PDA

Visualizza versione completa : Prima tac con contrasto


venzo75
18-07-12, 08:18
Salve a tutti domani dovrò fare la tac, mi hanno detto di presentarmi a digiuno perchè mi devono fare il contrasto e quindi vi chiedo, dato che la tac. è all'addome, il contrasto in cosa consiste?
Grazie in anticipo.

venzo75
19-07-12, 14:04
Ok, tac fatta. Credevo che fosse piu invasiva.

venzo75
21-07-12, 14:41
Scusate se insisto ma c'è una cosa che non mi è chiara ma il contrasto che mi hanno iniettato mi hanno detto che è a base di olio, ma può essere dannoso? viene smaltito tramite urina? puo portare scompensi?

Forse saranno domande banali ma è la prima volta che faccio un esame simile e il medico si è limitato a chiedermi soltanto "ha mai fatto un esame con metodo di contrasto? e quando gli ho risposto di no mi ha detto gli esami del sangue come vanno? glieli ho mostrati e poi ha eseguito l'esame.

gegia
21-07-12, 17:22
Non so dirti se sia pericoloso o no... ma secondo me se fosse stato pericoloso ti avrebbero detto qualcosa.
L'importante secondo me che sia andata bene poi il contrasto alla fine in un modo o nell'altro verrà espulso o no?

Sara79
03-08-12, 15:37
Caro Venzo, la Tac è uno strumento affidabile e molto usato nella medicina attuale, per cui non preoccuparti!
Devi però sapere, se non ne fossi già al corrente, che la Tac funziona con radiazioni ionizzanti per cui, laddove è possibile, si preferisce usare la Risonanza Magnetica che, proprio perché non usa radiazioni, permette di fare controlli ravvicinati nel tempo senza causare alcun danno all'organismo.
In ogni caso si tratta di esami che richiedono un buono stato di salute, soprattutto dei reni (perché penso siano coinvolti in primis nello smaltimento del liquido di contrasto).
Io ho fatto la RM da poco a tutto l'addome. Certo, ho dovuto bere il liquido di contrasto (gadolinio) che non ha un sapore molto gradevole, ma è andata molto bene! Nessun disturbo e nessuna conseguenza a lungo termine.

venzo75
04-08-12, 17:18
Ho avuto i risultati della tac, il medico mi ha detto che dalla tac si è potuto vedere che le parti osservate non sono interessate dal crohn e che adesso ha un quadro completo della situazione e che a settembre cominceremo l'immunosoppressore, speriamo bene!