PDA

Visualizza versione completa : Sono un'insegnante... [Invalidità e legge 104]


flavia
07-02-07, 22:29
Sono insegnante di lettere ancora a tempo determinato e lo scorso anno e questo ho lavorato a torino (io abito in calabria!) con degli incarichi annuali; quest'anno ho accettato solo delle supplenze brevi perchè ho dovuto lasciare entrambi i figli a casa per cui vi lascio immaginare... Mi hanno riconosciuto da poco tempo la legge 104 per me (comma 1 per cui è come non averla) e un'invalidità solo del 46% però è il minimo per il collocamento obbligatorio, per fortuna! Con questa dovrei passare nella lista degli invalidi per cui "dovrei" avere delle agevolazioni in termini di priorità. Siete a conoscenza di qualcosa in materia? Vorrei tanto trasferirmi nella mia città in modo da poter avere assistenza da mio marito in caso di necessità e poter stare coi miei bambini....

PierPaolo
07-02-07, 22:55
L'argomento è molto interessante, ma quando si parla di invalidità civile e di legge 104 dobbiamo cercare di trattare l'argomento con un occhio al testo delle leggi che ci riguardano.

Il comma a cui ti riferisci dovrebbe essere quello dell'articolo 3 della legge 104/92.


3. Soggetti aventi diritto.
1. E' persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
2. La persona handicappata ha diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla natura e alla consistenza della minorazione, alla capacità complessiva individuale residua e alla efficacia delle terapie riabilitative.
3. Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.
4. La presente legge si applica anche agli stranieri e agli apolidi, residenti, domiciliati o aventi stabile dimora nel territorio nazionale. Le relative prestazioni sono corrisposte nei limiti ed alle condizioni previste dalla vigente legislazione o da accordi internazionali.



Ho paura che una legge 104 senza il riconoscimento dello stato di gravità, citato dall'art. 3 non ci dia abbastanza tutele.

flavia
07-02-07, 23:02
Caro Pierpaolo purtroppo sono a conoscenza dei limiti della mia 104 ma la mia domanda era più inerente all'invalidità che mi permette,negli enti pubblici come per privati, di avere una specie di corsia preferenziale... ma non riesco a trovare la legge che regola la materia...

flavia
10-02-07, 11:06
Vista la complessità della materia mi conviene rivolgermi a un sindacato...io non ci capisco niente!

PierPaolo
10-02-07, 15:56
La materia è sicuramente complessa, ma con l'aiuto di Google possiamo tentare di dare una risposta a queste problematiche.

Nel tuo caso: con il 46% di invalidita' si ha diritto all'iscrizione alle liste speciali per il collocamento obbligatorio al lavoro.

Considerato che ti hanno riconosciuto la legge 104/92, Art. 3, comma 1, ti trovi di fatto in una condizione di parziale tutela.

Nel caso di riconoscimento dello stato di handicap (in situazione di non gravità), il tuo caso, i pricipali benefici sono:

- il diritto della persona assunta presso gli Enti pubblici alla scelta prioritaria della sede di lavoro e alla precedenza in sede di trasferimento qualora la stessa presenti un grado di invalidità superiore ai 2/3;
- il diritto alla fornitura e alla riparazione di apparecchiature, attrezzature, protesi e sussidi tecnici neccessari ad abbattere o ridurre specifici bisogni;
- il diritto di accedere alle agevolazioni fiscali previste dalle vigenti normative;
- il diritto a tempi aggiuntivi nelle prove concorsuali.

Per avere una maggiore tutela dovresti avere una percentuale di invalidità superiore ai 2/3 in modo da poter esercitare il diritto di scelta prioritaria contemplato dalla legge 104/92 in situazione di non gravità.

flavia
10-02-07, 17:20
Grazie mille, ti farò sapere