PDA

Visualizza versione completa : mesalazina e aumento di peso


flavia
08-02-07, 12:14
Sono 2 anni che prendo la mesalazina e mi trovo molto bene. Ma volevo sapere se secondo voi fa ingrassare perche ho, per fortuna, ripreso i 12 kg persi prima e dopo l'intervento ma continuo ad ingrassare nonostante la mia alimentazione sia senza fritture senza salse varie, non bevo perchè sono astemia, non mi piacciono per mia fortuna le bevande gassate...sì, sono molto golosa di dolci ma non penso che sia da addebitare solo a quello anche perchè con i figli di movimento ne faccio tanto...

Caterina
08-02-07, 12:40
Ciao Flavia,
io ho preso spesso mesalazina, ma mai per un periodo lungo come il tuo.
A me personalmente non ha mai fatto ingrassare, ma non so...forse può essere soggettivo...

flavia
08-02-07, 13:01
Il mio GE mi fa assumere solo quella 2 pasticche mattina e 2 sera da 2 anni ...pensavo che questa fosse la cura base per il crohn... Perchè voi cosa prendete?

Stefania
08-02-07, 13:39
Se utilizzi la funzione Cerca,presente nel forum, e digiti come chiave di ricerca "Ingrassare", troverai varie discussioni sull'argomento. In particolare nella quarta (se non sbaglio) si pone lo stesso quesito.

kiki
08-02-07, 13:48
Ciao Flavia,
sono una mamma - lavoratrice ed anch'io sono in cura dal 2005 con la mesalanzina, ora 2 volte al giorno mattina e sera, assieme al pantecta 20, questo mi ha permesso di quasi dimenticermi quasi totalmente della mia RCU, ma purtroppo piano piano con pochi grammi al mese in due anni ho messo su ben 10 kg. Sto molto attenta a ciò che mangio, non esagero, a parte ogni tanto mi tuffo nella cioccolata!!! Sto facendo sport spinning, aquafitbike, se posso anche essercizi a casa e mi domando cosa sarei se non mi controlassi!!
Il peso comunque è ben distribuito, nessuno si accorge del mio notevole aumento, però io lo sento tutto, ho dolori alle caviglie che mi passa facendo sport e questa estate eviterò le spiagge....
Spero sempre di recuperare non riesco ad accettarmi, anche perchè gli anni passano e sarà sempre più difficile tornare in forma, mi chiedo per quanto dovrò prendere la mesalanzina, mi hanno detto 4 anni vuol dire 20 kg.? Pensavo fosse intolleranza alimentare ma dopo aver letto i forum, penso che sia la masalanzina a farmi ingrassare, tu la prendi prima o dopo i pasti? Comunque prima o poi tornerò ai miei 55 kg.!
Kiki

Francesco_to
08-02-07, 14:28
Prendo la mesalazina dal 1992, 5 pasticche al giorno ( asacol 400) e non ho avuto nessun aumento di peso
Ufficialmente il farmaco non ha tra gli effetti collaterali l'aumento di peso
Flavia chiede se questa è la cura principale.
La Mesalazina ha tra le sue proprietà quella di proteggere la parte malata dalla malattia, e viene data anche come "antirecidiva"
Naturalmente nelle fasi di forte attività la mesalazina non basta , da qui il bisogno di assumere antibiotici e/o cortisone per ridurre l'infezione.
Il fatto di prendere peso credo sia positivo, in quanto durante la fase attiva della malattia, si tende a perdere peso perchè l'infezione ci porta via tante energie, Se si aumenta ( generalmente e se nn si prende cortisone) di peso vuol dire che l'infezione sta regredendo e che pian pianino si sta recuperando. Non per nulla una delle prime avvisaglie della malattia di crohn. e appunto la perdita di peso... senso di stanchezza.....

Aldo29
08-02-07, 15:10
Sottoscrivo quanto detto da Francesco.
La mesalazina si scioglie nella parte terminale del viaggio del cibo, dove ci sono per lo più scorie. Infatti la mesalazina serve da protettore della mucosa interna del colon oppure della parte terminale dell'ileo.
E' pertanto impossibile che sia agente responsabile di ingrassamento.
Il cortisone fa "ingrassare" perchè provoca retenzione idrica; ingrassamento che rientra con la sospensione.
Ingrassare è quindi una risultanza fisiologica dell'organismo.
La mesalazina è assolta.

