PDA

Visualizza versione completa : Preparazione alla colonscopia


Willard
04-02-07, 20:47
Ciao a tutti sentite io ho preso una medicina in busta Isocolan mi pare si chiama. Però nelle controindicazioni c'è scritto anche "controindicato nei soggetti con malattia di crohn, colite ulcerosa ecc ecc..."

Che devo fare?

Stefania
04-02-07, 21:08
Willard, immagino che l' Isocolan ti sia stato prescritto dal reparto di gastroenterologia dove dovrai effettuare la colonscopia, quindi penso che tu possa stare tranquillo.

PierPaolo
04-02-07, 21:37
Se ti è stato prescritto per un uso occasionale come la preparazione ad una colonscopia, non dovrebbero esserci problemi, a parte il sapore ed il temporaneo disagio che una purga comporta.
Comunque è vero, tra le controindicazioni sono citati anche Crohn, colite ulcerosa ed altre patologie intestinali.

Francesco_to
05-02-07, 08:53
Il prodotto che hai usato è forse il piu' usato e il più efficace per la preparazione alla colonscopia. Quello che hai letto sulle controindicazione è rivolto a coloro che lo usano abitualmente come purgante.....

Miky
31-03-07, 17:01
Io l'ho usato ed è andato tutto bene, quindi stai tranquillo, se poi te l'ha prescritto il tuo gastro non hai di che preoccuparti!!!

ILA583
09-05-07, 11:29
Ho fatto una colonscopia all'esordio della malattia ed è stato un vero shock, soprattutto per la preparazione. Dopo di che, gli anni seguenti, la mia gastroenterologa nel suo studio mi praticava anorettoscopia, senza preparazione, facevo solo un clistere prima di andare. Ora questa dottoressa è andata in pensione, e tutti gli altri gastroenterologi mi dicono che dopo un tot di anni dall'esordio della malattia dovrei rifare una rettoscopia con biopsia, quindi con la preparazione, il digiuno e quella sostanza che non riesco proprio a bere. Non ce la posso proprio fare. Mi chiedo con tutti gli studi in medicina che si fanno, non riescono a trovare una soluzione per rendere questa diagnosi e soprattutto la preparazione meno shoccante?

Aldo29
09-05-07, 12:26
Cara Ila, il problema è che il ge deve "vedere" bene lo stato del nostro colon, quindi questo deve essere pulito. Anche con la video capsula, esame meno invasivo della colonscopia, se c'è la presenza di feci è difficile poter diagnosticare.
Io uso un piccolo accorgimento: invece di bere le 2 bottiglie di Selgesse (bleah) ne bevo solo una ma prima faccio digiuno per un giorno.
La mia "visione" interna è sempre stata soddisfacente.
Coraggio.

topetta
09-05-07, 13:48
Farò tesoro del tuo trucchetto!
Quando ho fatto la colon all'ospedale mi hanno dato da bere 2 bustine di una cosa orribilmente salata ed amarissima (ed io riesco a mandare giù di tutto!) la sera prima e due alle 7 della mattina stessa. Erano oscene ma almeno erano pari all'equivalente di mezzo bicchiere di plastica...e vi giuro che ero super mega pulitissima! Però non so assolutamente che cosa fossero.

CHICCA
10-05-07, 00:04
topetta credo proprio che fosse sale inglese... bleah!

sa87
10-05-07, 15:47
Io fatto con pursennid più volte e l'ultima con una cosa che sembrava limonata, ma strana, orribile!

Antonellac
10-05-07, 17:28
L'anno scorso in ospedale quando l'ho fatto mi hanno fatto bere l'Isocolan, vi dirò cosa mi sgargarozzo tra qualche settimana quando dovrò fare quella di controllo del dopo-intervento.

kiki
11-05-07, 10:30
Io l'Isocolan proprio non sono riuscita a terminare il terzo litro da bere, ho dovuto rifare il tutto con due semplici flaconcini da mezzo bicchiere di fosfato di sodio. Non buonissimo gusto salino, ma solo mezzo bicchiere!
Ed il colon era perfetto sono arrivati fino a piccolo intestino superando la valvola.

stefy
11-05-07, 12:16
Io invece pensavo di non riuscirne a bere neanche un sorso e invece pian piano mi sono ritrovata a bere l'ultimo bicchiere cinque minuti prima della mezzanotte. Non è piacevolissimo nè da bere, nè solamente da odorare, come qualsiasi altra soluzione, penso altrettanto sgradevole, ma se bisogna farlo non c'è via di scampo.

Antonellac
14-05-07, 15:37
Ecco fatto, dopo aver sentito l'esito degli esami, pcr e ves in testa, il ge mi ha fissato una colonscopia per giovedì 17 - domani vado a parlare con l'infermiera per la preparazione e vi saprò dire con cosa mi delizieranno questa volta!

