PDA

Visualizza versione completa : Senso di soffocamento durante il sonno


gilbert elliott
24-02-12, 23:10
Carissimi,
Sempre piu di sovente mi sveglio di soprassalto e in preda al panico poichè (almeno apparentemente) non sono in grado di respirare con la bocca, allora faccio profondi respiri con il naso anche se i primi non sono efficaci e solamente dopo qualche secondo riesco a fare lunghi respiri. E' come se avessi un'ostruzione delle vie aree ma sinceramente non sono ancora riuscito a capire se si tratti di psicosi oppure di un fatto reale.
E' possibile si possa trattare di un reflusso gastrico secondo voi? Dovrei parlarne col GE?
Grazie come sempre.
GIL

Stefania
25-02-12, 00:40
Penso che parlarne con il tuo medico di base ti potrebbe essere utile per indirizzarti dallo specialista più idoneo.
Non potrebbe trattarsi (ovviamente è solo una ipotesi) di apnea notturna?

CatOnTheMoon
25-02-12, 21:11
A me è capitato un 5-6 volte di non riuscire a respirare nè da naso nè da bocca a causa della fortissima acidità che risaliva anche alle vie respiratorie (esattamente non so spiegare il processo, scusate).
Era veramente brutto e mi face spaventare moltissimo perchè accadeva di notte mentre dormivo ed all'improvviso mi svegliavo impossibilitata a respirare.
Tutto questo è smesso quando l'infiammazione è passata, ora non soffro più di reflusso e non è più successo.
Parlane con il tuo medico, potrebbe essere anche ansia oppure, come ti ha suggerito Stefania, anche un problema di apnea notturna.

Adele
27-02-12, 13:46
A me questo problema è rimasto dal momento in cui ho avuto l'ascesso retrotonsillare, e mi viene in un momento ben preciso, quando passo dallo stato di veglia a quello di sonno.
Il medico mi ha spiegato che è il momento in cui cambia il ritmo di respirazione e se la cosa persiste bisogna fare degli esami specifici come la spirometria.