PDA

Visualizza versione completa : Alternativa alla besciamella


Liv
23-05-12, 15:36
Da quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio sto cercando ricette alternative.

Per la besciamella ho trovato la seguente ricetta:
500 g. di latte zymil
2 cucchiaini di olio di oliva
2 cucchiai circa di farina
sale e noce moscata q.b.
Procedimento:
In un pentolino versate l’ olio di oliva e la farina. Mettete sul fuoco e fate rosolare un pochino, ma attenzione a non far bruciare il composto. Questa base si può modificare a piacere a seconda dell’utilizzo che andrete a fare; mettendo più farina la besciamella risulterà molto consistente, mentre facendo l’opposto risulterà più liquida, ideale per lasagne e pasta al forno.
A questo punto versate il latte, mescolate bene e portate ad ebollizione. Salate e speziate con noce moscata a piacere.
Quando la besciamella raggiunge l’ebollizione fatela bollire per qualche minuto dopodichè sarà pronta per l’uso.

L'ho fatta oggi e vi assicuro che non si sente la differenza.

In alternativa, viene proposto l'utilizzo del brodo vegetale al posto del latte. Assicurano che il colore rimane uguale e che il sapore è un pò più delicato e che questo tipo di besciamella si asciuga un pò di più di quella tradizionale. Io non l'ho ancora provata come ricetta, trovandomi bene con il latte zymil a ridotto contenuto di lattosio, però penso che sia una alternativa valida da provare!

yuna79
23-05-12, 21:16
Io l'ho provata con il brodo, perchè non tollero neppure lo zymil, e viene benissimo. Il colore è il medesimo e il sapore si più delicato. La besciamella tradizionale è sicuramente più buona, ma anche così può assolutamente andare.