PDA

Visualizza versione completa : Dieta - dietologo


chiccabum
11-05-12, 11:07
Ciao, oggi sono ufficialmente una malata di crohn per sempre. Sono stata all'ASL ed ho vinto il mio patentino rosa.
Ora a parte il cortisone, a parte le mappe dei meglio wc sui miei percorsi (ma già da tutta la vita ho redatto la mappa perfetta del cacasotto) devo affrontare un problema con cui vi ho già ammorbato.
Devo perdere peso. Il cortisone, l'intestino non a pezzi e l'aver smesso di fumare mi hanno schanata a un sovrappeso inaccettabile.
La richeista al gastroenterologo di una indicazione di dieta si è risolta con: mangi due terzi, riduca le porzioni: fenomeno.
Immagino che con le MICI si debba stare attenti al tipo di dieta. Qualcuno ha consigli? Penso che diete a zona o dunkan o simili siano out.

Adele
11-05-12, 12:53
Io ti consiglio di non guardare nemmeno queste pseudodiete che vengono proposte dai giornali: fanno malissimo alla salute, specialmente a noi che già ce l'abbiamo compromessa.
Vai invece da un bravo nutrizionista che valuta la tua situazione e ti consiglia una dieta su misura per te.

lety1679
11-05-12, 13:28
Sono assolutamente d'accordo con Adele. Il rischio di queste diete "fai-da-te", tra l'altro, è quello di rallentare il metabolismo in maniera considerevole, cosa deleteria se si deve perdere peso. Il nutrizionista può aiutarti anche in questo senso, forse ancora meglio del dietologo.

Flossy
11-05-12, 16:52
Anche io debbo perdere peso:
niente dolci
olio misurato due cucchiai al giorno e solo a crudo
niente alcol
frutta lontana dai pasti
riso meglio della pasta
integrale meglio di raffinato

e più movimento. Per cui, ora che è arrivata la bella stagione, un paio di volta alla settimana me ne torno a casa dall'ufficio a piedi, circa un'oretta di cammino.

in bocca al lupo

Liv
12-05-12, 16:49
Anch'io propenderei Per un consulto dal nutrizionista e/o dal dietologo. Fare di testa propria può portare a squilibri nutrizionali anche seri, in cui é meglio non inciampare!
Come dice Flossy, il tutto correlato da un pò di sano movimento non può che fare bene!

chiccabum
14-05-12, 11:07
Di movimento ne faccio tanto, nuoto, cammino, vado in bici
Ma la verità è che mangio tantissimo, ho sempre fame, e sa Dio se sia per il cortisone, o per un po' di ansia di fondo che questa bella scoperta del signor Crohn nel mio intestino mi dà.

Vi ringrazio comunque, a volte penso che questo concentrarmi sul sovrappeso sia un modo per eludere la "tristezza" di essersi scoperta malata cronica e "potenzialmente invalida"

Peppone :D
11-06-12, 19:52
In primis bisogna consultare il nutrizionista, lui sa come comportarsi in questi casi, i giornali e siti internet consigliano solo porcherie. Infatti la dieta non deve essere una cosa momentanea perchè risulterebbe inutile. Il mio consiglio è di limitare la quantità di pane e pasta (infatti quelli sono gli alimenti che favoriscono l'ingrassamento) infatti anche io ero in sovrappeso, pesavo circa 96 KG e attualmente un'ottantina di kg perchè faccio anche bodybuilding e quindi sono molto muscoloso.
Il mio consiglio è di praticare attività fisica 3 volte a settimana ed al posto in bici ti conviene fare un'altro genere di esercizi tipo il jogging che ti fa sfruttare più muscoli e quindi si smaltisce di più, è meglio correre la mattina presto o la sera perchè il sole è letale e fa solamente perdere più liquidi utili. Oppure un valido esercizio è anche il salto della corda. Spero di essere stato molto utile.

lo_sty
21-09-12, 21:42
Di movimento ne faccio tanto, nuoto, cammino, vado in bici
Ma la verità è che mangio tantissimo, ho sempre fame, e sa Dio se sia per il cortisone, o per un po' di ansia di fondo che questa bella scoperta del signor Crohn nel mio intestino mi dà.

Vi ringrazio comunque, a volte penso che questo concentrarmi sul sovrappeso sia un modo per eludere la "tristezza" di essersi scoperta malata cronica e "potenzialmente invalida"

Ciao chicca, se il tuo appetito viene per l'ansia o nervoso può essere bulimia. Un mio amico è bulemico e con la dieta non risolveva perchè poi per lo stress e l'ansia si alzava a mangiare la notte perchè non riusciva a dormire. Spero non sia il tuo caso questo,altrimenti hai bisogno di uno psicologo.

Io ho scoperto di essere malato nel 2008 e sono stato operato il 20/04/2012.
Anche io ancora non ci faccio l'abitudine a questa condizione " mentale " ma alla fine penso che ci sono persone che se la passano molto molto peggio di me e di te 8 anche se ogni uno si piange il suo).