PDA

Visualizza versione completa : Carie dentale


g.battista68
16-03-12, 18:08
Salve la carie dentale può essere attribuita alla malattia? Io è da 7 anni che ho la rcu, circa 3 anni fà nel giro di pochi mesi si sono spezzati tre molari anzi frantumati una dopo l'altra, mi è rimasta solo la radice senza causarmi nessun dolore. Qualcuno sa qualcosa in proposito?

lety1679
20-03-12, 12:41
A me, in 14 anni di malattia, non si è cariato o spezzato un dente. Ho sempre avuto la fortuna di avere una dentatura sana e robusta e non è mai stato questo il mio punto debole. Ho notato invece che le gengive sono più delicate, ma basta utilizzare lo spazzolino giusto e lavare i denti in modo corretto per evitare che si irritino.

Hai provato a chiedere al medico o al dentista? Può darsi che con una cura periodica di fluoro tu non possa evitare altre carie e denti rotti.

yuna79
12-10-12, 12:33
In 32 anni mai avuta una carie, da 4 anni ho la diagnosi di Morbo di Crohn.
Ad agosto sono andata dal dentista perchè avevo una brutta nevralgia, pensavo potesse essere il trigemino, visto il dolore tremendo. Esternamente i denti non presentavano nessuna lesione ma appena sfiorato dal dottore il dente del giudizio superiore destro è venuto giù in frantumi. Carie. Dente distrutto. Continuando la visita ecco che me ne trova un'altra appena agli inizi sempre nell'arcata superiore destra e altre due nell'arcata inferiore sinistra, queste due, come il dente del giudizio, non avevano dato segnali visibili all'esterno ma si sono frantumati al tocco del medico. Giuro ero sconvolta. Fra l'altro su quattro carie, tre erano asintomatiche completamente ma due di esse in stadio parecchio avanzato.
Ho chiesto al dentista come potesse accadere che la mia dentatura che era sempre stata robusta e non mi aveva mai creato problemi, potesse ora di botta diventare fragile. Mi rispose che probabilmente il tanto cortisone, la dieta particolare e il malassorbimento portato dalla malattia potevano avermi giocato questo brutto scherzo.
Per i due denti inferiori ho dovuto fare la cura canalare e mi sono già scoppiata un ciclo di antibiotico con risultati disastrosi per la mia pancia.
Ieri ho fatto un'altra seduta in cui mi sono stati ripuliti di nuovo i canali e oggi sto di nuovo male e mi sa che se non passa dovrò prendere di nuovo l'antibiotico. Se dovrò riprendere l'antibiotico, sperando di non far partire una recidiva, il dentista mi ha già detto che allora dovrà estrarre il dente che continua ad infettarsi. Farlo alla prima infezione, no? Sa che ho il Crohn e sa che è molto rischioso per me assumere antibiotici. Perchè farmi rischiare di nuovo? Odio i medici che viaggiano per compartimenti stagni guardando solo la loro specializzazione e non il paziente nella sua interezza.
Piuttosto che una recidiva, se me l'avesse detto prima, avrei sacrificato il molare!
Comunque pare che la malattia e le terapie, quella cortisonica in particolare, possano portare danni ai denti.

giuma
13-10-12, 12:27
Ciao.
Anche a me nel giro di pochi mesi mi si sono rotti 3 denti!
Non so se per trascuratezza mia (è da un po' che non vado dal dentista) o se la malattia (mdc) possa aver influito. Certo è strana la coincidenza: mdc diagnosticato a maggio di quest'anno e dopo poco ho avuto i problemi ai denti...

babalina67
14-10-12, 17:32
Ciao Yuna, io ti capisco benissimo perchè come tu sai anch'io in questo ultimo periodo sono stata male con il dolore alla mandibola e con la mia disavventura con il dentista. Ho dovuto prendere per 1 settimana l'antibiotico per via orale che mi ha devastato stomaco e intestino e tornassi indietro lo rifarei ad iniezione. Comunque il dolore che avevo un pò andato via non è lancinante come prima e comunque il dentista mi ha detto di fare una radiografia atm mandibolare e farmi vedere da un medico competente. Per il momento farò le radiografie, per la visita ci penserò più avanti, comunque la tachipirina la prendo tuti i giorni per il mal di testa e quindi attutisce il dolore. Però mi chiedo se ce un nesso tra mici e denti, perchè io faccio ogni 6 mesi il controllo e carie ne ho avute raramente, comunque un mio consiglio se proprio devi ritornare all'antibiotico io lo rifarei iniettabile. Un abbraccio Patrizia.