Antonellac
15-05-07, 15:34
Mi tocca l'Isocolan, domani pomeriggio si brinda!

Antonellac
21-05-07, 10:01
Bevuto tutto fino all'ultima goccia, ma ne è valsa la pena! La visione era chiara e perfetta!

pedro
11-11-07, 18:12
Salve a tutti, mi è sembrato incredibile ma l'ultima colon che doveva essere solo una rettosigmoidoscopia poi però completata fino alla valvola ileo-cecale l'ho eseguita senza purgarmi ed ero pulito perfettamente.
I tre giorni precedenti niente verdura e frutta, il giorno prima a pranzo un pò di pesce e patate e alla sera digiuno, due clisteri la sera precedente e un clistere purgante la mattina dell'esame, mi è andata di lusso niente selg 1000 ed ore nel water.

nadia83
11-11-07, 20:48
Io domani devo prepararmi per la colon che devo fare martedì, sono troppo in ansia. 16 pastiglie di Pursennid e bere, bere, bere, tanto. Il selg e altre bevande non riesco a berle, rimetto appena sento l'odore. Sono in crisi, non vedo l'ora che passino questi giorni. Il bello è che non è la prima che faccio ma ogni volta che devo farla sono sempre molto agitata. Uff, ho paura!

Stefania
11-11-07, 20:56
Con il Pursennid, di preciso quanta acqua dovrai bere?

stecchita
12-11-07, 09:45
Ciao Nadia,
anche io con i vari Selg, isocolan, ecc. vomito, è ho sempre chiesto se potevo sostituirli con delle pastiglie, ma non me le hanno mai date, la prossima volta vedo di insistere, anche perchè non ho mai l'intestino veramente pulito non riuscendo ad effettuare una preparazione decente. Anche a me interesserebbe sapere quanto bisogna bere.

nadia83
12-11-07, 13:13
Devo bere più o meno intorno ai 2 litri perché poi di più non ce la faccio. Oggi alle 12 ho bevuto una tazza piena di brodo, stamattina la camomilla. Entro la giornata devo bere ancora, poi stasera ancora brodino, prima di andare a dormire un clistere e domani mattina prima di andare a fare l'esame un altro clistere. Speriamo di reggere.

Lucilla
21-11-07, 14:21
Ciao a tutti, sinceramente io non ho mai bevuto nulla di ciò, perchè non riesco proprio ad ingoiare quelle soluzioni liquide. Uso il Phospho-Lax, vi assicuro che è molto efficace. Consta di prendere 2 bustine alle tre del pomeriggio e poi alle 17.
Nell'intervallo bisogna bere qualsiasi sostanza liquida (acqua), infine alle 17 bere alte 2 bustine del lassativo. La sera prima di andare a letto faccio un lassativo rettale (comprato in farmacia) ed idem la mattina. Vi posso dire che è molto meglio bere due bicchieri rispetto i litri. Sono sempre risultata pulita tanto che nell'ultima colonscopia, il gastro è arrivato fino all'ileo.

seby
29-11-07, 16:37
Ragazzi la scoperta della mia rcu è piuttosto recente ma la cosa più brutta che mi è capitata fino ad ora è stato il dover bere 4 litri di selg esse. Ovviamente non li ho bevuti, ne ho bevuto solo un litro e mezzo o poco più.
Quando mi sono presentato per fare l'esame ho dovuto lottare perchè, avendo detto di averne bevuto solo 2 litri, non volevano neanche provare a vedere se ero pulito. Alla fine un miracolo ha fatto si che lo fossi. Adesso temo per la colonscopia di gennaio. Come farò a bere quella cosa? Il mio non era un rifiuto capriccioso, non riuscivo proprio a berla; vomitavo non appena quell'orribile sostanza arrivava alla gola!

Cabo83
30-11-07, 16:36
Per fare le mie colonscopie ho provato sia Isocolan, sia Selg-esse. Nessuno dei due è una delizia per il palato e, francamente, non ne preferisco nessuno: qualsiasi scatola ho tra le mani, mi turo il naso e butto giù. Trovo l'espediente della molletta sul naso utile per non vomitare. Per quanto riguarda la quantità, un'infermiera, la prima volta, mi disse di bere finchè per diverse scariche si elimina solo acqua ( l' evacuazione deve essere trasparente o quasi). Non sono mai riuscito a superare i tre litri, sebbene la pulizia con selg ne preveda quattro, ma sono sempre risultato pulito. Quella roba funziona fin troppo bene.

SiMo2
30-11-07, 17:10
A me quando ero stata ricoverata avevano dato solo 2 litri di selg. Sono riusciuta a berne solo 1L e 1\4 perchè mi faceva venire da vomitare. Comunque la pancia è risultata lo stesso pulitissima!

