PDA

Visualizza versione completa : Pareri discordanti.


grace77
23-03-12, 10:58
Ciao! Avrei bisogno di un vostro parere se possibile, vi spiego la situazione! Io sono pugliese e come già detto nella presentazione mi sono trasferita per lavoro in provincia di Vicenza e ad aprile fa un anno, ma nel frattempo tra il trasloco e il lavoro e tutto ciò che richiede un trasferimento ho smesso, di iniziativa mia, la terapia da agosto scorso. Poco tempo fa sono andata dal mio nuovo medico di base per dirgli se poteva rilasciarmi un certificato di buona salute per l'iscrizione alla palestra naturalmente le ho avvisato che ero affetta da colite ulcerosa e che avevo smesso la terapia, lei non ha voluto rilasciarmelo se prima non avessi fatto degli accertamenti e mi prescrive le analisi del sangue e una visita gastroenterologia. Fin qui tutto nella norma, arrivato il giorno della visita il ge si limita ad un semplice colloquio e una valutazione sugli esiti fatti nel 2010 al mio paese, il colloquio si conclude dicendomi che potevo scegliere tra continuare a non assumere medicinali dal momento che non ho avuto peggioramenti e quindi potrebbe essere anche un'altra infezione di cui non si potrebbe conoscere la causa o fare una rettoscopia visto che l'infezione è limitata. Io naturalmente ho optato per un nuovo controllo ma a questo punto non so quanto sia professionale far scegliere ad un paziente i controlli, io ho gli stessi sintomi vostri, le vostre stesse ricadute e i vostri stessi disagi quindi non credo che giù si siano sbagliati a diagnosticare la mia malattia. Non so cosa pensare se essere felice e sperare in qualcosa di meno grave o non fidarmi di questo dott. e cambiare fin da subito, grazie mille! Un bacione a tutti.

paola84
23-03-12, 17:44
Grace, scusa, ma è da agosto che non prendi più le pastiglie? E non hai avuto una ricaduta? E' questa la cosa che mi sembra molto strana. Io una volta ho smesso per una settimana e stavo ricominciando già a star male.

silvia87
24-03-12, 13:53
Io so che la terapia per rcu non si smette mai, anche in remissione si continua a prendere la mesalazina perchè è proprio quella che ci mantiene tali.
Ho sentito ancora di casi in cui i farmaci venivano sospesi ma questo d'accordo con il gastroenterologo presso il quale si è in cura e mai di testa propria.
Se da quando hai smesso la terapia non hai più avuto sintomi sono felice per te, purtroppo le nostre malattie vanno e vengono e per questo richiedono un monitoraggio costante. Non so se a Vicenza ci siano centri specializzati in mici, il mio consiglio è di prendere contatto con quello più vicino a te e di farti fissare un appuntamento, io mi trovo benissimo nel centro che mi segue e mi indicano ogni volta gli esami che devo fare.
In più con il codice di esenzione 009 la visita in Veneto (penso anche altrove) è gratuita, cosa che non succede se vai privatamente.
La rettoscopia è utile nel caso la malattia sia confinata nella parte terminale del colon, di solito si consiglia sempre una colonscopia completa o a limite una rettosigmoidoscopia per avere un quadro più completo.

Insinuazione
27-06-12, 17:58
.. a questo punto non so quanto sia professionale far scegliere ad un paziente i controlli...

Parole sante.
Cosa è, un modo per scrollarsi da dosso le responsabilità delle conseguenze?
Anche io ti consiglio di non sospendere mai la terapia. Son malattie subdole. Si nascondono ma ti seguono come la tua ombra.
In bocca al lupo, cara Grace77!