PDA

Visualizza versione completa : Sovrappeso


chiccabum
01-02-12, 10:40
Da quando ho avuto la diagnosi (due mesi fa) continua a domandarmi: come è possibile che ho questo morbo, praticamente dai due anni di vita (così hanno ricostruito con i vari episodi legati all'apparato gastroenterico) e però altro che sottopeso: sono sempre e comunque sovrappeso.
Anche quando la gastrite mi fece stare a digiuno per settimane (persino l'acqua mi dava dolori atroci) avevo perso poco e portavo una 44 faticosamente, ma più una quarantasei.
COsì come quest'autunno: un mese di folle recidiva che ha portato alla diagnosi, corse continue in bagno, e nemmeno un chilo in meno, 48 fissa
ed ora con il cortisone più 4 kg.

Vi chiedo: ma c'è qualcuno tra voi che invece di soffrire di sottopeso lotta al contrario con la bilancia come me?
Io non me ne capacito e questa cosa continua a lasciarmi un vago dubbio sulla diagnosi (che però è supportata da TAC e colonscopia).

CatOnTheMoon
01-02-12, 16:04
Io ho problemi di obesità nonostante la RCU e con mesi e mesi di cortisone ad alti dosaggi la cosa è pure peggiorata.

Antonellac
01-02-12, 17:37
Ciao, anche io ho una diagnosi di Crohn, la mia terapia in questo periodo è Humira e a parte tre i mesi precedenti la diagnosi durante i quali avevo perso 10 kg, ho recuperato tutto e sono andata oltre; la mia taglia ora è ferma alla 44 ma mi sento parecchio gonfia e non c'è verso di perdere peso; non so se dipenda dalla terapia oppure dal metabolismo, ora ho quasi imparato a conviverci anche se cerco di fare molta attenzione a ciò che mangio.

Archangelo
02-02-12, 07:34
Ciao, anche io sono in sovrappeso da diversi anni; credo che l' assunzione di cortisone in dosi massiccie per lungo tempo abbia cambiato il mio metabolismo, comunque ti posso assicurare che non ho dubbi sulla mia diagnosi, è RCU.
Il fatto che riesca a non dimagrire ma anzi a metter su peso con facilità da un lato è indice di poca aggressività della malattia e questo in parte mi conforta.

Il peso, nei malati di mici, è un fattore importantissimo appunto perchè le continue scariche, la paura di mangiare per non stare male e il male assorbimento delle sostanze, unito al lavaggio che il cortisone e altri medicinali esercitano, incidono sul peso.

Una delle prime domande che i Ge pongono infatti è se si ha appetito, pesandoci anche, questo per poter controllare l'andamento della malattia.
Il sospetto peggiore che possano avere in presenza di un calo considerevole di peso è anche il rischio di uno stato depressivo del malato che potrebbe innescarsi.

chiccabum
06-02-12, 12:17
Il sospetto peggiore che possano avere in presenza di un calo considerevole di peso è anche il rischio di uno stato depressivo del malato che potrebbe innescarsi.

Non voglio dire che sia depressa ma quando la bilancia ha raggiunto gli ottanta, mi è preso il magone
come dire... cornuta e mazziata.

Grazie

paola84
07-02-12, 11:38
Chicca, anch'io sono sovrappeso ora, e ti capisco benissimo.
Quando la malattia è esplosa (rcu) ero dimagrita di 4,5 kg nel giro di 10 giorni.
Con il cortisone poi però, li ho ripresi tutti e oltre.
Ora sono 8 kg in più di quando la malattia è sfociata. E non c'è verso di perderli.
Per non parlare della fame nervosa che mi prende in certi momenti di tristezza acuta. Mangerei scatole intere di wafer e cioccolatini. E questo non mi aiuta lo so, ma non so come venirne fuori.
Un abbraccio

babalina67
08-02-12, 20:16
Anch'io sono in sovrappeso ed a volte mi meraviglio pur avendo la rcu, ma comprendo che è l'immunosoppressore che mi tiene a bada la malattia che tolto quello si scatenerebbe il finimondo. A volte vedendo in tv deille ragazze con dei fisici mozzafiato vorrei essere come loro, ma poi mi dico che preferisco avere quei chili in più ma stare bene e tenere a bada la malattia che è meglio! Patrizia

NICOLE
09-02-12, 18:36
Per me e' la stessa cosa. Lotto continuamente con il peso. Sinceramente non e' una cosa che mi preoccupa ma sono sempre gonfia e non mi trovo bene con il mio fisico. Mangio pochissimo e prendo peso. Credo di avere un metabolismo disastroso e mi gonfia anche l'acqua. Di mio magari ci metto anche il fatto che faccio poco mevimento ma qualche giorno mi capita di non mangiare mai per il forte mal di pancia e prendo peso. Mi sono operata circa due anni fa ed ora sono senza farmaci ma non vado mai in bagno, ricorro sempre a lassativi e prima dell'intervento ero molto piu' asciutta e sgonfia.

chiccabum
11-02-12, 22:26
Ecco così mi sento meno sola mentre rotolo davanti alla tastiera.
Grazie.

