PDA

Visualizza versione completa : Ernia post-operatoria


betty71
25-03-12, 11:34
Volevo parlarvi delle mie ernie post-operatorie e chiedere un parere, magari a chi è nella mia situazione. E' ormai un anno che combatto anche con i dolori delle ernie che non sono crampi o coliche, ma sono bruciori fortissimi legati all'alimentazione. Per cui, già ho i miei problemi con il crohn, ossia la scarsa alimentazione, il transito intestinale che spesso mi fa sentire gonfissima come una palla; a questo si è aggiunto questo forte bruciore quotidiano e la mia classica posizione, per attenuare il dolore, è tenere il pugno chiuso al centro dello stomaco finchè non passa o finchè l'efferalgan non fa effetto. A letto sto ormai sempre a pancia in giù con il pugno nell'addome, tanto che ho fatto i calli alle nocche delle dita e avrò combinato anche qualcosa all'intestino! Il GE sostiene che per una migliore qualità della vita è meglio operare, soprattutto per evitare il rischio di strozzamento e con questo è d'accordo il medico di famiglia. Il chirurgo invece sostiene che, visto che con il crohn l'intervento è sempre in agguato, perchè sottoporre il fisico a questo stress quando non si sa mai domani cosa può succedere? Da premettere che i chirurghi in genere tendono sempre a "tagliare", è anche un nostro caro amico per cui mi fido molto. Però i miei disagi continuano e sono quotidiani.
Cosa mi consigliate? Chi di voi si trova nella mia stessa situazione?

micia80
25-03-12, 18:49
Io ho la tua stessa situazione. Tu dormi col pugno alla bocca dello stomaco, io invece dormo col cuscino sotto lo stomaco! Non riesco a dormire senza perché mi sento lo stomaco che tende a gonfiarsi e con la pressione che fa il cuscino riesco a rilassarmi un po. Anche io ho un ernia molto fastidiosa, ma dovrò operarmi quindi andrà via anche lei. Io ti consiglio di farti operare così eviti il rischio di strozzamento. Tanto prima o poi le ernie vanno operate, perché aspettare che si debba ricorrere ad un intervento d'urgenza quando si potrebbe programmare con calma?