PDA

Visualizza versione completa : Crohn, pendolarismo e carriera militare.


pegasos74
06-06-12, 13:24
Salve,
vorrei brevemente riassumere la mia situazione.

Sono un militare in carriera, appartenente ad una forza di polizia ed ho 16 anni di servizio. Lavoro a circa 250km da casa e faccio turni lunghi h24. Per questo motivo la mia situazione mi impone di viaggiare 6-7 volte al mese, coprendo la distanza in andata e in ritorno utilizzando la rete ferroviaria. Dopo essermi ammalato di MICI questa situazione è diventata insostenibile per ovvi motivi per cui sono alla ricerca della soluzione migliore, a costo anche di rinunciare alla carriera. Da premettere che nonostante l'anzianità di servizio mi è praticamente impossibile accedere alla mobilità a domanda per poter lavorare vicino casa, benchè questa sarebbe la soluzione migliore. Intanto sarebbe altresì utile capire se la patologia possa essere ascrivibile quale dipendente da causa di servizio. Detto questo non mi sorprenderebbe se il mio stato di salute costituisse motivo per essere riformato dal servizio.

Accetto consigli sulla strada da intraprendere.

babalina67
06-06-12, 14:54
Ciao pegasos, io ti posso dire tutto quello che sò al riguardo da moglie di un sottufficiale M.M. con 28 anni di servizio, non sò se la polizia ha gli stessi diritti e doveri della M.M. Dovresti parlare con un medico militare per saperne di più e comunque parlando con mio marito mi ha detto che le mici non possono passare come causa di servizio. Per quanto riguarda l'avvicinamento a casa, non capisco perchè non te lo concedono, a tal proposito ti racconto che mio marito ebbe il trasferimento a La Spezia, fù bloccato perchè mandai tutta la mia documentazione inerente alla mia malattia (rcu) invalidante e che necessita continua assistenza e spostamenti per le visite in ospedale. Non so voi, ma vi fanno fare periodicamente le visite di idoneità al servizio? In marina ti fanno non idoneo perfino per il sovrappeso figuriamoci per le mici. Io ti consiglio comunque di informarti meglio prima di intraprendere qualsiasi cosa che danneggerebbe la tua carriera. Patrizia

pegasos74
06-06-12, 17:02
Grazie per l'intervento.
Come ho detto, sarei anche disposto a rinunciare alla mia carriera e andare via se ci fossero le condizioni economiche. Di visite periodiche non ne fanno, ma ti posso dire che, dopo il ricovero e la convalescenza, mi fecero idoneo all'ultima visita di controllo, anche se i valori ematici erano ancora indicativi di uno stato leggermente anemico. Ti dirò di più, a parte il morbo di Crohn ho altri problemi di tipo articolare ed un BMI al limite dell'obesità. Tutte cose che di norma condurrebbero alla riforma dal servizio militare. Quello che mi chiedo è se mi conviene o no visti gli anni di servizio prestato. Devo comunque dire che un eventuale trasferimento vicino casa (che non intendono darmi) mi aiuterebbe alla grande. Conosco il mio problema e so come gestirlo, sempre però che non capiti mentre sono in treno o in autobus.

pegasos74
06-06-12, 17:25
Questo è un'estratto di pubblica utilità che ho trovato a riguardo.

SERVIZIO MILITARE
Nuovo elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare.
Decreto del 26 Marzo 1999 - direttiva tecnica del 19.04.99.
Il Ministero della Difesa ha approvato un nuovo elenco delle imperfezioni e infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare, che sostituisce quello del Novembre 1995, e che si applica sia ai militari di leva che di carriera.
L'articolo 12 - apparato digerente - per ciò che ci riguarda, vengono prese in considerazione: "le patologie o i loro esiti del tubo digerente .... che per natura e grado producono rilevanti disturbi funzionali".
La direttiva tecnica aggiunge : "Rientrano in questo articolo anche le stenosi e le fistole anali e perianali."
Nelle avvertenze generali si legge : " .... il giudizio di inabilità permanente che determina il provvedimento di riforma viene adottato immediatamente per le imperfezioni gravi e le infermità croniche".
La documentazione sanitaria rilasciata con debita autenticazione da strutture sanitarie pubbliche può essere acquisita e considerata esauriente, quale unico riferimento per l'emanazione del giudizio medico legale.
I consigli di leva possono riformare senza esame personale i soggetti affetti da gravi infermità accertate presso strutture sanitarie pubbliche, documentate con idonei atti sanitari debitamente autenticati e certificati dal servizio di medicina legale della unità sanitaria locale territorialmente competente.
Non risulta ancora chiaro però cosa possa succedere ad un militare di carriera che si ammali in servizio.

Ory90
10-06-12, 13:34
In poche parole, chi è affetto da RCU o MdC non può iniziare la carriera militare?

pegasos74
13-06-12, 08:38
Non solo non si può iniziare, ma si può interrompere per chi è già in carriera.