PDA

Visualizza versione completa : Odiosa acidità!


Aurora
05-02-07, 11:21
Ciao a tutti! Sono Aurora e ho 20 anni. Ho il morbo di crohn da 3 anni e dopo il primo "attacco" non mi ha più dato grossi problemi. Prendo regolarmente il pentasa ma da un po di mesi mi viene sempre più frequentemente quell'acidità di stomaco no fastidiosa, ma di più!!! Vorrei sapere se capita anche a voi e cosa fate per farla passare il più in fretta possibile dato che è orribile. Per quanto riguarda l'alimentazione io mangio di tutto, è un errore?
Grazie....un bacino a tutti

Francesco_to
05-02-07, 11:34
Ciao Aurora
Prendi solo il pentasa?
Generalmente ai malati di crohn viene consigliata una dieta priva di scorie ( no verdura , no frutta ) evitare di mangiare schifezze in genere, ( mc donnald tanto per intenderci) alimenti e/o cibi troppo conditi, niente roba fritta..... insomma, tenere una alimentazione semplice ma sana.
Il farmaco che prendi non provoca nessuna acidità, proverei a cercare altrove le cause del tuo malessere.....magari curando un po' di piu' il tuo regime alimentare, evitando caffè, bevande gasate......
Tienici aggiornati......ciao

patt
05-02-07, 11:39
Ciao Aurora. Benvenuta!
tempo fa anche io ero soggetta a molta acidità di stomaco (probabilmente dovuto alle medicine). Ora dopo colazione e pranzo prendo un gastroprotettore (lanzopranzolo), in aggiunta alle altre medicine. Fortunatamente non soffro più di acidità.
Se sei in fase attiva controllerei l'alimentazione. Piano piano ti accorgerai che ci sono dei cibi che ti fanno bene e altri che devi assolutamente evitare, ma tutto ciò è soggettivo!
un abbraccio

bizzo2004
05-02-07, 12:10
Ciao Aurora,
a me il GE contro l'acidità ,che era arrivata al punto di procurarmi erosioni allo stomaco, mi ha dato Nexium, una pastiglia alla mattina a digiuno.
Prova a chiedere al tuo dottore.
Ciao!

chpaper
07-02-07, 09:22
Buongiorno,
L'acidità di stomaco può essere causata dall'assunzione di cortisone.
Il mio Ge durante la cura di cortisione mi ha prescritto anche delle compresse di Pariet 20 mg:
una pastiglia primissima mattina a stomaco vuoto.
E' importante proteggere lo stomaco!
chpaper

patt
07-02-07, 10:49
Anche a me inizialmente mi aveva prescritto il Pariet ma quello da 20 non bastava più. Fai bene attenzione, in teoria le pastiglie gastroprotettori non sono mutuabili e non risultano nella nostra esenzione, bisognerebbe quindi pagarle a prezzo pieno ma chi prende cortisone per un lungo periodo ne ha diritto e quindi devono passare come mutuabili. Ti dico questo solo perchè io inizialmente le pagavo e non sono molto economiche.

yorke
29-03-07, 00:56
Ciao Aurora,
anch'io ho problemi di acidità molto forti tali da portarmi addirittura problemi alle vie respiratorie. L' anno scorso ho fatto una gastroscopia e oltre alla gastrite mi hanno trovato un'ernia iatale (alla bocca dello stomaco proprio vicino sfintere gastro-esofageo): praticamente ero affetto da sindrome da reflusso gastroesofageo. Mi hanno prescritto solo il Pariet da prendere al mattino a digiuno ed il Gaviscon 2 ore dopo i pasti, il tutto per un mese. La cosa più importante però è la dieta: evitare tutto cio che aumenti le secrezioni acide (alcol, bevande gassate, pomodori crudi, banane, sughi troppo conditi, frittura....). Sta a te capire forse quali cibi ti provocano acidità ed evitarli (io non ci riesco benissimo infatti ho periodi in cui l'acido arriva fino ai bronchi ed alla gola generando anche emorragie).
Ti fa male se ti tocchi alla bocca dello stomaco?
Ciao ciao a tutti!