PDA

Visualizza versione completa : Recidiva: Cosa mangiare?


Teresagallip
01-02-12, 12:23
Ciao volevo chiedervi anche se è soggettivo cosa mangiavate, voi quando avete avuto problemi di recidiva? Io non sò più che cosa poter mangiare, ho anche un sacco di nausee, non sopporto nessun odore.

sarina84
01-02-12, 13:54
In generale l'alimentazione è una cosa molto soggettiva, nel senso che si va un po' per tentativi ed errori. Alimenti che possono far male ad alcuni invece fanno nulla ad altri. In genere, in recidiva andrebbero evitati tutti i condimenti elaborati e preferire cotture semplici. Caffè, dolci e molti carboidrati che possono provocare fastidiose fermentazioni intestinali.
Anche i latticini andrebbero usati con cautela, così come pure le verdure crude che possono irritare la nostra mucosa già compromessa.
Occorre che tu "sperimenti" un po' su di te, cosa ti fa bene e cosa devi evitare.

silvia87
01-02-12, 16:21
Purtroppo sull'alimentazione non ci sono regole univoche.
In linea di massima bisognerebbe evitare spezie, cioccolato, caffè, fritti e alcool, poi ognuno aggiunge alla lista nera ciò che gli fa male.
Anche le verdure e la frutta con tante fibre sarebbero da evitare se hai il crohn, con la rcu invece sono alimenti più permessi.

Liv
01-02-12, 17:10
Ciao!
Ti voglio dire quello che mangiavo io in recidiva di rcu, magari ti posso dare qualche idea, anche se siamo tutti diversi da questo punto di vista.

La mattina tè e pane e miele, poi pasta in bianco, le zucchine o le patate lesse, tante fettine ai ferri, minestrine col brodo fatto in casa, crackers, mela, il pesce in ogni modo!
Da evitare assolutamente il pomodoro, il caffè, il latte, pepe e peperoncino, verdure, soprattutto crude, la frutta dotata di piccoli semini, come i kiwi o le fragole, le noci e co, perchè restano 'grandi' anche se masticate bene e possono irritare....
Se mi viene in mente qualche cosa in più, non esiterò ad aggiungerla!

chiccabum
02-02-12, 11:42
Assolutamente niente latte, yogurt, ricotta, robbiole, burro e tutti i prodotti del latte molto freschi.
Niente cereali integrali (e non so dirvi quanto mi manchino a colazione).
Riso e pasta in abbondanza, prosciutto crudo, bresaola, carne poco elaborata, pesce.
Non so rinunciare alle noci, ma dovrei.

Adele
02-02-12, 12:17
Gli alimenti che assolutamente sono vietati per me sono: i latticini, le verdure sia cotte che crude a foglia, i pomodori, la frutta secca.
Alimenti consigliati sono: la pasta e il riso, il pane, la carne, il pesce, i peperoni.

silvia87
02-02-12, 16:34
Ecco, tanto per fare un esempio... Io il pomodoro lo tollero benissimo, tanto che è una delle poche verdure che mi sono concessa durante una vecchia riacutizzazione, Liv invece secondo la sua esperienza lo sconsiglia.
Solo indicazioni di massima sono possibili, purtroppo il resto devi scoprirlo da sola.

Teresagallip
03-02-12, 10:52
Si, infatti è molto soggettiva la questione. Io ci sono giorni che mangio qualsiasi cosa a noi possibile è non ho nessun problema, e periodi come questi che ho problemi a mangiare latticini e altro.