PDA

Visualizza versione completa : Controlli di routine


g.battista68
30-04-12, 20:17
Vorrei sapere mediamente quante volte dovrebbero essere fatti i controlli tipo: colonscopia, esami del sangue, feci,ecografia,ecc.. Io premetto che non ho subito nessun intervento ma da circa 3 anni che non faccio né controlli, né esami, e ricadute ne ho avute nel frattempo, ma quando chiedo al ge se è consigliabile fare una colonscopia o degli esami per vedere se ci sono dei problemi mi viene sempre risposto: "No per adesso non c'è di bisogno".
Ditemi la vostra.

Ory90
30-04-12, 20:42
La colonscopia viene effettuata in casi di necessità, evidentemente se il tuo GE non ti ha detto di farla probabilmente non serve. Idem gli altri esami, come ad esempio l'esame delle feci o la calprotectina fecale. Mentre altre analisi come quelle del sangue possono essere fatte periodicamente e possono dare indicazioni sul prosieguo della terapia: ad esempio se ci sono dei valori alterati come la VES o la PCR il medico potrà regolarsi di conseguenza e modificare la cura o richiedere ulteriori esami.

sarina84
01-05-12, 12:15
L'esecuzione di questi esami va un po' a discrezione dei ge.
Alcuni fanno fare esami ematici di controllo ogni sei mesi, altri una volta all'anno, altri all'occorrenza. Per quanto riguarda la colon, stessa cosa. Il mio ge ad esempio, se non ho avuto grosse ricadute e non vuole stadiare l'estensione della malattia oltre che la attività, non opta per farmela fare.
Diverso è se si ha la malattia da più di 10 anni, allora è consigliabile una colonscopia annuale di prevenzione.

yuna79
01-05-12, 19:02
Il mio GE, generalmente, mi fa ripetere le analisi del sangue circa ogni sei mesi. Gli esami endoscopici solo quando è strettamente necessario, quindi in fase attiva, oppure se è necessario vedere lo stato della malattia perchè è troppo tempo che non si va a vedere "sul posto".

Enzog70
01-05-12, 21:14
Anche per me esami ogni sei mesi circa, e visto che ormai sono più di 10 anni che "convivo" con la rcu il Ge mi ha detto che anche in assenza di sintomi particolari facciamo il controllo ogni due anni.