Visualizza versione completa : Sport e riacutizzazione dolori articolari
Avete mai notato una ripresa dei dolori artritici correlato alla ripresa di una qualche attività sportiva?
A me capitò una volta, in concomitanza di una ripresa alla cyclette e allo step, ma non so ben ricondurre se questi dolori fossero dati proprio dallo sport che riprendevo o altro. Adesso ho un po' paura a riprendere qualsiasi attività che non sia nuoto.
Vorrei sentire le vostre esperienze.
Ciao Sarina,
io ogni volta che faccio cyclette ho problemi con ginocchia, mani e schiena. Non so da cosa dipenda, a dir la verità sto facendo accertamenti diagnostici proprio in questi gg e vedrò un reumatologo.
Il mio medico intanto mi ha detto che lo sport più indicato effettivamente sarebbe il nuoto.
Hai provato a parlarne con il tuo medico?
Io dopo un anno dalla diagnosi della rcu ho paura a riprendere palestra e calcio... mi sento sempre stanco nonostante faccio un lavoro che non ha bisogno di sforzo, mi fanno male anche le ossa e alcune volte mi prendono dei crampi ai piedi.
babalina67
08-03-12, 18:15
Mi è capitata la stessa cosa; alcuni gg fa avevo iniziato a fare un pò di tapis-roulant a passo on molto veloce, ma ho dovuto smettere perchè e da 2 gg che mi sento stanca, spossata e come se i dolori alle articolazioni comprese anche le mani fossero ritornati e on so se attribuirle all'attività fisica oppure alla sospensione del plaquenil che mi stava dando problemi alla vista.
Patrizia
La piscina era davvero un buon compromesso. Ora però, faccio fatica a dedicarmi al nuoto con un bimbo piccolo-casa-lavoro. Cercavo qualcosa da poter praticare a casa ma il tutto in un tempo abbastanza limitato. E poi, ho sempre paura di questi dolori in agguato come se già non bastasse vivere con una Mici.
Giusto andare dal reumatologo per capire il motivo dei disturbi e chiedere qual'è l'attività giusta da fare.
Giusto fare nuoto o altre att. acquatiche. Di sicuro (a parte se in più si soffre di osteoporosi per cui è NECESSARIO fare ginnastica contro forza di gravità e in acqua non serve) non fanno male.
Ma a mio parere è sbagliato non fare movimento. Una ginnastica leggera non dà problemi anzi sviluppare un pochino la muscolatura fa si che questa protegga le articolazioni (e la colonna!). Inoltre aiuta a mantenere la postura corretta e fa star bene la nostra "mente".
E se vi sentite particolarmente stanchi in certi periodi basta che non esageriate (recuperando sempre ad es un giorno si e due no).
Non pensate: "quella tipa è fissata". Anch'io soffro degli stessi disturbi (anzi da bambina avevo l'artrite reumatioide!). Ma non ho mai smesso di fare sport anzi ho avuto grossi benefici. Nonostante mi sentissi sempre stanca e dolorante appunto.
Anche ora mi succede, specie quando esagero e faccio oltre le mie ore di lavoro, altre ore di sostituzione.
In effetti Nadi hai ragione... vedrò di cominciare pian piano.
Scusa nadi, tu dici che "da bambina avevi l'artrite reumatoide" ma.. Non è una malattia cronica? Cioè, da quello che mi ha detto il GE è una patologia da cui non si guarisce, come l'rcu o il crohn...
E' esattamente così. L'artrite reumatoide è una malattia reumatica cronica dalla quale, quindi, non si guarisce. Anch'essa però, similmente alle nostre patologie, può avere periodi di quiescenza. Stessa cosa per la spondilite anchilosante.
Si è una malattia autoimmune cronica. Ma il picco l'ho avuto da bimba, avevo due anni. Con una cura molto forte si è bloccata e non ho più avuto alcun sintomo. Ho superato la fase chiamata "deformante" dato che se non curata bene e se il fisico non reagisce alle cure rimani con deformazioni articolari.
Ovviamente faccio da sempre esami di controllo specifici. E comunque anche in questo caso la ginnastica ha ruolo fondamentale.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.