PDA

Visualizza versione completa : Frutta e verdura: quali evitare ASSOLUTAMENTE?


Silvia90
06-07-12, 14:24
Ciao a tutti amici e amiche del Forum.
Mi è stato diagnosticato il MDC quest'anno, precisamente da sei mesi, e adesso con la terapia mi sento meglio senza nessun tipo di episodio doloroso etc.
Sembra che sia in remissione, ma ci voglio andare con molta calma, soprattutto nel mangiare.

Io adoro molto la frutta e la verdura, e adesso che siamo in estate praticamente mangio solo quello. Però è anche vero, che la mia dottoressa purtroppo non è ancora stata molto chiara sul tipo di cibo che posso mangiare anche tutti i giorni, e quello invece da alternare con parsimonia. Mi ha esplicitamente detto di non abusare di latte e derivati in generale, caffè, cioccolato, schifezze in generale etc. Quelle sono apposto, le ho totalmente levate e sono tranquilla.

Ma il resto?
Per chi come me soffre di questa malattia, ci sono particolari tipi di frutta e verdura che voi non mangiate (escluse le intolleranze personali di fondo)? Per esempio, io sono amante della cipolla cruda a fette nella tipica insalata..La mangerei ogni giorno, ma non sò di preciso se mi può dare problemi o meglio ancora, mi possa aiutare.

Se per favore qualcuno con più esperienza di me, mi stila una piccola lista di frutta e verdura consigliabile o meno, ve ne sarei molto grata. Soprattutto mia madre, che non sà mai cosa farmi da mangiare. Santa donna!

Un ringrazio in anticipo ed un saluto a tutti!
Silvia

ROBY78
06-07-12, 18:12
Ciao Silvia io ad esempio la cipolla la mangio e non mi da fastidio, tutto il resto come insalata, pomodori, melanzane, cetrioli, tutta la verdura in genere, la frutta e i legumi non devo mangiarli. Alcune verdure e alcuni tipi di frutta se voglio mangiarli li devo frullare. Come te il latte, il caffe' niente di niente. Poi per esperienza ti dico che anche per il cibo la cosa e' soggettiva, comunque ti faccio i miei migliori auguri.

CatOnTheMoon
06-07-12, 22:56
Io credo di essere abbastanza sfortunata in merito all'alimentazione da quando mi hanno diagnosticato la RCU. Purtroppo non riesco a mangiare assolutamente più alcun tipo di verdura. Ho fatto diverse prove sia con verdure diverse sia con differenti metodi di cottura, ma niente da fare.
Mi fa venire fortissimi crampi, diarrea con muco e sangue abbondante ed in più la ritrovo quasi intatta nelle feci.
Per cui, a malincuore, vi ho dovuto mettere su una pietra.
Ogni tanto riesco a tollerare un piccolo piatto di passato di verdura completamente liquido e filtrato, ma non più di una volta alla settimana.
Ho grossi problemi anche a condire un semplice piatto di pasta con del sugo.
La cipolla viene sopportata dal mio intestino solamente in piccole quantità e nemmeno spesso. Ho dovuto abbandonare anche tutte le erbe aromatiche, che non passano indenni dall'intestino.
La frutta invece è un tasto un pochino meno dolente. Tollero bene le mele, le banane e le pesche. Posso concedermi ogni tanto melone ed anguria, ciliegie ed ogni tanto sperimento qualche altro frutto per vedere come va.
Ho più volte chiesto alla mia GE, che incredula di tutto ciò (quasi non mi crede quando glielo dico) mi ha semplicemente detto di insistere.
Sinceramente non mi pare proprio il caso, visto che per "insistere" dietro suo consiglio sono dovuta andare al pronto soccorso dai dolori allucinanti.
Non ha una spiegazione per me e sinceramente mi sembra anche poco interessata a spiegarmi da cosa possa dipendere questo totale rifiuto alle verdure dal parte del mio intestino. Non credo che sia una questione di cura non efficace, perchè se evito questi alimenti non si presenta il problema. Inoltre sono in cura con 4 cp di azatioprina e 4 di mesavancol, per cui non credo che possa dipendere da una scarsa efficacia dei farmaci.
Purtroppo per me, la verdura è off limits sempre, anche durante la remissione.

Adele
06-07-12, 23:35
Cara Silvia, nessuno ti può stilare una lista di cose che puoi mangiare e di cose da evitare.
Queste nostre patologie, sotto questo punto di vista, sono particolarissime. Un malato di diabete sa che deve evitare lo zucchero e i dolci, invece nelle mici, un alimento che io tollero a te può fare male e viceversa.
Io ad esempio tollero i peperoni (anche con la buccia), invece i pomodori mi mandano al pronto soccorso.
Così come riesco a mangiare i cetrioli e non la lattuga.

Silvia90
07-07-12, 16:39
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Vedo che non cè un "accordo" comune su cosa evitare o cosa fa bene, il che mi dovrò rassegnare. Ho letto un sacco di vostre esperienze per farmi un'idea, ma appunto come dici tu Adele, certe cose che fanno male a voi, a me non hanno ancora dato problemi. Per adesso stò mangiando un po' di tutto sia di frutta che verdura, compreso melone, anguria,cetrioli, pomodori che pare non mi diano problemi per adesso (ovviamente non ne abuso). Non sò, magari sarà dovuto al fatto che prendo il cortisone, che mi stia aiutando a mangiare più del consentito?
Non vorrei che finita la terapia del cortisone, quest'effetto svanisca.

L'unica cosa che forse faccio fatica a mangiare, è il minestrone. L'ultima volta mi ha dato un sacco di problemi e mi sà che lo evito in assoluto.

Certo che abbiamo una malattia proprio strana e imprevedibile. Chi come me amava mangiare, si sarà trovato sicuramente sconfortato al massimo.


Comunque vi ringrazio tutti, attenderò altre esperienze!
Silvia.

CatOnTheMoon
07-07-12, 19:35
Io quando prendevo dai 50 ai 30 mg di cortisone, scalando, in effetti riuscivo a concedermi più alimenti che ora non posso proprio vedere.

babalina67
07-07-12, 19:52
Sicuramente la terapia ci aiuta a mangiare nei momenti di remissione qualcosa di più, ma ho notato che alcuni giorni pur stando in remissione l'intestino fà i capricci. Ieri ho mangiato un pò di insalata fatta di pomodori, mais, cipolla rossa di tropea e tonno (a me piace tantissimo). Dopo neanche 5 minuti mi son venuti crampi atroci e scappata in bagno a piegarmi dai dolori. Sono stata male tutta la notte. Io dico che con la nostra malattia anche se in remissione non c'è da star tranquilli.

patt
08-07-12, 08:47
Quando son in remissione io mangio quasi di tutto, diciamo che elimino le verdure che mi piacciono. Quando sto poco bene non riesco neanche ad avvicinarmi ai pomodori ed alle arance in primis.