PDA

Visualizza versione completa : Lussazione mandibolare


babalina67
27-05-12, 19:25
Ragazzi la lista dei disturbi si è nuovamente allungata. Da qualche mese esattamente 6 ho un dolore e fitte che mi partono dall'orecchio fino alla mandibola. Mi reco dal medico di famiglia e mi somministra un antibiotico per l'orecchio per una settimana con antinfiammatorio, ma il dolore rimane lì anzi peggiora. Prendo incessantemente tachipirina mattina e sera ma riesce solo a farmelo passare per alcune ore per poi ritornare. Ricontatto il mio medico e mi dice che si tratta molto probabilmente ad una lussazione della mascella devo stare attenta nell'aprire la bocca o sbadigliare, praticamente la cartilagine che unisce le due ossa della mascella si è lussata e che si deve ricorrere all'intervento. Qualcuno di voi ha sofferto di questo disturbo, mi chiedo se non potrebbe dipendere dall'artrite.

PierPaolo
27-05-12, 22:09
Molti anni fa, mentre cenavo mi accorsi che non riuscivo a coordinare la masticazione e che poco sotto l'orecchio sinistro accusavo un discreto indolenzimento.
Dovevo fare attenzione spalancando la bocca in quanto la mandibola rischiava di rimanere spalancata.
La diagnosi fu di sub-lussazione mandibolare non so causata da cosa.
Il problema non si è risolto, ma col tempo ho imparato ad evitare i movimenti rischiosi.
In certi periodi sparisce, ma in altri devo fare più attenzione in quanto la zona della sub lussazione sembra essere più sensibile.
Secondo la maggior parte dei medici sentiti, il problema non è risolvibile chirurgicamente.

Non ci pensare troppo. Anche tu riuscirai a conviverci senza troppi problemi.

babalina67
28-05-12, 18:58
Riuscirò a sopravvivere anche a questo disturbo tra l'altro tra i dolori della rcu, l'artrite e la fibriomialgia anche questo non mi spaventa, sono diventata tachipirina dipendente ma almeno così allevio i dolori. Me lo ha detto anche il mio medico curante di tenermi il dolore, tanto sono abituata. Il dolore mi sta fortificando anche se a volte non ne posso più ogni giorno ne esce una nuova. Con affetto Patrizia.