PDA

Visualizza versione completa : Disordini alimentari


Adele
14-01-12, 21:45
Le mici possono essere un'evoluzione di disordini alimentari come ad esempio bulimia, anoressia o diete sconsiderate fatte anche tanti anni prima?

Archangelo
15-01-12, 01:37
Il mio dottore mi disse una volta che diete sconsiderate o troppo severe possono portare all'insorgenza della RCU; quella sulla dieta è stata una delle prime domande che mi ha fatto.
Per gli altri disordini onestamente non saprei, spero che qualcuno ne sappia di più e possa dare la sua testimonianza.

yuna79
15-01-12, 13:23
Il mio ge mi disse sempre che era importante tenere sotto controllo il fattore inappetenza in un malato di MICI.
Quando stiamo male, una delle prime cose che facciamo, è ridurre più o meno drasticamente l'alimentazione in parte perchè lo stimolo della fame è assente, in parte per paura di stare male. Un simile comportamento se reiterato o prolungato può portare all'insorgenza di disordini alimentari, in particolare l'anoressia, più frequentemente della bulimia. Può essere un aiuto per qualche giorno ma non può diventare la soluzione per evitare i dolori addominali, le scariche, o tutti gli altri sintomi legati alle nostre patologie.
Per le diete invece non so, so che ad esempio l'assunzione di prodotti che aiutano il dimagrimento possono aiutare l'insorgenza di patologie a cui si è già magari predisposti.
In ogni caso, credo che una "dieta sconsiderata" come l'hai definita tu possa scompensare in modo tale l'organismo da poter portare a una più veloce insorgenza della patologia.

moni
15-01-12, 14:52
Ciao Adele, non mi ero mai posta il problema, ma chissà, forse in piccola parte potrebbero anche essere stati i problemi alimentari nella fase dell'adolescenza a scatenare le mici, bisognerebbe fare un sondaggio.
Alla prossima visita proverò a chiedere, anche se ormai saperlo non può aiutare...

sarina84
15-01-12, 15:45
Come patologia che interessa, da quel che ci è dato a sapere attualmente, il sistema immunitario, a mio avviso eventuali disordini alimentari possono accellerare l'insorgenza delle mici ma non crearle.
Questo sempre secondo il mio modesto parere. Sapevo però, che diete particolarmente ricche di proteine potessero scatenare eventuali mici; io all'epoca della diagnosi feci una dieta prevalentemente proteica e di lì a poco la diagnosi di Rcu. Sarà una coincidenza?

Enzog70
16-01-12, 12:51
Quando scoprii la malattia feci delle domande al Ge, se la cosa poteva essersi creata da un'alimentazione errata, ma lui ha escluso la cosa, ha detto che, almeno all'epoca, non c'erano relazioni tra la malattia e alimentazione. E io in questi anni, ormai sono 11 anni ho cambiato poco o niente della mia alimentazione, ho i miei alti e bassi indipendentemente da cosa mangio o quasi.

betty71
24-03-12, 14:21
Anche a me il medico di famiglia, nella fase acuta della malattia, in cui vomitavo in continuazione e mi ero ridotta a pesare 45kg, mi disse che mi avrebbe ricoverata perchè rischiavo l'anoressia mentale, poichè mi rifiutavo di mangiare per evitare i dolori. D'altronde avevo le stenosi per cui il transito era impossibile, così vomitavo come una fontana. Non riuscivo ad ingoiare nemmeno i papponi della farmacia, quelli con tutte le proteine, ecc., finchè non sono arrivata in ospedale d'urgenza con la perforazione ileo-ciecale. Lì hanno capito che non ero una "pazza" e avevo seriamente dolori acuti.