Hello
30-11-07, 17:30
Io, quando devo fare la colon, sciolgo in un bicchiere d'acqua due bustine di sale inglese (ora non ricordo il nome) e poi un pò alla volta, bevo 2 litri d'acqua!
Non esagero se vi dico che quella è la parte che odio di più, più della colonscopia stessa!

flic
04-03-08, 17:43
Io non riesco a bere il Selg, la vomito subito e quindi poi mi becco le sgridate del medico perché non sono pulito, neanche l'esame in se è così fastidioso come il bere quella cosa. Come fate voi?

stecchita
04-03-08, 18:52
Anche io ho grossi problemi con le preparazioni per la colon, non ne tollero nessuna e le vomito immediatemente. A breve devo fare la colon e il GE mi ha detto di prendere il pursennid compresse e poi bere i soliti 2 lt di acqua. Spero che questa volta funzioni.

mainà
05-03-08, 15:05
Anch'io un paio di volte per prepararmi alla colonscopia, ho usato il pursennid. Un consiglio per te mollina, cerca di seguire una dieta liquida nei giorni che precedono l'esame altrimenti non riesci a pulirti bene!

stecchita
05-03-08, 15:36
Grazie del consiglio Mainà faro così

Francesco_to
05-03-08, 15:46
Di norma bisognerebbe seguire una dieta priva di scorie nei tre giorni che precedono l'esame, con dieta liquida nell' ultima giornata e solo the la sera prima. Visto i tuoi precedenti (resezione.... stomia etc) credo che il parere del tuo medico sia fondamentale.

stecchita
06-03-08, 09:37
In effetti farò così, dieta priva di scorie nei giorni precedenti e l'ultimo giorno solo dieta liquida e preparazione, anche perchè il giorno successivo oltre alla colon farò anche l'intervento di addominoplastica, quindi dovrò stare digiuna dalla sera e senza bere dalla mezzanotte. Peccato che il giorno precedente sia Pasqua, niente uova di cioccolato e torte pasqualine, accidenti, vabbè recupererò.

pedro
18-06-08, 17:35
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha assunto MOVIPREP per la pulizia intestinale pre colonscopia, visto che io ho sempre assunto selg 1000, e se si come si è trovato, per caso noi siamo esenti a questo tipo di prodotti visto che in passato si era parlato di renderci esenti a questo e ai fermenti lattici? Un abbraccio.

Stefania
18-06-08, 21:25
Esenti, non saprei, spesso mi hanno dato, le buste di purga in ospedale, quando si è parlato di prenotare l'esame.

Crohnico
28-09-08, 12:16
Leggendo le testimonianze riportate in questa sezione e ascoltando i racconti di amici, parenti e conoscenti, ho notato come quasi tutti affrontino con grande apprensione e persino angoscia un esame di colonscopia, al punto che non pochi lo procrastinano oltre al limite di sicurezza o addirittura si rifiutano di sottoporvisi una seconda volta. In sostanza reclamano di tre cose: la proibizione di assumere determinati cibi ricchi di scorie; la necessità di ingurgitare vari litri di liquido che spesso provoca vomito e, ultimo ma non ultimo, il dolore durante l'esame.
Detto questo, vorrei riferire della mia esperienza relativa alla prima colonscopia della mia vita, effettuata in una clinica brasiliana nel gennaio di quest'anno. Le procedure che passo a descrivere sono quelle standard adottate per la popolazione brasiliana.
1) Alimentazione. Dato che l'esame era previsto per le ore 11 del mattino, pranzo senza restrizioni particolari entro le ore 11 del giorno precedente, con libertà assoluta riguardo la scelta delle pietanze (ho mangiato riso, fagioli neri, frutta e verdura). Per cena, un brodino e una gelatina. Poi più nulla.
2) Preparazione. Alla sera, prima di coricarmi, 4 compresse di Dulcolax. Alle ore 7 del mattino ho iniziato a bere un preparato costituito da 250 ml di soluzione acquosa al 20% di mannitolo diluita in altri 250 ml di acqua minerale non gassata. In tutto una bottiglietta da mezzo litro dal sapore gradevole. Alle ore 9 venti gocce di un tensioattivo di cui non ricordo il nome.
3) Esame. Eseguito in anestesia totale, con la presenza di un anestesista. Mi hanno detto che, di prassi, non si effettuano colonscopie col paziente sveglio. Campo visivo ottimo, intestino molto ben pulito (posso, a richiesta, mostrare le foto). Constatata la presenza di un polipo che è stato immediatamente rimosso dal GE.

È evidente che, al momento opportuno, non avrò alcun timore a ripetere questo tipo di esame.