GIO55
08-02-07, 15:33
Mi sento di entrare quasi come un ladro, in questa discussione, dopo tanto tempo! L'argomento, però, mi interessa molto. Anche io dopo otto anni di assunzione di salazopirina e azatioprina ho preso più di dieci chili pur controllandomi nell'alimentazione. Forse mi manca dello sport! A volte sono tentata di annullare la terapia assegnatami, ma tutte le volte che ci provo mi ritornano afte, dolori articolari e il mio intestino sembra un mare in tempesta che si gira e si rivolta più che può. Succede questo anche a qualcuno di voi?

kiki
08-02-07, 16:48
Ciao Gio55!
Io sport ne faccio, e penso abbastanza, muscolatura ne ho, ma il peso non si ferma, avanza nel tempo. IO Non riesco ad assolvere la mesalanzina...
Io non ho mai perso peso durante la malattia, io avevo solo emoraggie e presenza di mucco, dolori allo stomaco gli sopportavo bene (sono un tipo che se potesse partorirebbe tutti gli anni), i dolori alle ossa sono iniziati da 6 mesi, un pò forse per il peso. Potrei buttare via le pillole ma prefersico che me lo dica il mio GE, ma sono sicura che nel giro di un anno ritornerei come prima!!

sa87
08-02-07, 16:50
Io prendo mesalazina da sempre, da quando mi hanno riscontrato il crohn, cioè nel 1999. Ne prendo sei compresse al giorno e non ingrasso per quello, se ingrasso....
Comunque peso 40 kg circa...

kiki
08-02-07, 16:59
Mamma mia Sa87 pesi pochissimo!!!
Forse la mia malattia è in forma più leggera e non mi servono tutte queste medicine... non so... so solo che il mio corpo è completamente sballato da quando prendo la mesalanzina e il pantecta.

flavia
08-02-07, 17:27
...Per cui, viste le vostre testimonianze, devo dedurre che sono solo all'inizio di una lunga ascesa nel mondo dei kg di troppo!!! Davvero lo sto vivendo male... io sono sempre stata attenta alla linea perchè tendo ad ingrassare per costituzione...Quando ero nel clou della malattia e la gente mi diceva che ero pelle e ossa pensavo si prendessero gioco di me, come se fosse un deterrente per non farmi vomitare! Poi, dopo l'intervento, quando mi sono guardata allo specchio mi sono messa a piangere:sembravo una bambina di 10 anni...Poi in 1 anno e mezzo ho ripreso il mio peso ma ora quando vedo l'ago della bilancia ho paura che non si fermi più . Potrei sospendere la mesalazina per un pò... ma se poi mi rivengono le stenosi?

Stefania
08-02-07, 17:57
La mesalazina non va mai interrotta di propria iniziativa, bisogna sempre affidarsi al gastroenterologo, che può consigliare qualche soluzione che non interferisca con la cura.

sa87
08-02-07, 20:00
Sì Kiki, ma è perchè lo voglio io. Sto attentissima, cioè abbastanza attenta col mangiare, non tanto per il crohn, quanto per la linea. Odio ingrassare...!

kiki
09-02-07, 09:13
Flavia secondo me è meglio che aspetti che sia il tuo GE a dirti di sospendere la mesalanzina, non fare di testa tua. Non è una malattia da prendere alla leggera ed abbiamo la responsabilità di una famiglia da crescere. Su questo punto vengono prima i miei figli (voglio aiutarli a crescere e starli accanto come meglio posso) ed ho bisogno di essere in forma e forza che finora la mesalanzina mi ha dato e dopo verrà l'estetica del corpo.... per ora evito gli specchi e cerco di non comprarmi nulla.
Invece per me Sa87 sei troppo magra, cerca di non diventare anoressica e se ti ammali rischi di arrivare ai 35 kg. mia figlia di 10 anni li pesa, ha 2-3 kg. in più, ma ha 10 anni!
Mi raccomando sa87 .. kiki

chpaper
09-02-07, 09:24
Sa ma sei uno scricciolo! Prova ad arrivare a 42- 43 kg. scommetto che sei una bella ragazza ma con qualche chiletto in più diventerai molto più carina.
Anche io peso poco 44 gk e sono alta (bassina) cm. 160
Personalmente non sono ingrassata nè con il deltacortene nè con la mesalazina sempre uguale fissa sui 43-44-45 kg.

Francesco_to
09-02-07, 10:08
Allora..... la mesalazina NON E' causa di un eventuale aumento di peso.
Siamo dei malati, e nei malati, che si voglia o no, qualcosa nel nostro metabolismo cambia.... a questo punto, leggendo i vostri post, mi domando: ma siete piu' preoccupati per la bilancia,o per il crohn?
Io preferisco avere dei chlili in piu' e stare bene, e non essere in forma con il peso ideale e rivivere le brutte esperienze , il dolore fisico, i 65 giorni di ospedale.... e senza avere altri 23 cm di centimetri di ferita da qualche altra parte dell' addome.
Sospendere la mesalazina è come darsi in pasto ai pescecani........ pensateci......

patt
09-02-07, 11:04
Francesco hai perfettamente ragione. E' ovvio che preferiremmo avere kg in più piuttosto che il morbo di Crohn o, come nel mio caso, la colite ulcerosa. Però è difficile accettare sia la malattia che le varie conseguenze. L'aumento o la perdita di peso è una conseguenza di quello che abbiamo ed è la più evidente tutti la notano e alcuni parlano (anche senza sapere), per questo da fastidio.
Interrompere la mesalazina o il cortisone vuol dire, certamente, andare contro rischi, non fatelo!

