitario "non capisce" quando deve smettere di intervenire.

patt
09-02-07, 18:24
Ma anche la colite ulcerosa è così?
Perchè la mia esperienza è stata totalmente diversa dalla vostra. Da piccola ho fatto tutte le malattie (morbillo, varicella, pertosse, orecchioni compresa la sesta malattia), all'età di 10 anni avevo la febbre a 40 una settimana si e l'altra pure dovuta alle placche in gola, dopo un ciclo di 4 pelliceline ho passato un periodo di calma relativa fino a luglio 2005 quando mi operarono d'urgenza di tonsillectomia per la ricomparsa delle placche che non volevano più andarsene (dopo 14 giorni di antibiotico erano ancora in gola), ogni volta che prendevo freddo mi ritrovavo a letto con la febbre.

chpaper
09-02-07, 21:32
Eccomi qui
Ho appena ritirato gli esiti degli esami del sangue
risulto positiva al s-Ab anti nucleo significa che ho de problemi al sistema immunitario. Da quando ho questi disturbi intestinali questi valori ematici sono altalenanti.
I valori dell'antinucleo variano da mediamente positivo a bassa positività.
Il mio sistema immunitario non lavora bene riconosce nocivi
anche gli anticorpi buoni e cerca di sopprimerli.
Sono una persona che si prende tutte le influenze intestinali che passano per Torino ho anche problemi a guarire dai raffreddori.
Il mio otorino mi ha ordinato del Polimod 800 un farmaco che aiuta il sistema immunitario a tenere lontano i raffreddori.
Il mio organo bersaglio è il colon così mi sono ammalata.
E' un discorso complesso lo so spero di essere stata un tantino chiara.
chpaper

bizzo2004
10-02-07, 11:36
Anche io mi sono fatta la stessa domanda, essendo il morbo di crohn malattia autoimmune, significa che il nostro sistema immunitario, lavora tanto o che lavora male?
Io mi sono amalata spesso (tonsilliti, bronchiti, etc) ma l'influenza, a parte quest'anno, non la contraggo facilmente. A proposito,10 anni fa, ho fatto il vaccino, e sono stata malissimo, che avesse a che fare col sistema immunitario?

sa87
10-02-07, 12:13
Io le ho fatte tutte, a parte la pertosse da piccola. Spesso, soprattutto ultimamente sono soggetta a raffreddori e tracheiti soprattutto. Mi va giù la voce come niente...non so se centra. Vaccino antiinfluenzale mai fatto!

chpaper
10-02-07, 13:35
Questo autunno sono stata male per una laringite per 2 mesi non voleva andare via. Anche a me la voce va via con un po' di aria fresca, in più ultimamente sono soggetta a congiuntiviti. Sigh!

Miky
10-02-07, 17:37
Io prima di avere il Crohn stavo sempre bene, l'influenza quando arrivava durava un giorno e poi andava via! Non ho mai avuto grandi problemi di salute! Ora, invece, qualche acciacchetto ce l'ho... penso dovuto al Crohn!
Un bacio.