PDA

Visualizza versione completa : Intervento... E' arrivato il momento anche per me


giannimv
12-03-12, 15:11
Dopo 9 anni in cui Mr. Crohn mi ha lasciato tranquillo.
Da fine gennaio sono iniziati i problemi.
Crampi molto forti e vomito: crisi subocclusive.
Inizialmente il ge mi ha prescritto l'antibiotico, una settimana piccoli miglioramenti i primi gg ma poi nulla, mangiando poco e niente, quindi cortisone in vena, 7 giorni. La situazione non cambiava.
Quindi ricovero: 8 gg di alimentazione parenterale, antibiotici e cortisone.
Una enteroRMN che ha evidenziato le diverse stenosi sparse nell ileo, ma con una situazione cmq lievemente migliore dell'anno scorso, il ge mi ha spiegato che è la clinica ciò che fa testo, ho ripreso a mangiare in ospedale ma dopo 3 giorni nuovamente i crampi, quindi dieta liquida (con ALICALM) per altri 4-5 giorni, quindi dimesso.
Con indicazione dopo 10 giorni di dieta fluida di provare e reinserire i vari cibi, ma nonostante le pastine i passati e simili, i fastidi continuano.
Fatto colloquio con il chirurgo. Che m ha detto che per lui c'e da fare una laparotomia per valutare al meglio tutte le anse, che da resecare non c'e quasi nulla, ma ci sono da fare diverse stricturoplastiche (ed un altra tecnica che nn ricordo).
Il ge l'ho sentito oggi e mi ha detto che per lui e arrivato il momento.
Mercoledì lo incontro per fare un piano terapeutico pre intervento per farmi arrivare al meglio a quel giorno, portando ai massimi i valori del ferro per non fare trasfusioni, aumentare l'albuminemia per ottimizzare gli effetti dei farmaci, e "svezzarmi" dal cortisone dopo 1 mese e mezzo).
Eccovi il mio ultimo periodaccio uff.
Fortunatamente ho accanto una persona SPECIALE che mi sostiene e mi sta vicino.
Da voi vorrei sapere cosa mi aspetta per il post? Tempi, dolori, tutto.

Chiaretta82
12-03-12, 21:07
Ciao Gianni,
forse dopo questo periodaccio l'intervento ti darà un po' di sollievo. Io sono stata operata a dicembre per stenosi, sono andata avanti 4 anni con occlusioni e sub-occlusioni ma solo un anno fa, proprio in questi giorni, ho avuto l'onore di conoscere MisterCrohn.
A me, dopo ecografie, colonscopia e rmn avevano detto che avrebbero dovuto togliere un pezzo di intestino proprio dove c'è la valvola, in realtà in sala operatoria quando hanno aperto, hanno fatto un ecografia a tutto l'intestino e hanno trovato 2 stenosi invece di 1 ma troppo distanti tra di loro per tagliarne un pezzo... avrebbero dovuto "rubarsi" 3 preziosi metri del mio caro intestino!
Quindi hanno fatto due stricturoplastiche, mi hanno tenuta a digiuno per un po' e poi ho ripreso a mangiare pian pianino, per il primo periodo niente frutta e verdura e cibi integrali.
Io sono stata poi male dopo l'operazione, perchè mi hanno dimessa senza che io fossi canalizzata... quindi son tornata a casa e due giorni dopo, la vigilia di natale, son tornata in pronto soccorso completamente occlusa con dei crampi indescrivibili, vomito e tutti i dettagli che mi sembra di capire tu conosci bene.
Ora però sto meglio, non ho più avuto episodi di occlusioni, anche se devo fare attenzione proprio a tutto quello che mangio e noto che son molto più sensibile ai periodi stressanti e pesanti.
Spero l'intervento possa essere per te la soluzione a queste dannate occlusioni.
tienici aggiornati mi raccomando!
Aspettiamo tue news!
Buona serata

giannimv
16-03-12, 17:08
Certo che vi aggiorno e grazie per le tue parole.
Adesso non manca che aspettare il fatidico giorno.

NICOLE
16-03-12, 19:30
Io ho subito due interventi e l'ultimo appena dua anni fa. L'ultima volta ho fatto anch'io una scripturoplastica. E' sempre un'intervento ma i benefici si sentono dopo pochi mesi e la qualitą della vita migiora nettamente. Ho sofferto dopo l'intervento ma ho messo anche tanta forza per ripartire subito e credo quello sia una buona maniera per sentire meno dolore e restare il piu' sereni possibili. Sinceramente avevo paura dello sconforto ma se hai una persona speciale vicino a te, vedrai che andrą tutto bene e vedrai presto degli ottimi migioramenti.
Mi raccomando, facci sapere qualcosa!!!!

giannimv
05-04-12, 00:01
Saputo la data: il 10 aprile faccio ricovero preintervento.
L intervento e fissato per il giorno 17aprile.
-13...

micia80
05-04-12, 06:55
Stai tranquillo, andrà tutto bene. Io invece mi opero domani mattina!
Un abbraccio per rassicurarti.
Angela

betty71
11-04-12, 22:34
In bocca al lupo per l'intervento! Posso dirti che per me è stato come rinascere, dopo 2 anni di pronto soccorsi vari, diagnosi sbagliate e perdita di 15 kg. mi hanno tagliato 30 cm di intestino ma si vive lo stesso.
La ripresa è lenta, soprattutto con l'alimentazione, ma, ti posso assicurare, che è come ricominciare a vivere dopo il calvario delle coliche, del vomito, della diarrea ecc. Auguri.

manuela83
08-05-12, 09:58
Ciao Gianni!
Tienici informati quando potrai. Siamo in ansia per te e per qualsiasi dubbio, se vuoi, io sono stata operata a marzo e potrei esserti d'aiuto.
Un abbraccio.