PDA

Visualizza versione completa : Rettosigmodoscopia


paola84
19-01-12, 17:29
Ciao a tutti.
Volevo sapere da chi ha già fatto questo esame, cos'è precisamente e in cosa consiste.
Sopratutto: fa male come la colon o no?
Grazie, sono un pò in ansia.

Archangelo
19-01-12, 17:50
E' la stessa cosa della colonscopia, solo che l'endoscopio viene inserito fino al sigma, che è solo un tratto del colon, mentre la colonscopia analizza tutto il colon fino all'ileo.

Dovendo arrivare solo fino al sigma, cioè la parte bassa a sinistra con doppia curva che precede (seguendo il verso dall'ano all'ileo, che poi è il verso in cui scorre ovviamente l'endoscopio) il tratto discendente (che invece si chiama cosi poiché partendo dall'ileo troviamo il colon ascendente, il trasverso, il discendente, il sigma e il retto) è sicuramente meno invasivo e fastidioso di una colonscopia completa anche se la preparazione credo sia la stessa.

Adele
19-01-12, 18:37
Si la preparazione è la stessa.
Io l'ho fatta dopo due mesi dalla prima colonscopia e la diagnosi di RCU.
Però la cosa strana è che non è compresa nell'esenzione.

silvia87
19-01-12, 20:06
Tranquilla, l'esame è quasi come la colonscopia solo che invece di arrivare fino alla fine esaminano solo la prima parte (appunto retto e colon sigma).
E' meno fastidiosa perchè il tratto da esaminare è minore, l'ho fatta al momento del mio primo arrivo in pronto soccorso, quando mi hanno scoperto la malattia.

paola84
20-01-12, 11:16
Ah, ok.
Però la preparazione non è la stessa... quando ho prenotato mi hanno detto che devo fare due clisteri e basta (fortunatamente niente beveroni!).
Ma, quindi, se per me la colonscopia è stata molto dolorosa, anche questo esame lo sarà... forse è meglio se chiedo di farmi la sedazione?

yuna79
20-01-12, 13:44
Io credo sarà meno dolorosa perchè il tratto da visionare è decisamente inferiore. Quando l'ho fatta ho sofferto decisamente meno ma credo dipenda da quanto è infiammata la parte, in definitiva. Se ti senti più tranquilla puoi chiedere una leggera sedazione, è importante cercare di affrontare questi esami nel modo più sereno possibile.
Per la preparazione confermo che non ci sono beveroni ma i due clisteri di cui ti hanno parlato.

paola84
20-01-12, 15:27
Grazie mille!
Ora sono un pò più tranquilla, chiederò sicuramente la sedazione, è meglio.
Ce l'ho il 2 febbraio, e spero che arrivi presto perchè sono un bel pò in ansia già ora.

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto!

paola84
03-02-12, 12:56
Ciao a tutti.
La rettosigmoidoscopia è andata. Fatto un pò malino quando ha cercato di andare un pò più su (ha detto "la prima curvetta"), lì ho iniziato ad urlare.
Niente sedazione purtroppo, han detto che per questo esame non la fanno.
L'endoscopista non mi è piaciuto molto sinceramente, troppo burlone per i miei gusti, ci sono dei momenti in cui si ha più bisogno di una parola confortante che di essere presi in giro. E sinceramente, il dolore è soggettivo, se ti dico che sento male è perchè sento male, non mi puoi dire che non è vero e che se ti capita un'altra ansiosa come me nella giornata ti suicidi. Che discorsi sono? se sono ansiosa tu medico dovresti capire che non mi puoi prendere in giro, altrimenti è peggio. Mi ha fatto un pò arrabbiare, ecco.
Per il resto.. che dire, aspetto le biopsie.
Sicuramente meglio della colonscopia comunque.

blackcherry1
10-02-12, 19:54
Ciao paola84,
io la penso esattamente come te circa i medici che non capiscano l'ansia o il dolore dei pazienti. Io ho trovato un centro dove hanno capito i miei problemi con la rettoscopia e ogni volta, tentano prima di convincermi senza, poi capiscono che la mia è una vera e propria fobia, e mi sedano. Anche perchè così loro riescono a lavorare meglio e avere una visione migliore, invece di passare il tempo ad essere distratte da noi. Spero che le biopsie ti portino buone notizie

cdaniel68
22-04-12, 08:12
Fatta 2 giorni fa la Rettosigmodoscopia per RCU. Confermo che, almeno nel mio caso (Ospedale Codogno, Lodi) la preparazione è la stessa della Colonscopia.
Anche a me non hanno fatto sedazione (non ero accompagnato), nessun dolore fino alla prima ansa, e li ho visto le stelle!
Comunque personale medico gentilissimo e disponibile, li ringrazio di cuore per l'assistenza!
Ora attendo l'istologico, anche se la dottoressa mi ha preannunciato un miglioramento (no afte no lesioni), meno male!

F&V
16-05-12, 11:33
Mha strano che non ti hanno sedata qui in Abruzzo personalmente la mia colonscopia l'ho fatta sotto sedazione profonda e non ho sentito nulla di nulla vabbè che sono arrivati fino al cieco però.