PDA

Visualizza versione completa : Differenza tra Colonscopia e Clisma del tenue


NICOLE
08-02-07, 10:45
Qualcuno di voi mi sa dire che differenza c'e' tra una colon e un clisma del tenue? E soprattutto per noi che abbiamo il morbo di crohn è fondamentale fare questi due esami?. A me è stato proposto di approfondire la mia situazione con il clisma del tenue nonostante abbia gia fatto due volte la colonscopia.

Francesco_to
08-02-07, 10:55
Con la colonscopia si va a vedere quel tratto di intestino che parte dal retto fino al punto dove c'e' la giunzione tra il colon appunto e il tenue ( valvola ileo cecale)
Il clisma del tenue invece permette di fare indagini nel tratto di intestino che parte dallo stomaco.
Secondo il mio modesto parere e in base alle esperienze vissute, posso dirti che nella fase di diagnosi della malattia, sia fondamentale fare entrambe le cose in quanto solo cosi si ha una visione completa del nostro intestino. Molto spesso la malattia si manifesta nel colon o a monte della valvola ileo cecale, ma ci sono casi in cui la malattia si è anche manifestata del tenue, quindi è meglio fare tutti gli accertamenti del caso.

NICOLE
08-02-07, 11:02
pensi sia il caso farla anche se per ora, nel mio caso, il tratto interessato sembri nella valvola ileo-cecale?

Francesco_to
08-02-07, 11:04
Credo di si.... per sicurezza.
Se ci dovesse una traccia della malattia anche nel tenue, di sicuro ti verrebbe cambiata la terapia.
Almeno una volta deve essere fatta.....
La valvola ileo cecale è il punto dove piu' frequentemente si manifesta la malattia, quindi è opportuno verificare cosa c'e' prima della valvola ( con la colonscopia) e dopo la valvola.... ( con il clisma del tenue)
(riferimento: partendo dal basso)

NICOLE
08-02-07, 11:08
La faro' e ti terro' informato. grazie come al solito. UN ABBRACCIO

flavia
09-02-07, 12:11
Ciao Nicole, io ho fatto entrambe e non saprei dirti qual'è la peggiore; anche come tecnica sono differenti: la colonscopia sai già com'è, il clisma del tenue ti infilano un tubicino piccolo dal naso e lo fanno arrivare nell'intestino e, come al solito, osservano... Non è molto simpatico come esame ma ormai dovremmo esserci abituati... Io sono in cura presso il centro di GE delle Molinette a Torino: c'è qualcuno di voi che è anche lì?

Francesco_to
09-02-07, 14:19
Ho fatto il clisma alle Molinette e anche le risonanze magnetiche. ed, ad essere sincero.....quando entro la dentro mi sembra di essere in una catena di montaggio e avverto tanto " freddo" da parte degli infermieri/operatori /medici.
Forse perchè sono abituato troppo bene, essendo in cura al San GiovannI Vecchio ( Via Cavour)

flavia
09-02-07, 14:38
Bè, io sono calabrese, per cui rispetto ai nostri ospedali le Molinette per me è il massimo, anche perchè mi son trovata bene col dott Astegiano e la dott.ssa Carenzi che tra l'altro contatto tranquillamente quando ho bisogno...

Francesco_to
09-02-07, 14:40
Il clisma del tenue appartiene a quella categoria chiamata " esami radiologici"...La colonscopia invece appartiene alla categoria chiamata " esami strumentali.
Il clisma fatto alle molinette per me è stata una bruttissima esperienza... neanche un animale al macello viene trattato cosi.....

NICOLE
09-02-07, 16:25
Io ho fatto una colon ad Ancona ed una a Modena(l'ultima fatta). Tra le due devo dire che nell'ospedale di Modena mi sono trovata benissimo. Un'ospedale nuovo con macchinari modernissimi ed un personale altamente preparato e gentilissimo. Cosa che non trovo sfortunatamente nei mie ospedali. Credo che faro' anche il clisma del tenue nell'ospedale di Modena. Voi quante volte vi è stato consigliato di ripetere sia la colon che il clisma del tenue. Occorre farli spesso questi esami?

flavia
09-02-07, 16:42
mi dispiace tanto per te perchè io animale da macello mi sono sentita per un anno e mezzo nelle mani dei dottori di cliniche ed ospedale qui da me: mi curavano per colite nervosa e al Pronto Soccorso dell'Ospedale ogni volta mi facevano una flebo calmante e mi mandavano a casa finchè il giorno di Pasquetta di 2 anni fa si è perforato l'intestino (non ti dico i dolori...) e ho dovuto subire l'intervento con resezione ileo-cecale... ma penso che di cosa sia il post intervento molti di voi ne abbiano esperienza. E da lì poi ho trovato questo centro a TO dove anch'io ho fatto clisma al tenue ma mi son trovata bene; lo sapete cosa odio di piu? LA PREPARAZIONE...

GIO55
09-02-07, 17:21
Vi dico, secondo la mia esperienza, che fare un clisma è proprio roba da poco rispetto ad una colonscopia. Il clisma è una radiografia bella e buona con una sostanza da bere (schifosa!) il Bario se non sbaglio. La colon, invece, se non la fanno con anestesia è una tortura perchè dolorosa. A me la prima volta l'hanno fatta senza nessun anestetico. Che dolore! Sono riusciti appena ad arrivare al tenue. La seconda volta però è risultata efficace in quanto ha permesso di localizzare le "rosette" del morbo.