Muffla
05-03-12, 15:00
Ciao!
Io ho il MdC da 12 anni e sono sempre stata obesa - anche prima - arrivano a pesare, massimi storici per la sottoscritta, oltre 150kg quest'anno (causa cortisone ho preso 27kg!). Ora sono stata operata di plicatura gastrica ed ho già perso 30kg, ma non ho mai perso un etto a causa del Crohn!

CatOnTheMoon
05-03-12, 16:03
Muffla il tuo messaggio mi da grande speranza perchè anche io ho intenzione di sottopormi ad un intervento di chirurgia bariatrica. Il mio peso è proprio quello che avevi tu. Ho sentito parlare della gastroplicatura, ma nella struttura presso la quale il 19 marzo andrò io ad informarmi non la fanno. Lì fanno la sleeve gastrectomy.
Spero di avere il via libera per l'operazione, ero molto preoccupata del fatto che non operassero persone con le nostre malattie. Io ho la RCU, sono curiosa di sentire cosa mi diranno. Io ho perso pochi kg solo durante la fase acutissima, poi con il cortisone ho ripreso tutto con gli interessi e sono molto depressa.

ROBY78
05-03-12, 16:29
Ciao cara, io prima di ammalarmi pesavo 40 kg, poi come tanti dopo il cortisone piu' di un anno ho preso peso e adesso non riesco a scendere.
Mi sento sempre gonfia.

frà84
05-03-12, 18:44
Anche io nonostante il crohn posso dire di essere bella in carne, la mia taglia 46 non me la schioda mai nessuno.
Questo è molto strano comunque.
Con le nostre malattie dovremmo essere tutti molto magri e invece riscontro aimè che non è proprio così..

Ashra
19-03-12, 18:25
Soffro anche io di sovrappeso e da prima che mi diagnosticassero la pancolite ulcerosa.
La prima volta che sono finita in ospedale (quando mi hanno diagnosticato la malattia), mangiavo poco e niente causa nausee continue e scariche.
Mi sono ritrovata a perdere la bellezza di quasi 10 chili in 2 mesi.

Che poi, ho bellamente ripreso per via del trattamento cortisonico.

Adesso che sono tornata in fase acuta, mangiare mi viene difficilissimo.
E difatti, sto di nuovo perdendo chili.
Ma la cosa non mi rende felice, perchè so benissimo che non è una perdita "sana" la mia.

Non vedo l'ora d'iniziare la nuova terapia e stare meglio...
Poi, alla questione del peso ci penserò quando avrò maggiore serenità e salute.
In fin dei conti, ci deve pur essere una soluzione no?

Magari un nutrizionista esperto in MICI?
O qualcosa di simile?

chiaretta1981
30-06-12, 17:35
Ciao a tutti anche nel mio caso c'é un notevole peso in più.

Tanti sono i kg da eliminare.
Io non prendo pero cortisone, ma da quando sono stata operata i kg si sono iniziati ad accumulare uno sull' altro e ora non se ne puo piu mi devo fermare perche ne va di mezzo la salute!

Il mio endocrinologo che é tipo nutrizionista ma per i "casi" un po' piu critici
mi ha vivamente consigliato un centro dietetico, per un trattamento intensivo di 28 gg. circa dove si fa attività fisica e ti rieducano a mangiare e a prepararne anche.

Vi terrò al corrente su come procede. dovrei partire in autunno se la lista d'attesa lo permette (e per il lavoro dato sarà considerato malattia vera e propria).

Qaualcuno ha già sentito esperienze fatte da qualcuno funzionanti o meno? Grazie a voi.

Chiara

filippo
01-07-12, 17:44
Ciao a tutti, in effetti quella del peso e della rcu è sempre stata una cosa misteriosa anche per me. Il primo specialista mi diceva: se perdi peso in maniera strana e veloce fammelo sapere immediatament." Io non sono grasso ma nemmeno magrissimo. Nell'ultimo anno però ho preso dieci (10) kg da quando ho smesso di fumare. Eh già , il fumo, anche questa è stata divertente. Non ci crederete ma dopo 33 anni di appassionato fumo decido di smettere e pensa un pò, il tutto ha coinciso con la recidiva più tremenda che abbia mai avuto, tuttora in corso. La mia dottoressa pochi giorni fa mi ha confessato quasi sotto voce che chi soffe di rcu o Crohn a volte è quasi meglio non smettere... Me la sarei "fumata"! Ma come, per dieci anni mi dici di smettere perchè aggrava la rcu e poi, dopo che ho smesso mi dici il contrario? In realtà son rimasto senza parole. Comunque i 10 kg son sempre qua e non sembrano intenzionati ad andarsene, anche se sinceramente sono l'ultimo dei miei pensieri.