PDA

Visualizza versione completa : Crohn e Tumore


Mary86
30-01-07, 12:03
Vorrei farvi una domanda che ho quasi sempre nella mia mente ma che non ho mai fatto a nessuno... secondo voi e se cmq avete più conoscenze il Morbo di Crohn può in futuro trasformarsi in tumore? Forse sarà una domanda stupida ma io davvero me lo sono sempre chiesta... spero in una vostra risposta. Baci a tutti.

Francesco_to
30-01-07, 12:11
Le statistiche parlano chiaro, i dati relativi ad una eventuale trasformazione in tumore sono assai basse. Tieni anche presente una cosa.
che avendo il crohn, siamo sempre sotto stretto controllo, quindi se ci dovesse vedere qualcosa di " anomalo" che non sia legato alla malattia di crohn, verrebbe subito identificato.
Ho fatto questa domanda al mio GE tanto tempo fa..... e la risposta fu che le possibilità sono assai remote...

andrea 71
30-01-07, 13:59
Confermo quanto detto da Francesco...abbiamo le stesse probabilità di tutte le altre persono...con il vantaggio che noi siamo sempre sotto controllo.....siamo proprio fortunati noi...

Antonellac
30-01-07, 17:40
Anche a me il ge ha dato più o meno la stessa risposta che hanno avuto Farncesco e Andrea, ma mi spingo un po' più in la e lo chiedo invece per quanto riguarda chi soffre di rettocolite ulcerosa o proctite, partendo dal presupposto comunque del monitoraggio un po' più frequente, ha più o meno possibilità di affrontare un tumore al colon-retto?

Francesco_to
30-01-07, 17:46
Da ignorante in materia e basandomi solo sulle informazioni avute parlando con i medici che mi seguono e in base alle varie trasmissioni andate in tv.... a mio avviso le possibilità sono le stesse.

bizzo2004
30-01-07, 18:05
Anche io mi ero posta la stessa domanda,
anche perchè avevo letto su un giornale che a causa del costante stato infiammatorio causato dalla malattia c'era più probabilità di contrarlo.
Poi a mia madre l'hanno scorso hanno diagnosticato un carcinoma all'intestino, ebbene, lei non ha mai avuto nessun tipo di problemi intestinali, anzi quando ha fatto la colonscopia il gastro ha detto: Lei ha un colon perfetto, rosa senza nessuna ulcerazione, ecco perchè appena ha visto quella ulcera unica in una curva e fatta come una piccola scodella, si è immediatamente insospettito.
Ora mia mamma dopo una operazione e un trattamento di chemio sta bene, tutto perchè è stato diagnosticato subito.
Perciò l'importante è farci sempre controllare

patt
30-01-07, 18:18
Io avevo una proctite e ora una colite ulcerosa. Ho posto la domanda di un possibile tumore e la risposta è stata uguale a quella che hanno ricevuto Francesco e Andrea che hanno il morbo di Crohn. Alla fine anche noi siamo costantemente sotto controllo.

Antonellac
31-01-07, 09:32
Infatti, credo che la cosa migliore sia quella di non angustiarsi troppo e soprattutto di non pensare in negativo, altrimenti non è più finita. Tenersi controllati credo sia sempre una buona strategia, ma senza esagerare e senza troppa ansia (che oltretutto a noi fa malissimo!).
Antonella

Francesco_to
31-01-07, 09:39
Siamo sotto controllo, le statistiche parlano chiaro... ma se deve capitare capita..... nessuno si puo' opporre al destino.
Faccio un esempio, il mio parrucchiere. 41 anni, mai fumato in vita sua,nel suo negozio nn si poteva fumare, mai stato in un bar, abitava in montagna ( per chi è della zona di Torino.... Pessinetto_ valli di Lanzo.) scorso inverno cancro ai polmoni e in 6 mesi se ne è andato....

Antonellac
31-01-07, 12:33
Infatti quello che intendevo dire io è che non si può vivere pensando che potrebbe capitare un giorno di ammalarsi di chi sa cosa, non è più vita così. Bisogna sforzarsi di vivere al meglio, il più serenamente possibile giorno per giorno.

bizzo2004
09-03-07, 15:26
Oggi ho preso uno spavento che non auguro a nessuno. (chi ne ha voglia può leggere la mia vicissitudine)Sono andata a ritirare la copia della cartella clinica, ho visto un'esame completamente sballato:CROMOGRANINA A(CG-A).
Il mio gastro non c'era ho telefonato al mio medico, c'era la sostituta, mi dice che è un markers (non so se si scrive così) tumorale, come il CEA E altri, mi dice di rivolgermi subito dall'oncologo, visto che i valori di riferimento vanno da 8 a 18 e io ho 174.
A momenti svenivo, sono andata di corsa in oncologia e ho fatto la posta davanti ad un'ambulatorio, piangendo, il primario oncologo aveva fretta ma vedendomi sconvolta mi ha letto l'analisi, mi ha detto che è vero che è un markers tumorale ma può voler dire tante cose, poi mi ha chiesto se avevo qualche patologia, gli ho detto che sopettano Crohn all'80%. Lui mi ha detto "io da questo esame direi al100%", e credo proprio che dipenda da questo!!L'HO BACIATO E ABBRACCIATO, anche lui è rimasto sconvolto.
Domanda, a voi hanno mai fatto fare quest'esame? Io l'ho scoperto per caso sfogliando la cartella clinica.

Antonellac
09-03-07, 16:21
Bizzo, secondo me a volte alcune persone, dovrebbero fare un bel respiro e contare fino a 100 prima di parlare e magari anche pensare a quello che stanno dicendo prima di farlo uscire dalla bocca.
Sono contentissima che non sia niente di grave, comunque; ma soprattutto complimenti per la pronta reazione!
Ah dimenticavo complimenti vivissimi alla sostituta del tuo medico, che donna, che tatto nel trattare con i pazienti!
A me comunque non sembra di averlo mai fatto , guarderò magari nella cartella del ricovero se c'è traccia. Ciao e buon fine settimana

BUGI
09-03-07, 18:03
Io ho fatto una serie di markers dopo circa sette mesi dall'intervento perche' continuavo a stare male, anzi per la verita' ero peggiorata, ma non ricordo onestamente quali fossero.
Se non altro bizzo hai avuto una diagnosi quasi in tempo reale!

patt
09-03-07, 18:50
Beh... Concordo con Antonella nel fare i complimenti alla dottoressa. Ora però sei più sicura che sia Crohn (o quasi). Lunedì chiama subito il tuo Ge o vai da lui ed esponi le tue analisi. Ora prendi un bel respiro e dimentica questo brutto spavento! Anche io non ho mai fatto markers.