Francesco_to
09-02-07, 11:12
Quando si inizia una terapia come la " nostra", dove i farmaci non sono tanto "leggeri" che si voglia o no ,il tutto provoca un certo scombulossamento all' interno del nostro corpo da qui anche l'aumento di peso. Bisogna dare il tempo necessario affinchè il nostro accetti questa nuova realtà.
Sono stato operato nel 1992 e al momento dell' intervento ero -30kg, recuperati grazie alle indicazioni del nutrizionista del reparto dove sono seguito in un anno e mezzo. Poi mi sono ritrovato ad essere +15 kg... e adesso, a distanza di tanti anni sono in pieno peso forma, senza fare diete, senza sospendere la mesalazina e seguendo una terapia a base di remicade , ( dove c'e' anche cortisone) immunosoppressori e appunto la mesalazina. Il tutto in maniera spontanea, e ripeto, senza fare diete o privarmi dei farmaci.
Per " NOI" è fondamentale nn tanto la quantità di cibo che ingeriamo ma il come è preparato. Spesso e volentieri sono i condimenti che determinano l'aumento di peso... e non la mesalazina...

sa87
09-02-07, 14:23
Lo so Kiki e Chpaper.
All'inizio ero 52, poi 58, poi 50, poi 47 e da lì l'ascesa. Non mi piaccio più di 40 kg...
Lo so che se dovesse capitarmi una ricaduta rischio grosso, ma sono fiduciosa. Non me ne capitano mai di gravi, e poi basta mangiare un pò di più che ingrasso subito, come nelle vacanze Natalizie...+2 kg, che ho già riperso....
Non riesco a vedermi...me lo dicono tutti, anche i miei ex e Gianni ora, ma...non ci posso fare molto...
Sono 1,60 anch'io Chpaper...
Comunque sto attenta a non perderne ancora...

flavia
09-02-07, 16:20
E' ovvio che mi interessa a desidero stare accanto ai figli il più possibile(KIKI) e che il chron sia più importante della bilancia(FRANCESCO) però è anche normale che nei periodi di buona salute vengano anche a me le normali "crisi" , quelle che hanno le donne sane guardandosi allo specchio a 35 anni... Poi quando sto male è il mio ultimo pernsiero! Come è vero che quando sto bene penso che nella vita poteva cpitrmi di peggio (guardando gli altri) ma quando sto male vorrei poter solo togliermi l'intestino dal corpo per non avere i dolori.... Nella vita tutto dipende da come guardi il bicchiere: mezzo pieno o...

GIO55
09-02-07, 16:56
E si, appunto sono solo considerazioni ad alta voce. E' chiaro che una mamma come noi non può trascurare la famiglia e soprattutto i figli. Il problema (chili di troppo) per me esiste perchè me lo fanno notare o me lo ricordano gli altri. Sinceramente mi sono sempre accettata sia prima nella mia magrezza (38 chili all'età del matrimonio '83) sia adesso nella mia linea ROTONDA (da 60 a 65 chili variabili). La mia preoccupazione più grande è quella di sapere se questo è solo l'inizio di una crescita di peso in modo esponenziale. Aggiornatemi, vi prego. Ciao amici.

nemesi
29-01-10, 17:17
Non avevo mai associato la mesalazina all'aumento di peso, ma ora che ci penso non riuscivo a capire cosa lo causasse, visto che le mie abitudini alimentari sono cambiate sì, ma con minore apporto calorico. Sarà davvero la mesalazina?

sarettah1988
29-01-10, 19:23
Io non ho mai constatato un aumento di peso durante le terapie con Mesalazina. Tra l'altro non mi sembra che sul foglio illustrativo riporti tra gli effetti collaterali anche la ritenzione idrica. Ciò mi accade in modo evidente solo durante le cure con cortisonici.

Aldo29
30-01-10, 14:18
Attenzione (come ho già scritto da qualche altra parte) a non associare per forza qualche fenomeno alla malattia o alla terapia.
Se perdo i capelli (è un esempio) non è detto che sia a causa del crohn o delle medicine.
Io nel 2002 quando traslocai toccai la quota minima del mio peso a 56 kg; oggi sono a 75 (!). Ho un po' di pancetta (poca) e non credo assolutamente sia colpa della mesalazina o dell'azatioprina.
Forse è merito della remissione che mi accompagna da qualche anno e della buona cucina a cui sono avvezzo.

luchino64
18-02-10, 11:28
Io prendo mesalazina da 11 anni e non mi ha mai fatto ingrassare, non è nei suoi effetti indesiderati, se ingrasso è per qualche altro motivo.